Battlestar Galactica

BSG 2004 nasce su DS9

Troppe sigle? Credo di no, ma nel caso non le conosciate… niente paura, vado subito a spiegarvele.
BSG: lo sapete bene, è Battlestar Galactica, DS9 invece è Deep Space Nine, la stazione spaziale che dà il nome alla serie TV di Star Trek andata in onda dal 1993 al ’99. Cosa c’entrano le due cose? È presto detto.

I più attenti avranno già capito dove voglio andare a parare, perché Ronald D. Moore ha scritto una sessantina di episodi di Star Trek (gran parte proprio in DS9) prima di arrivare al remake di Battlestar Galactica.

L’ha detto lo stesso Moore a Trekmovie lo scorso weekend quando gli è stato chiesto del rapporto tra le due serie:

“Penso che molto di BSG sia nato in Deep Space Nine nel senso che DS9 è iniziata con una struttura molto più a episodi a causa della natura della serie, per poi passare a una struttura più serializzata.
La cosa mi è piaciuta molto e ho scoperto che mi piaceva parecchio quel tipo di narrazione, particolarmente quando siamo arrivati negli ultimi anni di DS9 e abbiamo iniziato a raccontare la storia della guerra del Dominio (1997-99).
Ci siedevamo e discutevamo su come renderla una guerra più realistica, più sgradevole, aggiungendo ambiguità ai personaggi e complicando un po’ le cose, e io continuavo a sbattere la testa contro lo stile Trek.
Per come è fatto Star Trek non si potevano fare le cose come le volevo, quindi sentivo questa specie di frustrazione: “beh, se lo si fa lo si fa come si deve” e queste idee sono rimaste in un angolino della mia testa finché non è arrivata Battlestar Galactica, ed ecco che potevo fare tutte le cose che non avevo mai potuto fare in DS9.”

Ma se dal film di J.J. uscisse una serie su Star Trek secondo voi sarebbe come Stargate Universe, che ha cambiato radicalmente lo stile narrativo imparando da BSG oppure rimarrebbe una serie “Trek classica”?

fonte: http://scifiwire.com/

The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su