Lo aspettavate? Io sì, ed anche tanto. In tempi bui ecco un supereroe pronto a prendere le parti dei più deboli, a sanare i torti e a battersi per la giustizia. Dalla fucina di supereroi DC, Oliver Queen è Arrow.
LA TRAMA: Oliver Queen (Stephen Amnell, Queer As Folk, Rent a Goalie, Hung) è un milionario playboy che dopo un’assenza di 5 anni, nei quali è stato dato per morto, torna nuovamente in patria, a Starling City, dove lo attendevano la madre Moira (Susanna Thompson, Once and Again), la sorella Thea (Willa Holland, The O.C., Gossip Girl) e l’amico del cuore Tommy Merlyn (Colin Donnell, Pan Am). Apparentemente Oliver riprenderà le vecchie abitudini, ma di notte vestirà i panni di un vendicatore. Gli anni trascorsi su di un’isola deserta per via di un terribile naufragio, infatti, lo hanno cambiato: i suoi comportamenti precedenti lo tormentano ed egli cercherà di fare ammenda per tutti coloro che ha offeso o ferito, tra i quali la sua ex fidanzata Laurel Lance (Katie Cassidy, Melrose Place, Supernatural, Harper’s Island), ai fini di restituire alla propria città l’onore e la gloria che l’avevano resa grande.
Ad aiutare Oliver a gestire la doppia vita troviamo il suo autista e guardia del corpo John Diggle (David Ramsey, Dexter), mentre il detective Quinn Lance (Paul Blackthorne, 24), padre di Laurel, sarà il braccio della legge intenzionato a catturare il vigilante notturno.
LA PRIMA IMPRESSIONE: a valle del pilot l’unica parola che viene in mente è “fantastico“. Belle e convincenti le scene, anche quelle di lotta, ed il ritmo è sempre sostenuto. Questo telefilm ha veramente tutte le carte in regola per diventare un cult: intrighi? Ci sono. Il supereroe? Beh, è il protagonista. Il triangolo amoroso? Presente anche quello. Greg Berlant, Marc Guggenheim e Andrew Kreisberg hanno effettuato, almeno a giudicare da quanto visto, un ottimo lavoro di trasposizione, gettando le basi per una stagione dalla trama solida ed appassionante, mescolando in giusta misura il presente con i flashback del protagonista.
IL QUESITO: la mancata continuity con Smallville, sempre in casa CW, ha fatto storcere più di qualche naso, così come la scelta dell’attore. Riuscirà Arrow a mantenere alti livelli di adrenalina, suspance ed azione senza scadere nel trash, data la rete su cui viene mandata in onda la serie? E riuscirà a far dimenticare l’arrow di Smallville agli orfani di quest’ultima? Probabilmente sì, ma solo il tempo potrà fornire la risposta. Tra i quesiti affiora in mente anche quello relativo ai dati d’ascolto.
IL VERDETTO: promosso, a pieni voti, c’erano forse dubbi? Ad avvalorare la positività del verdetto, ecco a voi una lista di attori che ricorreranno durante tutto l’arco della stagione per interpretare le figure che popolano il mondo del nostro beniamino:
- Robert Queen: Jamey Sheridan
- Walter Steele: Colin Salomon
- Constantine Drakon: Darren Shahlavi
- Dedshot: Michael Rowe
- China White: Kelly Hu
- Felicity Smoak: Emily Bett Rickards
- Joanna De La Vega: Annie Ilonzeh
- “Well-Dressed Man”: Capitan Jack Harness ehm John Barrowman
- Helena Bertinelli: Jessica De Gouw
- Frank Bertinelli: Jeffrey Nordling
Stuzzicati abbastanza? Godetevi il promo:
Questo il link alla scheda, mentre i sottotitoli sempre qui, su ItaSA!