Nella giornata di sabato si è svolto il panel di una nuova serie TV targata NBC, intitolata Constantine. Durante l’evento è stato proposto alle persone presenti il pilot completo.
LA STORIA
Basato sulla popolarissima serie a fumetti “Hellblazer” della Dc Comics/Vertigo, l’esperto cacciatore di demoni e maestro dell’occulto John Constantine (Matt Ryan) è specializzato nel dare all’inferno… l’inferno. Armato della conoscenza delle arti oscure e del suo spirito malvagio, combatte per il bene… o almeno ha combattuto.
Con la sua anima già dannata all’inferno, ha deciso di lasciarsi alle spalle la vita da benefattore, ma quando i demoni prendono di mira Liv (Lucy Griffiths), la figlia di uno dei suoi amici di lunga data, riluttante decide di tornare nella mischia, facendo di tutto per salvarla. In poco tempo, verrà rivelato che la ‘seconda vista’ di Liv – l’abilità di vedere il mondo dietro il nostro mondo e prevedere eventi soprannaturali – è una minaccia per un misterioso malvagio che si nasconde nell’oscurità. A quel punto non solo Liv ha bisogno di protezione, anche gli angeli iniziano ad aver paura. Quindi insieme, Constantine e Liv, useranno il potere di lei e le abilità di lui per viaggiare per il paese, trovare i demoni che minacciano il nostro mondo e rimandarli da dove provengono. Dopodiché, chissà… forse c’è speranza per lui e la sua anima, dopotutto”.
(ndr. la produzione ha deciso di eliminare il personaggio di Liv dal resto della stagione e di rimanere più fedeli al fumetto, è quindi probabile che la sinossi qui sopra riportata possa subire delle modifiche)
IL PANEL
Il panel ha avuto principalmente lo scopo di mostrare al pubblico il pilot della serie e una preview con alcune scene inedite (anche degli episodi successivi). Il primo episodio è lo stesso uscito in rete il mese scorso, con l’unica variante che sembra essere stato rimontato nel finale, in modo da impoverire il climax intorno alla figura di Liv (ufficialmente rimossa dal cast principale).
Dopo la proiezione i produttori e il cast hanno presentato la serie, rispondendo alle domande del pubblico.
Si è parlato dell’apparizione nel pilot del casco del Dottor Fate. Gli autori al momento non hanno alcun piano concreto per far entrare il personaggio nello show, ma stanno lavorando assieme alla NBC per assicurare al pubblico una serie intelligente e ispirata il più possibile alle proprietà della DC, in particolar modo ad Hellblazer. Ciò che vogliono evitare è di cedere al formato “monster-of-the-week”. “Abbiamo più di 300 numeri a fumetti a cui ispirarci! 300 numeri scritti dai migliori autori della vecchia scuola! Il materiale è ottimo!” afferma David S. Goyer (produttore dello show). L’intenzione sembra sia quella di giocare soprattutto sull’aspetto enigmatico di Constantine: È buono, o malvagio? È un eroe, o un fanatico? Trascende ogni categoria? Il tutto senza dimenticare la trama principale della serie, visto che pare confermato che nel corso dei successivi episodi incontreremo altri personaggi DC, nonché l’intera band di NewCastle e l’ambiguo Papa Midnite. Matt Ryan ha ammesso di non aver mai letto un fumetto prima di venire ingaggiato per il ruolo principale, ma riconosce anche di essersi recuperato l’intera serie poco dopo, innamorandosene. La new entry del cast, Angelica Celaya (interprete di Zed; una maga, sensitiva amica di John), ha detto di essere molto entusiasta all’idea di far parte di un progetto simile. “Giocheremo molto sul rapporto di Zed e Constantine, lei gli si opporrà più volte!” afferma l’attrice. Ciò di cui, purtroppo, non si è parlato è degli aspetti amorali e ambigui della serie a fumetti, che a quanto pare non vedranno mai la luce nello show: bisessualità e fumo, in primis. È stato invece confermato che Bear McCreary sarà il compositore ufficiale delle musiche della serie, per l’intero arco della prima stagione.
Il pilot, che è stato mostrato al pubblico in due serate (prima il 23 Luglio, poi il 26), ha ricevuto pareri discordanti, per lo più negativi. I fan del fumetto puntano il dito contro gli autori, accusando una trasposizione “troppo edulcorata e poco british”; mentre il pubblico generalista sembra non aver apprezzato il mix di scene horror e di introspezione “troppo parlate”. Manca la sostanza dunque, che si possa fare di meglio? Vista la fonte di ispirazione dello show, noi crediamo di sì!
IL TRAILER
lost2010
Ultimi post di lost2010 (vedi tutti)
- Rogue One: A Star Wars Story – La Recensione - 21 Dicembre 2016
- Gli Aperitivi: Dirk Gently’s Holistic Detective Agency - 2 Novembre 2016
- Comic-Con 2016: Warner/DC Comics - 25 Luglio 2016