BBC

Aurelio Zen, un detective italiano per BBC One

Dopo Sherlock, Luther e Wallander è in arrivo su BBC One una nuova serie con protagonisti Rufus Sewell e Caterina Murino basata sui romanzi di Michael Dibdin.

Mentre Kenneth Branagh era impegnato nel dirigere il prossimo adattamento cinematografico di Thor per la Marvel i produttori di Wallander stavano saggiamente preparando un’altro progetto assai simile. Il progetto in questione ha molti elementi in comune con Wallander e con molti dei detective che compaiono ultimamente sui nostri schermi, in realtà sugli schermi britannici: protagonisti carismatici, personalità indecifrabili e vita personale disastrata. Wallander (che mi accorgo ora ho già ripetuto per la terza volta) e Luther rientrano appieno nella categoria delle serie proposte da BBC One.

550w_tv_aurelio_zen.jpg

Dunque sarebbe naturale considerare un investigatore italiano separatomanondivorziatoeinunarelazioneconunadonnasposata, confinato in un polveroso ufficio dopo aver indagato sulla morte di Aldo Moro (ormai questo è un classico)? Direi di sì.

Tutto questo per arrivare a parlare di Aurelio Zen, prossima coproduzione internazionale guidata da BBC One (servizio pubblico britannico), PBS (servizio pubblico statunitense), ZDF (servizio pubblico tedesco) e Mediaset. Della serie “trova l’intruso”. Fossi in voi inizierei a spedire mail ai responsabili BBC con oggetto: “non sapete con chi avete a che fare, loro hanno partorito L’Onore e il Rispetto, 1 e 2!!!”.

Il protagonista sarà interpretato da un volto abbastanza noto agli itasiani: Rufus Sewell, che avrete forse già visto in Eleventh Hour (una sola stagione sulla CBS l’anno scorso) e ne I Pilastri della Terra. A svolgere il ruolo dell’amante e segretaria di Zen ci sarà Caterina Murino, strano che non sia ancora scomparsa dai radar, di solito le Bond-girl fanno quella fine.

Adesso qualche dettaglio sulla storia. I tre film che comporranno la prima stagione corrisponderanno esattamente ai primi tre romanzi scritti dal defunto Michael Dibdin: Ratking (Nido di topi), Vendetta (Vendetta d’annata) e Cabal (Cabala). Purtroppo non mi sono documentato direttamente sui romanzi di Dibdin, vuoi per la carenza di finanze, vuoi per la scarsa popolarità dell’autore in Italia, vuoi perchè mi odorano di romanzi da spiaggia. Quello che però so è che Zen, dopo aver scoperto quello che non doveva scoprire sull’assassinio di Aldo Moro viene spedito a invecchiare salvo poi essere chiamato a Perugia per investigare su di un rapimento (Ratking). Un elemento comune alle storie sembrano proprio essere il coinvolgimento e i contrasti di Zen con politici ed alti ufficiali, sia nel suo passato che negli omicidi sui quali indaga.

I romanzi di Aurelio Zen, scritti da Michael Dibdin sono pubblicati da Passigli Editori: http://www.passiglieditori.it/autore/dibdin-michael

Nido di topi

Caduto in disgrazia presso i suoi superiori, e ridotto al rango di funzionario amministrativo, Aurelio Zen, per mancanza di altre alternative, è richiamato al servizio attivo e inviato a Perugia per indagare sul sequestro di un importante e potente industriale. Sia i suoi colleghi che la famiglia del rapito non sembrano gradire la presenza di Zen in città, che si trova a dover combattere su più fronti – la famiglia della vittima, gli altri poliziotti, un magistrato che sembra volerlo utilizzare per i suoi scopi, un omicidio che contribuisce a metterlo in difficoltà… – in un ambiente segnato non solo da omertà ed ostilità, ma anche da antichi rancori e trame recenti che lo fanno apparire un vero e proprio nido di topi.

Cabal

Quando in un freddo pomeriggio invernale il principe Ludovico Ruspanti precipita, durante la celebrazione della Messa, dall’interno della cupola di San Pietro, per Aurelio Zen si apre tutta una serie di inquietanti interrogativi. Si tratta di suicidio o di omicidio? Perché il principe si era rifugiato in Vaticano, e perché era tenuto sotto sorveglianza? Le autorità vaticane premono perché il caso venga chiuso al più presto con un verdetto di suicidio ma, uno dopo l’altro, anche importanti testimoni vengono eliminati. Quale segreto si cela in Vaticano? E, soprattutto, cos’è e quali scopi si prefigge la Cabala, una società segreta che ricorda da vicino la P2?

Vendetta

Nei pressi di Alba è stato selvaggiamente ucciso ed evirato il produttore di uno dei migliori Barbaresco. Accusato del delitto è il suo unico figlio. Zen deve lottare per introdursi nel mondo chiuso delle grandi dinastie dei produttori di vino i cui segreti durano da secoli, e gli odi, le invidie, le vendette si trasmettono di generazione in generazione. E ancor più dovrà lottare per venire a capo di questo delitto, che affonda le sue radici in un remoto passato, sino alla imprevedibile e sconcertante soluzione.

Recensioni dei primi tre libri degli utenti su Amazon UK : http://www.amazon.co.uk/Zen-Omnibus-Ratking-Vendetta-Aurelio/dp/0571241581/ref=cm_cr_pr_sims_t

A scorrere tra le recensioni ed i pareri dei lettori online si possono ricavare alcune informazioni sui romanzi che si rivelano assai più utili rispetto alle controcopertine dei libri. La dicersità delle ambientazioni evidenziata qui sopra sembra voler esprimere la volontà di esplorare l’Italia, non solo geograficamente ma anche attraverso la nostra società fatta di politica, chiesa, storia, arte, cibo ecc.

Particolarmente elogiati sembrano essere il protagonista e la particolarità dei misteri da risolvere, due elementi chiave del giallo.

Ho fede nella BBC, quindi penso che ci troveremo ad ammirare un prodotto di ottima qualità, sperando non diventi una specie di guida turistica. E’ probabile che in futuro riceveremo notizie su di una messa in onda su Mediaset.

The following two tabs change content below.

Chris Bernard

Ultimi post di Chris Bernard (vedi tutti)

Torna su