Ascolti

These shows are dynamite!

Continua il cammino della emittente cable TNT verso l'obbiettivo di porsi valida alternativa alla regina, USA, che anche quest'anno ha dominato fra le tv via cavo nordamericane. Ci sta provando con una batteria di nuove serie che stanno ottenendo un discreto successo.

Il primo e più importante è Leverage, i cui sottotitoli sono stati da poco rilasciati su Itasa per quanto riguarda la series premiere della terza stagione (gli altri li trovate in archivio). La partenza dello show è stato un botto inaspettato quest'anno, subito seguito da altri fuochi d'artificio: prima la discreta riconferma di HawthoRNe, i cui sottotitoli sono in lavorazione mentre leggete, che ha raccolto 3,4 milioni di spettatori, superando la media di ascolto dell'anno scorso; poi il debutto di una serie piuttosto attesa, Memphis Beat, con il Jason Lee di My Name is Earl. Si tratta di un poliziesco semiserio incentrato sulle vicende di uno sbirro lassista e del suo severissimo capo. La premiere è stata al di sopra delle aspettative, con quasi 4,3 milioni di spettatori sintonizzati, incrementando il lead-in fornito da Hawthorne.

Si vedrà se le due serie sapranno tenere sia quanto a trama che quanto ad ascolti; per una tv piccola ma vivace come TNT la crescita in termini di ascolti è indispensabile per attrarre inserzionisti ed investitori, e poter continuare a produrre show. Nel frattempo, altre serie sono in arrivo: in agosto ci sarà la premiere della seconda stagione di Dark Blue, lo show duro e puro degli sbirri californiani, prodotto dal solito Jerry Bruckheimer e un discreto successo l'anno scorso (anche qui su Itasa). Il 12 luglio invece debutterà Rizzoli&Isles, tratto dall'omonimo ciclo di romanzi crime di Tess Gerritsen, best seller negli USA. Lo stesso giorno, fra l'altro, comincerà la sesta stagione di The Closer, forse fra gli show cable più amati e certamente la punta di diamante di TNT: recentemente è stato anche nominato lo show più visto di tutti i tempi fra quelli proposti da emittenti via cavo con pubblicità. Chissà se la nuova stagione sarà all'altezza di questo nobile titolo.

The following two tabs change content below.
Torna su