Ascolti

Un nuovo sceriffo è in città

Sappiamo che con gli ascolti il buon giorno quasi mai si vede dal mattino, ma caso mai dalla notte inoltrata… eppure i numeri di Justified, la nuova serie con Timothy Olyphant protagonista, sono decisamente buoni: il secondo miglior esordio di sempre su FX, dopo The Shield, e critica tutto sommato entusiasta, a parte qualche accanito detrattore di Elmore Leonard.

Lo show ha superato i 4 milioni di spettatori mettendo dietro di sè anche l'esordio di una serie popolare come Rescue Me, e si è classificato secondo anche per quanto riguarda il target uomini 19-49, che rappresenta lo zoccolo duro degli spettatori di FX, ed è il riferimento su cui si basano gli investimenti pubblicitari. Ad esempio Sons Of Anarchy, che al momento è il primo show dell'emittente, non era partito con un botto così forte (a parte l'esplosione del magazzino, s'intende), anche se i numeri successivi sono sempre stati in crescita.

Quindi sarà interessante seguire i dati e vedere se Justified saprà ritagliarsi uno spazio e conquistare un pubblico fedele. La storia è tratta diversi racconti e romanzi di uno dei massimi autori noir contemporanei, Elmore Leonard (ma è davvero noir? Forse è meglio modern epic? New Epic… boh, fatto sta che Leonard scrive talmente bene che probabilmente farebbero un film anche sulla sua lista della spesa). Il protagonista, un personaggio ricorrente in stile Leonardiano, è Raylan Givens, un US Marshal che ritorna nella terra natia dopo l'omicidio di un delinquente, e qui dovrà affrontare demoni del passato, e delinquenti del presente.

Nella serie una vecchia conoscenza, il bravissimo Walton "Stempiato" Goggins, Shane Vendrell in The Shield, uno dei pochi personaggi in cui doppiatore aggiungeva, e non toglieva, qualcosa al personaggio. La serie è prodotta e scritta da Graham Yost e vede fra i suoi produttori esecutivi lo stesso Elmore Leonard; sono previste altre 11 puntate.

The following two tabs change content below.
Torna su