ABC

UPFRONT 2010/2011 – NBC

Ormai non c’è più motivo di aspettare annunci più o meno ufficiali. NBC ha infatti praticamente annunciato il roster di serie per la prossima stagione. Per la programmazione in serate e le date delle premiere dovremo aspettare ancora un paio di giorni.

Dopo la catastrofe Jay Leno/Conan O’Brien della scorsa stagione, i nuovi dirigenti NBC si sono dovuti rimboccare le maniche per riempire ben cinque ore di programmazione vacanti: gli spazi delle dieci di sera dal lunedì al venerdì. In parziale soccorso è arrivato a marzo Parenthood, che si è infatti guadagnato la riconferma.

Già dai mesi di gennaio e febbraio pareva comunqe evidente che la rete sarebbe stata in testa alla classifica dei pilot, almeno in base alla quantità. Il primo segnale era stato l’acquisto a caro prezzo della sceneggiatura di Undercovers. Fondamentalmente c’era bisogno di circa 4-5 nuove commedie e 5-7 nuovi drama. Purtroppo si sono divertiti a rovinarci l’attesa ordinando la maggior parte delle serie con giorni e giorni d’anticipo, alla faccia della suspence.

Per quanto riguarda i rinnovi c’è da dire che, visti gli ascolti degli ultimi anni, una serie rinnovata sulla NBC sarebbe cancellata su un altro canale. Ciò non toglie che Chuck sia stato comunque rinnovato, assieme a Law & Order: SVU, 30 Rock, Community, Parks & Recreation, The Office, Friday Night Lights e Parenthood. Fa invece molto rumore la cancellazione di Law & Order dopo vent’anni di onorato servizio.

Ed eccoci dunque alle nuove serie NBC del prossimo autunno.

EDIT: ecco la probabile distribuzione settimanale delle nuov serie, con The Cape che debutterà nel 2011, assieme a Parks & Recreation che viene spostato

Lunedì
8 – CHUCK
9 – THE EVENT
10 – CHASE

Martedì
8-10 – BIGGEST LOSER
10 – PARENTHOOD

Mercoledì
8 – UNDERCOVERS
9 – L&O: SVU
10 – L&O: LOS ANGELES

Giovedì
8 – COMMUNITY
8:30 – 30 ROCK
9 – THE OFFICE
9:30 – OUTSOURCED
10 – LOVE BITES

Venerdì
8 – WHO DO YOU THINK YOU ARE / SCHOOL PRIDE
9 – DATELINE
10 – OUTLAW

DRAMA

CHASE

Chase si presenta come una nuova serie drammatica di azione, è inoltre prodotta da una nostra vecchia conoscenza: Jerry Bruckheimer. Chase segue le vicende di un gruppo di U.S. Marshal all’inseguimento (to chase, ndr) dei più pericolosi criminali nei deserti del sud-ovest americano (Nevada, New Mexico…). Una specie (l’ennesimo?) di guardie e ladri.

Nel cast Amaury Nolasco (Marco Martinez), se lo ricorderanno i fans di Prison Break, Cole Hauser (Jimmy Godfrey) e Jesse Metcalfe (Luke Watson). David Nutter è il regista del pilot prodotto come già detto da Jerry Bruckheimer.Ne abbiamo già parlato sul blog alcuni giorni fa.

2010chase4.jpg

La cosa curiosa è David Nutter è al (credo) nono pilot consecutivo diretto che diventa una serie. Fra i suoi ultimi successi figura anche The Mentalist.

HARRY’S LAW

Forse pensavate che David E. Kelley, dopo The Practice, Ally McBeal, Boston Public e Boston Legal ne avesse abbastanza di lavorare e soprattutto degli avvocati. Vi sbagliavate, me compreso. Di conseguenza, che c’è da dire su questa serie? Avvocati, protagonista Kathy Bates.

2010harryslaw1.jpg

La Bates interpreterà Harriet, personaggio dal passato burrascoso, si occupava infatti di brevetti. Disillusa e senza più lavoro si imbarcherà in una nuova impresa aprendo uno studio legale con due giovani: Matthew (Ben Chaplin) e Malcolm (Aml Ameen). Brittany Snow sarà invece la segretaria di Harriet.

EDIT: a quanto pare Ben Chaplin verrà rimpiazzato

PS La serie ha portato fino all’ultim’ora il nome di Kindreds, che sta per “anime gemelle”

LAW & ORDER: LA

Ennesima serie dell’inossidabile famiglia di Law & Order; ha già un inquietante soprannome: LOLA.

