Avete presente le introduzioni alle conferenze delle Stark Industries? Il modo in cui Tony Stark con la sua armatura da Iron Man fa il suo ingresso spettacolare? Dimenticatele, ora abbiamo un nuovo Iron Man tra di noi.
Per il suo ritorno trionfante in scena, dietro ad un costume di Iron Man, fa il suo ingresso sul palco del panel di Community “il miliardario e playboy” Dan Harmon!
E’ bello essere tornati! Oh, vi sono mancato? Mi siete mancati anche voi.
Sì, Dan, ci sei mancato.
Veniamo subito a quanto si è detto sul palco, che più che anticipazioni sulla prossima stagione è stata una piacevole conversazione con gli attori e su come si sentono all’interno dello show. Prima di scoprire il panel, torniamo ad un’intervista di Harmon con Michael Ausiello in cui ci viene confermata una mezza brutta notizia arrivata pochi giorni prima del Comic-Con: Donald Glover (Troy) ha deciso che parteciperà solamente a 5 episodi su 13 di questa stagione.
Harmon si è detto profondamente dispiaciuto ma che supporta tutte le decisioni dell’attore/cantante per la propria carriera. Su come sarà strutturata la partenza del personaggio, probabilmente saranno 5 episodi di fila piuttosto che disseminati per tutta la stagione. Riguardo, invece, il ritorno di Jeff (Joel McHale) al Greendale, poiché a fine quarta stagione si è finalmente laureato, avverrà ma in maniera ragionata e sensata.
Il panel dunque! Oltre al creatore erano presenti Jim Rash, Yvette Nicole Brown, Alison Brie, Ken Jeong, Danny Pudi, Gillian Jacobs e l’autore Chris McKenna. Cosa significa per Dan Harmon tornare a Community? “Nuovi livelli d’ansia” risponde il creatore della serie. Afferma che non ha nessuna intenzione di “fallire” durante questi 13 episodi, perché la situazione è molto particolare.
Non considero questi episodi come gli ultimi 13. Farò tutto quello che è nelle mie possibilità per arrivare ad una sesta stagione.
Durante, e soprattutto alla fine della terza stagione aveva già in mente come sarebbe potuto essere la quarta stagione, spiega Harmon. Ovviamente tutto quello che aveva pensato adesso è da cambiare. Alla domanda di un fan se annullerà cose fatte durante la quarta stagione, lo scrittore nega, in quanto considera lo show come un flusso, qualcosa che ha una sua traiettoria, e quindi da seguire senza apportare modifiche. Le uniche vere novità sulla prossima stagione sono una e mezza. La prima è che ci sarà sicuramente un episodio completamente animato, probabilmente senza niente di live action. L’altra mezza, è una speranza che vorrebbe portare a compimento Harmon, cioè un episodio alla “disaster movie”; potrebbe essere sicuramente interessante e in stile Community.
È il momento di far parlare un po’ gli attori che, chi di più e chi di meno, lodano il ritorno del loro “papà”, tanto che quando ad un certo punto viene chiesto loro il momento migliore della quarta stagione si genera un certo imbarazzo, con la risposta che la cosa migliore è stato l’episodio scritto da Jim Rash (e in effetti…). Non vorrei essere nei panni degli autori della stagione passata. Proprio riguardo questo episodio, Rash ammette che è stato un grande onore:
La sfida è stata quella di cercare di avvicinarsi il più possibile allo stile di Dan Harmon e degli altri scrittori.
La Jacobs (Britta) fa sapere che ormai si è abituata a vivere in questo stato di continua “incertezza lavorativa”, e che ormai ama così tanto il suo personaggio che chiunque può liberamente chiamarla Britta anche al di fuori del set. A suo modo anche Danny Pudi (Abed) ringrazia i fan per il loro supporto e amore verso la serie e i personaggi, e vedendo i fan con le maglie di Inspector Spacetime o quelle a 8-bit si sente davvero connesso a loro. E come lui, anche il suo personaggio all’interno della serie si trova ad un punto in cui non si sente solo, ed è davvero un piacere che sia così. Alison Brie (Annie), oltre ad essere entusiasta per il ritorno di Dan, è contenta dell’evoluzione del suo personaggio ed è felice di scoprire sempre cose nuove sul suo passato.
