BBC America

Due nuove serie per BBC America

L’emittente anglo-americana ha messo in produzione due nuovi soggetti proposti da Clerkenwell Films (Misfits).

Lo scorso settembre la casa di produzione indipendente inglese Clerkenwell Films ha firmato un accordo di collaborazione non esclusiva con BBC America, della durata di 18 mesi; ieri sono stati annunciati i primi due progetti frutto di tale collaborazione, e destinati ad essere sviluppati nei prossimi mesi.

Wired sarà scritto e prodotto da Steven Volk (Afterlife) e distribuito da BBC Worldwide: è ambientato in un mondo identico al nostro, ad eccezione della presenza di Syns (Synthetic Organisms), cioè copie esatte del proprio corpo umano di cui uno può disporre a piacimento, e che sono l’ultimo grido in fatto di status symbol tecnologico. Attraverso la metafora sci-fi la serie cercherà di indagare le abitudini, le manie e le ipocrisie che ci contraddistinguono nel nostro rapporto con i dispositivi elettronici.

The Dead Beat sarà invece sviluppato da John Jackson, già creatore e produttore di Being Human: le avventure di due poliziotti, costretti dalle circostanze a fare squadra, e con un particolare: uno è vivo, l’altro no. L’accesso al misterioso mondo dei morti consentirà ai due poliziotti di risolvere i casi del mondo dei vivi, e soprattutto rintracciare killer e criminali.

Grazie al successo di numerose serie TV (poi spesso “adattate” al pubblico americano) BBC America sta lentamente affermando il proprio nome nel panorama delle emittenti cable statunitensi. Un ulteriore passo in avanti sarà il debutto, fra qualche mese, della sua prima serie TV originale, Copper, prodotta da Cineflix (uno studio canadese) e che avrà fra i produttori esecutivi Tom Fontana (Oz) e Barry Levinson (The Borgias). Il protagonista è un giovane poliziotto irlandese che cerca di far rispettare la giustizia nella pericolosa New York del XIX secolo (clima da Gangs of New York, quindi). Per il cast hanno già firmato Tom Weston-Jones (Mission: Impossible 5) e Franka Potente (Lola Corre).

La serie, molto attesa, contribuirà ad attirare verso l’emittente il pubblico d’elite, quello, per intenderci, di HBO e Showtime; le due serie Clerkenwell invece cercheranno un pubblico più legato all’azione, come quello di TNT, Starz o SyFy. Vedremo se la scelta di un posizionamento “a metà del guado” premierà o piuttosto stritolerà le intenzioni di BBC America.

 

The following two tabs change content below.
Torna su