Amanti della magia, ItaSA è lieta di presentarvi un nuovo fantasy targato BBC One: Jonathan Strange & Mr Norrell.
TRAMA
Nell’Inghilterra dell’Ottocento la conoscenza pratica della magia, tipica dei secoli precedenti, è stata dimenticata e i pochi maghi rimasti sono solamente studiosi teorici. Le cose cambiano quando Mr Norrell (Eddie Marsan), uno studioso di magia dello Yorkshire, si reca a Londra per dimostrare le sue capacità pratiche di vero mago, con la speranza di utilizzarle nella guerra contro la Francia di Napoleone Bonaparte. Il giovane e affascinante Jonathan Strange (Bertie Carvel) è, invece, interessato prevalentemente a bere e conquistare il cuore della sua amata, fino a quando la morte improvvisa di suo padre e l’incontro con un mago da strada lo iniziano all’arte magica.
Questi due uomini, così diversi tra loro, sono indissolubilmente legati da una profezia.
PRIMA IMPRESSIONE
La serie è tratta dall’omonimo romanzo di Susanna Clarke e il pilot è stato decisamente intrigante. Particolarmente apprezzabili le atmosfere squisitamente British, che ci catapultano nell’Inghilterra del XIX secolo, e quel tocco di comicità, che rende il tutto leggero, piacevole e surreale. Indubbiamente curiosi e ben caratterizzati tutti i personaggi, in particolar modo i due protagonisti, ma una nota di merito speciale va a Paul Kaye e al suo bizzarro mago Vinculus. Molto interessante, infine, l’ambientazione storica, che permette di mescolare la società della rivoluzione industirale a maghi e fate, rendendo la narrazione quasi veritiera.
QUESITO
Non avendo letto il romanzo, mi chiedo se nei prossimi episodi si riuscirà a mantenere un giusto equilibrio tra gli aspetti fantasy e quelli più strettamente storici. Sono anche curiosa di vedere come verranno sviluppati i rapporti tra due protagonisti con caratteri così differenti tra loro.
VERDETTO
Il verdetto, per ora, è assolutamente positivo e sono curiosa di vedere come procederanno le vicende narrate in questo pilot. Consiglio, soprattutto agli amanti dei maghi e dell’Inghilterra ottocentesca, di non perdersi questa serie in sette parti, che potrebbe rappresentare una svolta matura nel mondo fantasy della televisione brittannica.
Vi lascio, come sempre, con il trailer e con i nostri sottotitoli. Buona visione!
Tita0188
Ultimi post di Tita0188 (vedi tutti)
- Gli Aperitivi: Flesh and Bone - 10 Novembre 2015
- Italiansubs Numbers Cable (29/10-04/11): Settimana di Halloween tra sport e première - 8 Novembre 2015
- Italiansubs Numbers Cable (22-28/10): Sempre più giù American Horror Story: Hotel, si rialza The Walking Dead - 2 Novembre 2015