BBC

Gli Aperitivi: Jonathan Strange & Mr Norrell

Amanti della magia, ItaSA è lieta di presentarvi un nuovo fantasy targato BBC One: Jonathan Strange & Mr Norrell.

Ep4TRAMA

Nell’Inghilterra dell’Ottocento la conoscenza pratica della magia, tipica dei secoli precedenti, è stata dimenticata e i pochi maghi rimasti sono solamente studiosi teorici. Le cose cambiano quando Mr Norrell (Eddie Marsan), uno studioso di magia dello Yorkshire, si reca a Londra per dimostrare le sue capacità pratiche di vero mago, con la speranza di utilizzarle nella guerra contro la Francia di Napoleone Bonaparte. Il giovane e affascinante Jonathan Strange (Bertie Carvel) è, invece, interessato prevalentemente a bere e conquistare il cuore della sua amata, fino a quando la morte improvvisa di suo padre e l’incontro con un mago da strada lo iniziano all’arte magica.
Questi due uomini, così diversi tra loro, sono indissolubilmente legati da una profezia.

 

Ep4PRIMA IMPRESSIONE

La serie è tratta dall’omonimo romanzo di Susanna Clarke e il pilot è stato decisamente intrigante. Particolarmente apprezzabili le atmosfere squisitamente British, che ci catapultano nell’Inghilterra del XIX secolo, e quel tocco di comicità, che rende il tutto leggero, piacevole e surreale. Indubbiamente curiosi e ben caratterizzati tutti i personaggi, in particolar modo i due protagonisti, ma una nota di merito speciale va a Paul Kaye e al suo bizzarro mago Vinculus. Molto interessante, infine, l’ambientazione storica, che permette di mescolare la società della rivoluzione industirale a maghi e fate, rendendo la narrazione quasi veritiera.

 

QUESITO

Non avendo letto il romanzo, mi chiedo se nei prossimi episodi si riuscirà a mantenere un giusto equilibrio tra gli aspetti fantasy e quelli più strettamente storici. Sono anche curiosa di vedere come verranno sviluppati i rapporti tra due protagonisti con caratteri così differenti tra loro.

 

VERDETTO

Il verdetto, per ora, è assolutamente positivo e sono curiosa di vedere come procederanno le vicende narrate in questo pilot. Consiglio, soprattutto agli amanti dei maghi e dell’Inghilterra ottocentesca, di non perdersi questa serie in sette parti, che potrebbe rappresentare una svolta matura nel mondo fantasy della televisione brittannica.

Vi lascio, come sempre, con il trailer e con i nostri sottotitoli. Buona visione!

 

The following two tabs change content below.

Tita0188

Blogger di ItaSA da luglio 2014, dipendente seriale con un debole per il British (English do it better!), poco propensa a navicelle spaziali,alieni, post apocalittici e supereroi. Per il resto del tempo mi occupo di pubbliche relazioni e scrivo qua e là sul web e non solo. Sono una pigra cronica e, oltre alle serie Tv, amo leggere, viaggiare, cinema e teatro.
Torna su