Olive Kitteridge è la miniserie HBO, di quattro puntate, tratta dall’omonimo romanzo di Elizabeth Strouth.
TRAMA
La serie è diretta da Lisa Cholodenko e prodotta da Frances McDormand (Fargo) che interpreta anche il personaggio principale da cui la serie prende il nome.
Olive è un’insegnante di un piccolo paese del Maine. Donna dura, che fatica a rapportarsi con gli altri, la sua arma migliore è il sarcasmo e nasconde un grande dolore misto ad insoddisfazione nell’animo. È sposata con Henry (Richard Jenkins, Six Feet Under), il farmacista del paese, un uomo disponibile ed accomodante, che cerca sempre di trovare il lato positivo di ogni persona e situazione. I due hanno un figlio, Christopher (Devin Druid/John Gallagher Jr., The Newsroom).
La serie racconta, con vari salti nel tempo, le vicende di Olive, il suo rapporto con i famigliari e con gli altri abitanti del paese. E sullo sfondo, un suicidio.
PRIMA IMPRESSIONE
Impressione assolutamente positiva.
La prima puntata introduce i personaggi principali, molto ben caratterizzati, i due protagonisti sono una coppia credibile sia nei momenti di lite che in quelli di complicità, tutti i personaggi danno l’idea di essere profondamente soli e infelici.
Dialoghi brillanti e rapidissimi, capaci di passare dalla risata alla commozione mantenendo sempre qualità e credibilità.
Storia toccante e ironica, scritta con stile e tono perfetti, che ci mostra la vita nei suoi vari aspetti: gioie, dolori, amori e solitudini.
QUESITO
Più che un quesito è una speranza, la speranza che la serie riesca a conservare i suoi punti forti fino alla fine: il tocco humor, l’indagine introspettiva, le interazioni dei protagonisti, la personalità di Olive. Poi mi domando anche come verrà approfondito e indagato il suicidio che fa da intro alla prima puntata.
VERDETTO
Olive Kitteridge abbatte la distinzione tra cinema e televisione, dimostra come non siano solo i colpi di scena a rendere un prodotto migliore e interessante per il pubblico, ma possa farlo anche una storia semplice, di persone e persino di depressione.
Infine, per voi, un promo e gli immancabili sottotitoli. Buona visione!
Tita0188
Ultimi post di Tita0188 (vedi tutti)
- Gli Aperitivi: Flesh and Bone - 10 Novembre 2015
- Italiansubs Numbers Cable (29/10-04/11): Settimana di Halloween tra sport e première - 8 Novembre 2015
- Italiansubs Numbers Cable (22-28/10): Sempre più giù American Horror Story: Hotel, si rialza The Walking Dead - 2 Novembre 2015