Ascolti

Una formula vincente

Venerdì si è chiusa la terza stagione di Eureka, serie ormai veterana della tv via cavo americana SyFy. I rating sono stati abbastanza buoni, ed è stata confermata una nuova stagione per il prossimo anno (come fra l'altro segnalato da Itasa gia' lo scorso luglio).

Eureka venerdì ha totalizzato 2,3 milioni di spettatori, risultato più che discreto, per una tv via cavo (a batterlo fra le tv a pagamento solo Monk della USA), inoltre l’episodio è stato il 6° più visto della giornata fra tutte le serie trasmesse dalle tv via cavo venerdì, ed ha segnato il proprio record stagionale per il target commerciale (19-49) e il target commerciale maturo (25-54). Questi ultimi due rating sono stati tanto buoni (1,1 e 1,2, lo share non è stato diffuso ancora)) da battere persino quelli della ABC, una tv in chiaro.

E’ evidente che la serie risente un po’ dell’età, e i fasti della series premiere (4,1 milioni di spettatori la diretta) sono lontani. Ciononostante, questa terza serie si è dimostrata la più costante nei risultati, sempre e comunque molto alti: ben 9 dei 10 episodi di Eureka più visti sono episodi di quest’ultima stagione. Ogni settimana Eureka incollava alla tv in media 3,2 milioni di spettatori, facendo della terza la migliore stagione di sempre quanto ad ascolti, con miglioramento complessivo del 20% sull’anno scorso.

Anche SyFy è cresciuta molto: con alle spalle un colosso come NBC-Universal, il più grande network televisivo degli Stati Uniti, l’emittente ha potuto produrre serie di qualità e al contempo pensare in grande ed espandersi, tanto che oggi raggiunge la bellezza di 95 milioni di famiglie (oltre agli USA, UK, Polonia, Russia, Benelux e… anche Italia, controllare per credere). A contribuire a questo successo è stato anche Eureka, con una continuità di risultati che molte serie più “chiacchierate” non hanno saputo offrire.

Chiaro che Colin Ferguson e soci siano stati convocati per una quarta stagione, da girarsi nei prossimi mesi come al solito in quel di Vancouver, e pronta per essere trasmessa nell’estate 2010.

Fonte: TvByTheNumbers.com, Variety.com

The following two tabs change content below.
Torna su