News

Kurt Sutter non le manda a dire

Si tratta di un post su Sons of Anarchy, e gli ottimi risultati che sta facendo segnare (la scorsa settimana ha battuto Jay Leno sul target 18-49, e ricordiamo che i motociclisti sono sul cavo mentre Leno è broadcast). Ma e' anche un post sulla tv americana in genere

Evito ogni commento e lascio che Kurt parli di sè stesso dalle righe del suo blog (perdonate la traduzione che lascia per strada un po' della cattiveria):

   Non è una lotta fra show scripted e show non scripted. E' un problema di processo. La ragione per cui la maggior parte dei drama delle emittenti fa schifo dipende dal processo. Per la maggior parte, è costituito da giovani manager semi-brillanti che non riconoscerebbero una buona storia nemmeno se questa si desse fuoco e si sbattesse la loro madre cantando l'Inno Cheyenne Anthem dei da Leftoverture. Quindi, fanno ciò che fanno la maggior parte degli scimpanzè – grugniscono e tirano me**a. Sviluppano show basandosi su ciò che credono la gente voglia vedere. Sfornano cloni di altri show di discreto successo. Cercano un "gancio" per il mercato.
Non guardano mai alla storia o ai personaggi. Questo richiederebbe talento, pazienza, e una mente aperta. Beni preziosi che da molto ormai mancano ad ABC, NBC, CBS, FOX e alla CW.

   (Ci sono delle eccezioni. Chuck e Glee sono le uniche che mi vengono in mente. In effetti, potrebbero essere le sole… oh, e Lost, adoro Lost)

Sono lontani i giorni della TV visionaria. Bochco, Kelley, Fontana, Sorkin, Milch, Wells, Wolf. Questi ragazzi avevano le palle, ca**o. Se ne infischiavano dei timori delle emittenti e di contraddire le strategie di marketing, e portavano avanti la propria visione. Il risultato era ottima tv. Era ottima perche' i network erano più furbi, lasciavano i creativi liberi di FARE IL LORO ca**o DI LAVORO. Tutti quei manager saggi sono stati sostituiti da impiegati amministrativi. E quando una emittente è abbastanza lungimirante da assumere un leader creativo – Reilly, Ligori – non gli danno mai l'opportunità di lavorare. E' un sistema malato che ha creato ore ed ore di spazzatura.

Che ne pensate?

The following two tabs change content below.
Torna su