AMC

Comic-Con 2014: The Walking Dead

Il Comic-Con è per definizione ritrovo per i nerd di tutto il mondo. E, come si sa, hanno un debole per gli zombie. Ecco perché The Walking Dead è uno degli show che è stato accolto con più entusiasmo nelle edizioni precedenti: quest’anno non è stato da meno!

E mentre l’anno scorso la scenografia per fare calare tutti nella parte prevedeva la celeberrima prigione e le sue recinzioni per tenere all’esterno gli erranti, in questa edizione i fan della serie hanno avuto la possibilità di scattarsi foto davanti alla mappa che gli eroi dello show hanno trovato più volte nell’approcciarsi a Terminus.

Ma bando alle ciance, andiamo a vedere cosa ci ha offerto il panel dello show di punta della rete AMC. A moderare l’incontro è stato il comico e conduttore di “The Talking DeadChris Hardwick, il quale ci informa da subito che la stagione che verrà è la più ambiziosa tra quelle che la serie ha prodotto sinora. Meno scene di contadini e più azione, insomma.Vengono introdotti sul palco i produttori esecutivi (tra cui Robert Kirkman e Greg Nicotero), che rimangono molto abbottonati sulla trama della quinta stagione ma rivelano che ci saranno negli episodi molti elementi provenienti direttamente dai fumetti: la stagione in generale sarà molto legata ai fumetti, anche nelle nuove location in cui gli eventi si svolgeranno. Dal fumetto è in arrivo anche un nuovo personaggio, Padre Gabriel, il quale sarà interpretato dall’attore di The Wire Seth Gilliam. Per concludere l’intervento dei produttori viene mostrato il primo trailer della quinta stagione: eccolo qui riproposto.

Viene quindi introdotto il cast presente alla convention, che include Andrew Lincoln (Rick), Steven Yeun (Glenn), Lauren Cohan (Maggie), Michael Cudlitz (Abraham), Danai Gurira (Michonne), Melissa McBride (Carol), Chad Coleman (Tyreese), Emily Kinney (Beth) e Norman Reedus (Daryl). Con quest’ultimo impegnato a scattare foto e registrare video per il suo profilo Instagram, come suo solito, si parte ad intervistare Andrew, che si dichiara felice di poter dismettere i panni del contadino per tornare a sporcarsi di sangue, a sudare e sparare. Cohan - YeunSteven Yeun si focalizza invece sul fatto che l’apocalisse zombie ha permesso ad ogni personaggio di sbloccare tutto il proprio potenziale: Glenn, se tutto ciò non fosse successo, non sarebbe diventato la persona che è; ma ora ha trovato l’amore, ha degli amici, e ha alcune cose e persone da proteggere. Una di queste è Maggie, la quale si trova costretta a fare avanti e indietro tra la modalità-combattimento e quella amorevole, quando si trova con Glenn:

Una persona fa quello che bisogna fare, certe volte quel che c’è da fare è uccidere 7-10 persone alla volta, altre volte invece bisogna prendersi un momento per manifestare i propri sentimenti

Danai Gurira rivela di quanto all’inizio fosse intimorita dal ruolo che doveva interpretare in quanto Michonne era molto più agile di lei, ma che adesso è cambiato tutto in quanto in questa stagione le sfide si sono spostate sul piano emotivo, perché Michonne è più vulnerabile e questo “è un po’ strano per una che vorrebbe sempre dimostrarsi una tosta”.

La parola – se così si può dire – passa a Melissa McBride, che silenziosamente estrae un mazzo di fiori e inizia a girare tra i suoi colleghi sul palco, cercando qualcuno che accogliesse positivamente il suo regalo. Tutti si sono rivelati alquanto restii ad accettare tale dono: just look at the flowers, right?!

Continuando con il panel, se c’è una cosa che il trailer ha in qualche modo spoilerato (anche se non è esattamente una sorpresa) è che la psicopatica Beth interpretata da Emily Kinney è ancora viva: l’attrice non ha potuto svelare molto su dove la troveremo all’inizio della quinta stagione ma “di sicuro è più forte di prima. Ha avuto modo di vivere alcune nuove esperienze, ora, non è più una semplice teenager. Beth prenderà tutto ciò che ha imparato e porterà un tipo di forza diverso nel quinto arco di episodi”. Chandler RiggsNorman Reedus, invece, rivela che all’inizio della serie pensava che il suo personaggio sarebbe durato poche puntate, che lo avrebbero fatto fuori quasi immediatamente: non immaginava certo che avrebbe intrapreso un viaggio emotivo interiore così approfondito!

E a questo punto entra a sorpresa un altro attore in scena: ecco arrivare, infatti, il quindicenne Chandler Riggs reggendo quella che ormai è divenuta un suo marchio di fabbrica: una grandissima lattina piena di budino. Il presentatore a questo punto gli suggerisce di contattare Walt Jr. di Breaking Bad per una collaborazione-spinoff incentrata su una storia che ruoti attorno al budino e alla colazione.

Il tono della conversazione si fa tutto ad un tratto più cupo quando una spettatrice chiede a Melissa McBride se Carol, ad un certo punto della scorsa stagione, avesse deciso di morire per mano di Tyreese.

Penso che Carol fosse pronta ad accettare il destino che lui aveva scelto per lei, ma la cosa importante per lei era che lui comprendesse le conseguenze di una scelta del genere. In ogni caso lei non ha mai osato sperare nel perdono di Tyreese.

Continuando a parlare di morti, Andrew Lincoln ci fa sapere che la morte che ha svonvolto di più il cast è stata quella di Lori (davvero?! n.d.r.), ma che si sente molto anche la mancanza di Hershel (già meglio, n.d.r.). Per Norman Reedus, invece, la morte di Merle Dixon è stata triste, perché gli ha fatto perdere un amico come Michael Rooker, con il quale recitare era molto divertente. In ogni caso, come fatto notare dal presentatore, sai che un personaggio sta per lasciarci le penne quando sta diventando la bussola morale all’interno della trama.
Restando ancora su temi poco allegri, interrogati sulla modalità di immedesimazione per girare le scene più tragiche, Gurira ammette che in quei casi entra così tanto nella parte che la ciurma ha paura di avvicinarsi a lei; Andrew Lincoln, invece, si rifugia nella musica, con Purple Rain di Prince come album preferito.

Ma la domanda fondamentale è un’altra: cosa sta facendo il cast per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema delicato come l’epidemia zombie? A questa domanda ha risposto Chris Hardwick, rassicurando lo spettatore interessato sul fatto che si sta facendo tutto il possibile affinché gli erranti si sentano accolti in mezzo alla gente comune, per non doversi vergognare di essere quello che sono.

The Walking Dead sta tornando...

The Walking Dead sta tornando…

Il panel completo potete vederlo in questo video:

La quinta stagione di The Walking Dead ritorna il 12 Ottobre 2014 su AMC e Italiansubs. Nel frattempo continuate a restare con noi per gli altri panel dal Comic-Con 2014 dei vostri show preferiti.

FONTE: digitalspy

The following two tabs change content below.

Jacopo Zambon

Blogger e traduttore (jakopelosh)
Informatico pigro e realista, nato senza ROM e GPS. Guardiano della notte. Divoratore (di bocca buona) di film, prima, e serie TV, poi. Qualcuno mi definisce nerd: lo prendo come un complimento ma, ogni volta che succede, un vero nerd si ribalta nel suo Tardis. Utente ItaSA dal 2009, blogger senza dono della sintesi da ottobre 2013 e traduttore da dicembre 2014... So say we all!
Torna su