Fox

Gli Aperitivi: The X-Files Revival

We want to believe“!

The X-Files ci aveva salutati nel 2002, in una lurida stanzetta di motel con Mulder e Scully ancora una volta in fuga dal governo statunitense. Ci si era poi re incontrati, lungo la strada, per un breve aperitivo (non molto apprezzato) e in molti avevano pensato che il fuoco si fosse ormai estinto. Ma Chris Carter e soci non hanno mai perso la fiducia nella loro creatura e ora sono pronti a rilanciarla in una nuova inedita decima stagione. Italiansubs è orgogliosa di presentare The X-Files! E voi, avete mai smesso di credere?

MV5BMTYyMDAxODUwMF5BMl5BanBnXkFtZTgwOTMzOTY2NjE@._V1_SY317_CR131,0,214,317_AL_LA TRAMA

L’ex coppia di agenti dell’FBI Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson) sono nuovamente coinvolti in indagini sul paranormale quando vengono informati da un giornalista attivo su internet, Tad O’Malley, del caso riguardante una donna rapita dagli alieni, Sveta. Dietro il suo caso potrebbe nascondersi una verità ancora più grande, una verità forse ignorata dagli stessi Mulder e Scully.


LA PRIMA IMPRESSIONE

A dieci anni dalla chiusura della serie, The X-Files ritorna con un episodio insolito e schizofrenico. Le atmosfere vecchia scuola permangono e si ha l’impressione di assistere a un prosieguo inedito, ripescato proprio dagli anni ’90. Purtroppo il tempo trascorso è un’arma a doppio taglio: se da una parte consente a Chris Carter di inserire nuovo materiale culturale e politico nella serie, in modo da renderla attuale e affascinante, dall’altra si palesa la necessità da parte degli autori di fare un “punto della situazione” per avvicinare e coinvolgere i nuovi spettatori. In 45 minuti viene riassunta l’essenza di The X-Files, un’impressa piuttosto ardua e a tratti fallimentare. In difesa del lavoro di Carter, va detto che sono stati molto apprezzati l’uso della sigla originale e l’introduzione di atmosfere tipicamente post 11 settembre; un modo intelligente e spontaneo per legare passato e presente.

IL TASTO DOLENTE

Troppo corta. Si ha a malapena il tempo di abbozzare il riassuntone delle puntate precedenti che l’episodio è già finito. Ci sono momenti eccessivamente didascalici, al limite dello “spiegone” e permangono i problemi del Chris Carter più recente: il ritmo è a tratti fuori sincro e la scrittura non sempre all’altezza delle premesse. In più di un’occasione ci si perde negli infiniti discorsi monotematici e paranoici fra Mulder e il personaggio di O’Malley, rischiando addirittura la parodia involontaria. L’impressione è che la serie meriti più tempo per rimettersi in pista.

IL VERDETTO 

Première nostalgica e introduttiva, in bilico fra l’esigenza di assecondare i gusti dei nuovi spettatori e la voglia di proseguire quanto interrotto nel lontano 2002. Di per sè non sarebbe nemmeno un male, non fosse per un uso eccessivo di spiegoni fini a se stessi e qualche momento di grave superficialità. Un restarting point, forse, necessario e dunque perdonato. Ora però si fa forte il bisogno di vedere la serie proseguire verso nuovi lidi e sentieri. La nostra voglia di credere rimane ben salda e, ne siamo certi, non verremo delusi.

IL TRAILER

La decima stagione di The X-Files ha debuttato il 24 gennaio su FOX e in home potete già trovare i sottotitoli del primo episodio. Fateci sapere cosa ne pensate!

The following two tabs change content below.

lost2010

Itasiano grazie a Lost e X-Files dal 2009 e blogger dal 2014. Tentata (ma presto abbandonata) la via delle Scienze Umane e dell'Antropologia, mi sono lanciato nella Grafica Pubblicitaria, studiando contemporaneamente Sceneggiatura per Fumetto. Sono un nerd a 360 gradi, mastico di tutto. Pur conservando una certa predilezione per la fantascienza e il soprannaturale.
Torna su