LOVE BITES

Serie che si propone come “dramedy”, à la Showtime per intendersi. Racconta di diverse storie di amore, sesso, matrimonio e incontri. Becki Newton (Ugly Betty) interpreta Annie e Jordana Spiro Frannie (non è uno scherzo), rimaste single quando tutte le loro amiche si sono sposate. La prima è ottimista, la seconda no. Nel pilot ci saranno tanti speciali partecipazioni tra le quali quelle di Jennifer Love Hewitt e Greg Grunberg.

2zxm88i.jpg

La creatrice della serie è Cindy Chupack, già nel team di Sex and the City.

OUTLAW

Cyrus Garza, un ex giudice della corte suprema lascia il suo seggio nella più prestigiosa istituzione americana per aprire uno studio legale tutto suo. Lo scopo è quello di ribaltare il sistema, difendendo i più deboli con le conoscenze apprese lungo tutta una carriera.

2010outlaw3.jpg

Se la premessa di questo classico legal drama non vi stuzzica più di tanto potrete rincuorarvi sapendo che il protagonista è nientemeno che Jimmy Smits, già volto di NYPD Blue, The West Wing e Dexter. Altri membri del cast sono: Carly Pope (Lucinda Pearl),  David Ramsey (Al Druzinsky) e Jesse Bradford (Eddie Franks).

Molto probabile che la serie vada in onda a primavera.

Curioso che la serie sia prodotta dalla casa di produzione di Conan O’Brien, epurato pochi mesi fa dalla NBC stessa per rifare posto a Jay Leno.

THE CAPE

Trip Faraday (David Lyons) è un ex poliziotto accusato di un crimine che non ha commesso si ritrova tra le mani il fumetto di eroe mascherato chiamato The Cape, decide quindi con tutta naturalezza di prenderne le sembianze e combattere il crimine. Abbiamo il cattivone Chess (James Frain) e il blogger Orwell (Summer Glau), misteriosissimo rivelatore di fatti segretissimi.

Nonostante le premesse la facciano sembrare una specie di Heroes con quindi una trama disposta lungo tutto l’arco della stagione The Cape ha episodi autoconclusivi, con l’eroe che cattura il cattivo ogni settimana.

La recensione della sceneggiatura del pilot è a disposizione online ad opera di Bleeding Cool. Sono riuscito a ottenerne la scenggiatura, quindi è possibile che arrivi anche la mia.

THE EVENT

Assieme a The Cape questo era uno dei progetti più ambiziosi per NBC. La premessa di un thriller cospirativo corredata da un cast interessante era ottima. Dicevamo, The Event è un thriller caratterizzato da una distintiva tecnica narrativa che prevede diversi punti di vista nei confronti della storia.Vedremo una persona normale che cerca di svelare una misteriosa cospirazione, non so voi, ma a me ricorda vagamente Rubicon. Restate in attesa perchè è in arrivo la mia recensione della sceneggiatura.

357hsuo.jpg

Nella fattispecie (secondo il comunicato stampa NBC) il protagonista Sean Walker (Jason Ritter) indagando sulla misteriosa scomparsa della sua fidanzata scopre per caso “la più grave cospirazione nella storia degli U.S.A.”. Nel cast ci sono anche Zeljko Ivanek (Emmy per Damages) e Blair Underwood, che interpreterà il Presidente degli Stati Uniti d’America.

Il creatore della serie è Nick Wauters, già al lavoro su The 4400 e Eureka. Il pilot è stato diretto da Jeffrey Reiner, che lo scorso anno fece la stessa cosa per Trauma. Speriamo stavolta vada meglio.

Questa serie merita qualche parola in più in quanto si tratta dell’unica di tipo seriale, senza quindi trame autoconclusive all’interno dell’episodio. Per bocca dei dirigenti NBC The Event mira a riempire il vuoto che molto probabilmente lasceranno Lost e 24.

UNDERCOVERS

Abbiamo già parlato sul blog del nuovo progetto di J.J. Abrams per la NBC. Sapevamo già della sceneggiatura, un misto tra Mr. & Mrs. Smith e i film di Jason Bourne, venduta all'asta dei grandi network per una somma imprecisata di sette cifre. Nessuno aveva mai nutrito grossi dubbi sul fatto che questo pilot non sarebbe poi stato scelto per farne una serie.

