Game of Thrones

Game Of Thrones. Il pilot più atteso di sempre

Una serie tratta dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin? Un attesissimo pilot sta per essere girato a Belfast, grandissima l'attesa dei fan sul web.

Il giorno è il 17 Gennaio 2007, la notizia è che i diritti televisivi per la saga fantasy-epica di A Song Of Ice And Fire, meglio nota in Italia con il nome de “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”, sono stati opzionati nientemeno che dalla HBO con l’intento di… trasformare i libri in una serie televisiva, una stagione per libro.
Che dire, a leggere la notizia, riportata anche da George R.R. Martin, l’autore della saga, spicco un balzo sulla sedia così come scommetto tanti altri fan hanno fatto.

Una piccola parentesi per capire di cosa sto parlando mi pare doverosa a questo punto.

In una terra dove le stagioni perdurano per anni, l'estate più lunga di sempre giunge al termine, l'inverno sta arrivando.
Qui vanno in scena gli intrighi, le lotte e le rivalità fra le nobili (e ignobili) famiglie dei Sette Regni del continente di Westeros, esse partecipano ad un particolare gioco: “Il Gioco del Trono”, da “A Game Of Thrones” titolo del primo volume dei sette pianificati. Un'affascinante lotta ambientata in una terra fantastica che vagamente ricorda l'Inghilterra medievale, il mondo creato dalla penna di Martin è però più che reale. Uno dei punti di forza dei libri è che la storia risulta incredibilmente realistica, nessuno è al sicuro, non esiste un grande eroe, non esiste un vero Cattivo.

tn2seanbean2.jpg

Così come in serie come i Soprano, Deadwood, Rome e The Wire, capolavori innegabili, la storia è colma del sentimento che i personaggi e la loro civiltà hanno superato i loro giorni migliori. Nel mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco la magia è un’arte dimenticata, i draghi si sono estinti da secoli, i personaggi di Martin, anche i migliori di loro, sono pieni di difetti e certo non infallibili, nessuno è bianco e nessuno è nero, ma grigio, casomai.

Spoiler con un mio piccolo riassuntino delle vicende che fungono da sfondo alla storia.
Quindici anni prima dei fatti raccontati, Robert Baratheon, con l'aiuto del suo fraterno amico Ned Stark spodestò dal trono la dinastia Targaryen, il Re Folle Aerys e il figlio Rhaegar si erano macchiati di crimini troppo gravi ai loro occhi. Rhaegar aveva rapito Lyanna Stark, sorella di Ned e promessa sposa a Robert. Aerys aveva sterminato Brandon e Rickard, il fratello e il padre di Ned, che avevano osato chiedere il rilascio della ragazza. E guerra fu.
Nella battaglia del Tridente Rhaegar cade per mano di Robert, Ned Stark fa il suo ingresso nella sala del Trono di Approdo del Re e trova Aerys sgozzato, ucciso da una delle sue stesse guardie giurate, Jaime Lannister, figlio di Lord Tywin. Quest'ultimo poco prima si era presentato alle porte della città per dichiarare fedeltà al Re, per poi saccheggiarla ed uccidere la principessa Elia (moglie di Rhaegar) ed i piccoli Aegon e Rhaenys.
Lyanna nel frattempo era tenuta prigioniera presso quella che diverrà celebre come la Torre della Gioia. Ned vi giunge in tempo solo per trovarla sul letto di morte. Dopo essersi recato presso i Dayne per riconsegnare la spada di Arthur, il cavaliere della guardia reale che aveva ucciso, Ned fa ritorno verso casa dove ad aspettarlo c'è sua moglie Catelyn Tully, un tempo promessa sposa del fratello Brandon, con sè però c'è anche qualcun'altro: un figlio bastardo, Jon Snow.
Diventato Re, Robert Baratheon sposa la bellissima Cersei, sorella gemella di Jaime e figlia di Tywin Lannister, per suggellare l'alleanza tra le due famiglie. Tuttavia, l'amore per Lyanna non svanirà mai nel cuore di Robert.
I Targaryen non si sono però estinti, un cavaliere lealista, Jon Darry, è riuscito a fuggire in oriente, nelle Città Libere, portando con sè i due giovani figli di Aerys: Vyserys e Daenerys, appena nata.

Nel frattempo giunge il famigerato sciopero degli sceneggiatori, le notizie latitano finchè un giorno David Benioff, noto scrittore e sceneggiatore di film come La 25^ Ora e Troy, produttore esecutivo del progetto, comunica che lo sviluppo è sempre in corso. A Settembre 2008 veniamo a sapere che la HBO acquista ufficialmente i diritti dei libri, due mesi più tardi, la notizia più bella, apprendiamo che un episodio pilota verrà girato, sappiamo ora anche luogo e data, Belfast, da fine Ottobre 2009, Marocco, non si quando.

