Direttamente dal genio di Tim Kring con Kiefer Sutherland, la storia di un giornalista alla ricerca della verità.
LA TRAMA: Dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre, l’ex giornalista Martin Bohm (Kiefer Sutherland) si ritrova vedovo; la morte della moglie lo mette in seria difficoltà a causa del figlio undicenne, autistico e muto, con cui non riesce a comunicare. La vita di Martin cambia quando scopre la propensione del figlio Jake (David Mazouz) per i numeri, grazie ai quali il bambino riesce a vedere cose che nessun altro può vedere e prevedere così eventi futuri. Grazie all’aiuto del professor Arthur DeWitt (Danny Glover), un esperto di bambini dotati, e dell’assistente sociale Clea Hopkins (Gugu Mbatha-Raw), Martin deve decifrare le serie di numeri fornite da Jake e le interconnessioni che questi hanno con le altre persone nel mondo.
LA PRIMA IMPRESSIONE: Questa serie viene presentata come un punto di incontro tra scienza e spiritualità: le persone autistiche vedono il mondo in maniera diversa da noi, in un modo che non riusciamo a comprendere. E’ questo il lato spirituale? C’è inoltre qualche perplessità per il cliché moglie morta–figlio problematico, con conseguente miglioramento, immediato o meno, del rapporto padre-figlio nel momento della scoperta di un modo di comunicare. Dal trailer, che potete visualizzare in calce, si prospetta un ottima interpretazione di Sutherland. Sappiamo bene che in genere i trailer sono montati ad arte, tuttavia c’è qualcosa che attrae: l’ostinazione di un bambino autistico che si esprime in un modo tutto suo e vive nel proprio mondo, la tenacia di un padre nell’essere vicino al proprio figlio e nel voler comunicare con lui, oltre che l’istinto di un giornalista per le storie e la verità. Tutti ottimi ingredienti.
IL QUESITO: Qualcuno vede qualcosa nei numeri? Numbers è la prima serie TV che viene in mente. Touch si differenzierà a suffficienza da Numbers? Altro punto caldo: il creatore della serie è Tim Kring, padre di Heroes: riuscirà a ripetere il successo delle prime stagioni di Heroes? E soprattutto riuscirà ad evitare i disastri delle ultime? Ancora: Kiefer Sutherland è indissolubilmente legato a Jack Bauer. In una recente intervista l’attore, vincitore di un premio Emmy, ha negato che Bohm sia un secondo Bauer. Riuscirà Sutherland a mostrare per intero la sua bravura ed a tenere lontano Bauer? Un’altra nota dolente riguarda l’attore. Basta la bravura dell’attore per tenere in piedi una serie? Ogni riferimento a Ringer non è casuale.
IL VERDETTO: Per quanto riguarda la somiglianza con Numbers, questa serie sembra essere diversa. Quest’anno le serie nuove su FOX non sono andate come ci si aspettava, un caso su tutti è Terra Nova. Guardando il promo sembra che siano presenti sia le premesse che le basi per una serie di successo. Ci auguriamo che Kiefer Sutherland riesca a reggere lo show più che egregiamente. Qualche piccolo dubbio rimane, ma basta la sua presenza a fugarli ed a convincermi a guardare il pilot, con i sottotitoli di ItaSA ovviamente.
Bene, dopo quanto detto siete ancora qui? Questo il link alla scheda e non dimenticate che FOX manderà in onda il pilot il 25 gennaio, mentre la serie riprenderà il 19 marzo.