2010undercovers6.jpg

Nei dettagli Undercovers racconta le vicende di marito e moglie, Steven e Samantha Bloom (Boris Kodjoe e Gugu Mbatha-Raw), che dopo essersi incontrati mentre facevano le spie, decidono di abbandonare il loro lavoro per aprire un impresa di catering. Ma, udite udite, chi non l'avrebbe mai detto, entrambi vengono richiamati in servizio. Lo sappiamo bene che non si smette mai di essere una spia, questo ce lo inculcano in testa fin da piccoli a forza di James Bond e compagnia. Non finisce qui, a quanto pare Steven e Samantha hanno stipulato un patto: non discutere mai del proprio passato.

Nel pilot i nostri due sposini/caterers/spie danno la caccia ad una vecchia fiamma di lei che la CIA pensa sia passato dallo parte dei cattivi. Prepararsi per il colpo di scena alla fine.

Certo c'e' da dire che la scelta di Kodjoe e Raw è senza dubbio audace, vista l'assoluta predominanza di protagonisti
bianchi sulle reti generaliste d'oltreoceano. Gerald McRainey interpreterà il capo dei due.

COMEDY

FRIENDS WITH BENEFITS

Un progetto messo nel cassetto dai rivali di ABC. Come dal titolo, si tratta una commedia di mezz’ora sull’amicizia, in particolare cinque amici ventenni in cerca dell’amore.

2010friendswithbenefits4.jpg

Ben Weymouth (Ryan Hansen) è alla ricerca della donna perfetta, la sua migliore amica Sara Maxwell (Danneel Harris), vuole semplicemente metter su famiglia. Altri personaggi saranno Aaron il romantico (Fran Kranz), Hoon il donnaiolo (Ian Reed Kesler) e  Riley (Jessica Lucas).

NEXT

Le ultime notizie dicono che sia stata o Le ultime notizie dicono che sia stata ordinate anche Next, fino a poco fa data per morta. La serie con protagonista Paul Reiser racconta della vita di una ex star televisiva alle prese con la famiglia. Si tratta di una specie di serie autobiografica, poicè Reiser stesso è stato protagonista negli anni novanta di Mad About You (Innamorati pazzi per noi italiani).

OUTSOURCED

Sulla scia delle commedie ambientate sui luoghi di lavoro NBC rilancia con questa serie che affronta la tematica dell’outsourcing verso l’Asia, in questo caso in India. Alcuni itasiani si ricorderanno certamente di Mumbai Calling, una serie britannica di alcuni mesi fa incentrata su tematiche simili. Si basa un omonimo film del 2006. I punti in comune con 30 Rock, Community, Parks & Recreation e The Office hanno convinto la NBC a inserire Outsourced nella serata del giovedì, che quindi avrà tre ore di commedie.

j76c6p.jpg

In Outsourced il protagonista Tom Dempsy (Ben Rappaport) si ritrova a dirigere un call center in India, dovendo affrontare tutte le difficoltà di relazionarsi con i suoi nuovi colleghi del sub-continente. Il cast si completa con Rizwan Manji (Privileged), Sacha Dhawa, Rebecca Hazlewood, Parvesh Cheenar, Anisha Nagarajan e Jessica Gower.

PERFECT COUPLES

In Perfect Couples si raccontano le disavventure amorose di tre coppie che bla, bla, bla… cercano l’equilibrio nelle proprie relazioni zzzz…..
– Dave (Kyle Howard) e Julia (Christine Woods, "Flash Forward") sono apparentemente normali. Tutto cambia Julia scopre in una visione che in poco tempo si ritroverà incinta… cavolo, ho sbagliato serie!
– Vance e la nevrotica Amy (Mary Elizabeth Ellis), sono la classica coppia tutta passione e litigi.
– Rex (Hayes MacArthur) e la moglie Leigh (Olivia Munn) considerano se stessi la vera coppia perfetta delle tre.

Perfect-Couples_320.jpg

La serie è stata creata da Jon Pollack (30 Rock) e Scott Silveri, veterano di Friends e Joey (questa non è una referenza positiva).

Fonti: The Hollywood Reporter, Deadline, Collider, The Futon Critic

The following two tabs change content below.

Chris Bernard

Ultimi post di Chris Bernard (vedi tutti)

Torna su