E’ a questo punto che il mondo dei fan si scatena, su siti come Westeros.org e WinterIsComing migliaia sono i commenti e le discussioni. Tutti non vedono l'ora di poter vedere sul piccolo schermo i loro personaggi preferiti, Tyrion Lannister il Folletto, Ned Stark e il suo figlio bastardo Jon Snow, Viserys Targaryen, il “Re Mendicante”, in fuga al di là del Mare Stretto con sua sorella Daenerys; Jaime Lannister, lo Sterminatore di Re.

lenaheadey.jpg

HBO sta in queste settimane mettendo insieme il più grande cast della sua storia e molto probabilmente di una serie TV in assoluto. Il casting degli attori si è trasformato in un evento web di portata mondiale, inizialmente ognuno proponendo i propri attori preferiti e poi commentando gli annunci ufficiali che sono stati a dir poco strepitosi per la quantità di talento finora reclutata. Quotidiani e settimanali di primo piano come Chicago Tribune e Time hanno già pubblicato diversi a articoli a riguardo, davvero una cosa mai registrata prima.

Ecco alcuni nomi:

Sean Bean, famoso per il ruolo di Boromir nella trilogia del Signore degli Anelli, sarà Ned Stark. Una curiosità, proprio Sean Bean era balzato in testa ai sondaggi dei fan fin da subito.
Jennifer Ehle, due Tony Award (gli "Oscar" del teatro inglese) e un BAFTA non si vincono per niente, gli itasiani possono apprezzarla nella miniserie Pride and Prejudice, insieme a Colin Firth.
Peter Dinklage, un attore straordinario che ho apprezzato in diversi episodi di Nip/Tuck, sarà Tyrion Lannister, un ruolo che può benissimo trasformarlo in una star, nonostante la piccola statura.
Lena Headey, nientemeno che Sarah Connor nell'omonima serie, interpreterà la Regina, Cersei Lannister, qui un piccolo assaggio/spoof di quello che potremmo aspettarci.
Nikolaj Coster-Waldau, bello e dannato, proprio come Jaime Lannister, colui che uccise a sangue freddo il Re che aveva giurato di proteggere; visto recentemente in Virtuality e New Amsterdam.
Tamzin Merchant, i fan di The Tudors su Itasa l'hanno già apprezzata come Catherine Howard, quarta moglie di Enrico VIII, lei sarà Daenerys Targaryen.
– Date un'occhiata qui per il resto del cast.

Una cosa che non si era mai vista erano i produttori di una serie creare un rapporto del genere con i fan. Succede che il già citato David Benioff e D.B. Weiss periodicamente si facciano vivi su Westeros.org per comunicare notizie e aggiornamenti, magari facendo anche lurking per conoscere i pareri dei fan. Lo staff della produzione della serie è completato da produttori di grande successo che hanno lavorato per progetti come Rome e John Adams. George R.R. Martin figura come executive producer e ha promesso di scrivere di proprio pugno un episodio per ogni eventuale stagione.

Come sempre gli scettici non mancano, a discreditarli ci pensa il solo nome del canale che ha commissionato il pilot: HBO. Solo su questa rete è possibile realizzare un’opera del genere, dove trovano meglio posto sesso, violenza, intrighi e elementi fantastici se non che su HBO? Il recente grande successo di True Blood certamente testimonia che il pubblico apprezza.

Un’altra cosa, George R.R. Martin ha una lunga esperienza di autore televisivo di serie come The Twilight Zone e La Bella e la Bestia, tutto ciò si riflette nella storia, serrata e sconvolgente nei suoi (spesso tragici) cliffhanger.

Tutte queste chiacchiere solo per un pilot, che peraltro non è ancora stato girato? Ebbene sì, perchè se fatto a dovere, Game Of Thrones sarebbe qualcosa che nessuno ha mai visto in TV, l'impatto visivo di alcune scene è stupefacente, devastante, chi ha letto i libri sa bene di cosa parlo.

Non dovete fare altro che procurarvi i libri e leggerveli, occhio però agli spoiler.

PS Una copia della sceneggiatura del pilot è stata trafugata e pubblicata online pochi mesi fa, la recensione è in arrivo.

Discussione sul forum: serie tv dalla saga di George R.R. Martin!

Fonti: winter-is-coming.blogspot.com, www.imdb.com, www.westeros.org, grrm.livejournal.com

Artwork: sauron28

The following two tabs change content below.

Chris Bernard

Ultimi post di Chris Bernard (vedi tutti)

Torna su