Recensioni

C’è del marcio in California

(pesanti spoiler SOA 3×13) Punto e a capo. Se qualche settimana fa mi lamentavo di troppa storia e pochi personaggi, con questo finale KS ha saputo riconquistarmi sciogliendo i nodi di una trama diventata fin troppo intricata e mettendo in moto un meccanismo che coinvolgerà Jax, Clay, Tara e Gemma, più un fantasma.

Non dobbiamo dimenticarci che, in fondo, SOA è una rivisitazione dell’Amleto, la discesa verso il lato oscuro di un uomo che scopre della morte del padre ad opera della madre e del di lei amante, che oltretutto è suo zio. Da qui scaturisce la sua voglia di vendetta, la sua pazzia.

E’ sin dal pilot che ci hanno dato ad intendere che Gemma e Clay avevano qualcosa a che fare con la morte di John Teller, adesso sembra che tutte le pedine siano posizionate al loro posto, la rappresentazione può solo che iniziare, il sipario si alzerà. Jax non potrà far altro che leggere quelle lettere, questo mi sembra chiaro.

Amleto, Orazio, Spettro / Jax, Opie, John

La nuova minaccia, o meglio quella più pericolosa, verrà dal più profondo del cuore: le lettere scateneranno il desiderio di vendetta di Jax così come in Amleto l’apparizione dello spettro?

Ora sappiamo che Maureen ha nascosto le lettere nella borsa di Jax, il quale non l’ha ancora aperta, vista la concitazione dei momenti; la fantastica idea di Sutter è quella di caricare tutto il peso delle rivelazioni contenute in esse su Tara. La successione delle inquadrature finali non ci mostra altro che un Re e una Regina trionfanti, e il principe? Il principe non sa ancora cosa lo aspetta, proprio adesso che è più vicino che mai a Clay.

Adesso è Tara l’ago della bilancia, inizierà a nutrire dei sospetti, e chi sa cosa ancora è contenuto nelle lettere e, soprattutto, cosa farà Jax quando le leggerà?

Ancora non sappiamo dove li ritroveremo tra un anno, se ancora in carcere o di nuovo in libertà, la Stahl finalmente se n’e’ andata, Jimmy O pure, Unser ha chiuso con la polizia e il nuovo sceriffo di Sanwa sarà probabilmente uno dei nuovi antagonisti, insieme a Jacob Hale e alla sua gang di immobiliaristi (Zobelle di nuovo?).

Con la quarta stagione si ritorna alle origini.

Per gli spoiler leggete dirttamente KS http://twitter.com/#!/sutterink/status/10026743448473601

The following two tabs change content below.

Chris Bernard

Ultimi post di Chris Bernard (vedi tutti)

Torna su