Che i ragazzi della Microsoft non fossero proprio gente a cui piace scherzare ce lo si poteva immaginare; con tutte le cause che capitano loro fra capo e collo, probabilmente il numero dell’avvocato viene subito dopo quello della moglie per Steve Ballmer.
Ma un corporativismo sfrenato e uno scarso senso dell’autoironia non sono sufficienti per giustificare la mossa della Microsoft, che qualche settimana fa si era impegnata a diventare unico sponsor dello speciale Family Guy Presents: The Seth and Alex’s Almost Live Comedy Show. L’evento sarebbe servito a promuovere Windows 7, che oltreoceano è già uscito mentre da noi è in fase di lancio.
I manager di MS hanno assistito alle registrazioni dello show, avvenute all’incirca una settimana fa, ed evidentemente non sono rimasti soddisfatti, se si sono affrettati a ritirare la partnership con lo speciale, che andrà comunque in onda l’8 di Novembre, ma è al momento orfano di sponsor.
Persino il comunicato ufficiale solleva legittimi dubbi sulla serietà del colosso di Redmond: se l’iniziativa era stata intrapresa “basandosi sulla composizione di audience” e “l’umorismo creativo” di Family Guy, com’e’ possibile che tutto d’un tratto “il contenuto non fosse adatto al brand Microsoft”? E che tipo di rapporti amichevoli si potranno mai continuare a intrattenere con chi promette di finanziare uno speciale, creato quasi unicamente per loro, per poi tirarsi indietro a 2 settimane dalla messa in onda?
Permettete due riflessioni personali e OT sulla vicenda. Una è sulla difesa del marchio, che Microsoft continua a inseguire affannosamente ripulendo la propria immagine popolare e populista, e presentandosi come una specie di IBM o Intel dei software. Non ritengo concepibile una visione del tipo “un computer su ogni scrivania, un OS Windows in ogni computer” senza un sincero sforzo di abbassamento della guardia. Altrimenti la parodia goffa e impacciata delle pubblicità Mac non è più solo una presa in giro, ma una vera e propria corporate image. Detto in soldoni: se vuoi essere popolare, devi prenderti meno sul serio. Se non lo vuoi essere, devi trovarti qualcosa che sai fare bene, perché ora come ora la qualità del tuo lavoro è scadente, o almeno percepita come tale.
La seconda riguarda più generalmente la serenità di prendere in giro. Un marchio che accompagna le cattiverie di Seth e Alex è un marchio sicuro di sé, del proprio prodotto; un marchio potenzialmente al riparo da ogni forma di ironia o contro-ironia, perché affidabile.
Microsoft ha dimostrato di non esserlo.
SLM
Ultimi post di SLM (vedi tutti)
- Amazon progetta una serie ispirata a Zombieland - 26 Gennaio 2013
- FX rinnova la programmazione nel 2013 - 11 Gennaio 2013
- Hawaii Five-0: e l’assassino lo scegli tu - 4 Gennaio 2013