Ma come sono nati i personaggi di Community? Harmon ce li descrive così: Annie doveva essere, originariamente, basata sul personaggio Tracy Flick dal film Election, ma successivamente la Brie lo ha reso un personaggio tutto suo; Britta è una combinazione di tutte le sue ex ragazze e di molte sue idee politiche che però, come lui, non sono molto aggiornate; Abed è semplicemente un insieme di alcune delle sue personalità; Ken Jeong è solamente il tizio di “The Hangover” (Una notte da leoni) e che loro hanno scritturato; Shirley è, invece, la parte più schietta e idealistica di Harmon. Per quanto riguarda il Dean, rappresenta tutto ciò che è strano e che vorremmo mantenere segreto, mentre, invece, lui lo esterna.
Notizia delle notizie, Community è in syndication! Questo vuol dire che inizieranno ad esserci presto repliche delle stagioni passate su molte reti locali e su Comedy Central. Questo ovviamente, in prospettiva sesta stagione, è una buona notizia, in quanto arriveranno un po’ di soldi nelle casse dello show. Se proprio non ci sarà una prossima stagione, si spera che riescano ad arrivare a soglia 100 episodi, visto che ci sono molto vicini.
C’è anche un momento per una guest star durante il panel! A fare una domanda si presenta, tra il pubblico, anche Dino Stamatopoulos, Starburns, che afferma di avere una trentina di domande da porre.
Che cazzo vi fumate voi ragazzi mentre scrivete queste serie?
Continua domandando, senza ricevere però risposta, se “Meltitude”, corretto dai protagonisti con “Magnitude”, tornerà la prossima stagione. Prima di andarsene Harmon gli chiede se, invece, lui tornerà e Dino risponde:
Non lo so. Sta a te e agli scrittori deciderlo.
Quali sono i vostri momenti preferito dello show? Per la Brown sono sicuramente l’episodio in stile “Law & Order” e quello con i pupazzi; Jim Rash va sul classico e dice “Remedial Chaos Theory”; Pudi dice di averne due, ovvero quando ha dovuto interpretare il vampiro e la cena che ha avuto con Jeff durante l’episodio a tema “Pulp Fiction”. Alison Brie, invece, ricorda con piacere la conversazione finale che hanno avuto Annie e Troy in “Mixology Certification” perché è stato qualcosa di veramente profondo, inusuale in una comedy. Gillian Jacobs ricorda l’episodio del loro clip show scritto anch’esso, come “Remedial Chaos Theory”, da McKenna che aggiunge il suo preferito, cioè quello di Dungeons & Dragons, e insieme ad Harmon ammettono che potremmo vederne un altro nella prossima stagione.
Se c’è una cosa che in Community non è mai mancata è l’attenzione per i dettagli, qual è quindi la vostra scenografia preferita? Harmon ricorda l’episodio in cui c’è la paranoia per Subway e dell’allestimento fatto per ricordare il film di Coppola “La Conversazione“. Pudi aggiunge, ovviamente, quando è stato costruito i fortino di cuscini.
Per ultimo, ma non meno importante, sentiamo cosa vorrebbero vedere i protagonisti per i loro personaggi. “Mi piacerebbe vedere una lotta in una gabbia” dice subito Rash scherzando, aggiungendo che gli piacerebbe vedere qualche nuova fantasia da parte del Dean che ha un carattere in continuo mutamento; a Yvette Nicole Brown piacerebbe vedere la sorella e il suo rapporto che ha con Shirley, dopo che è stata nominata durante la prima stagione; alla Brie piacerebbe vedere Annie in una situazione di potere, poiché, nonostante sia molto ambiziosa, nell’ultimo periodo è stata distratta troppo dai ragazzi. Ken Jeong, invece, non ha pretese e farà tutto quello che Harmon gli dirà di fare, e ringrazia anche Joel McHale per essere riuscito a riportarlo tra di loro.
Anche voi vorreste ringraziare di persona Joel? Siete eccitati per il ritorno del papà di Community al comando dello show? Il panel sembra aver dato fiducia. Certo, la nota Donald Glover smorza un po’ tutto l’eccitamento, ma speriamo riescano a far tornare Community alla sua vera essenza. Quasi quasi mi verrebbe da dire di nuovo… #SixSeasonsAndAMovie.
Fonte: HitFix
bisky_89
Ultimi post di bisky_89 (vedi tutti)
- Lo Strillone (30/04): cancellate Revenge e Helix, cast di The Bastard Executioner - 30 Aprile 2015
- Lo Strillone (23/04): cancellata Sirens, J.K. Simmons in una nuova serie Starz - 23 Aprile 2015
- Lo Strillone (15/04): casting per Heroes Reborn, doppio finale per Agents of S.H.I.E.L.D. - 15 Aprile 2015