ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 1-6/02 – Super Bowl spacca record

Finalmente è arrivato. Ed è stato un successo ampiamente previsto. Signore e signori, la trasmissione televisiva più vista della storia degli USA!

Domenica 1/2

010215

Ecco la domenica DEFINITIVA per il football americano, la domenica del Super Bowl! E anche quest’anno l’evento sportivo più famoso d’America batte tutti i record precedenti, totalizzando 114,4 milioni di telespettatori per un rating di oltre 39 punti, e diventando così non solo il Super Bowl più visto di sempre ma la trasmissione televisiva più vista della storia della TV americana. Davvero chapeau.

Ovviamente nessuna rete si è azzardata a mandare contenuti originali contro questa corazzata inamovibile, ma, al contrario la NBC, rete che ha trasmetto l’evento, lo ha sfruttato come traino per la serie su cui ha deciso di scommettere in grande, The Blacklist. Non solo l’episodio andato in onda dopo la partita ha totalizzato un (ovviamente) pompato 8,4 di rating, ma durante l’evento la NBC ha anche trasmesso ben 5 spot (occupando quindi slot preziosissimi che potevano essere venduti a peso d’oro) a favore della serie con Spader, soprattutto in vista del cambio di slot al giovedì sera. Non deve pertanto stupire la notizia fresca fresca di rinnovo dello show per una terza stagione.

Lunedì 2/2

020215

Ottimo il lunedì sera di CBS: 2 Broke Girls pareggia il proprio season high a 2,4 punti, Mike & Molly recupera un decimo e NCIS: Los Angeles addirittura due. Purtroppo fine dei risultati positivi della serata, con l’eccezione di State of Affairs (NBC) che però veleggia in acque oscure nonostante recuperi un piccolo decimo. Per gli altri show andati in onda con episodi originali, solo frecce rosse, con particolare attenzione al series low di Gotham, dovuto al calo di due decimi.

Martedì 3/2

030215

Martedì, serata piena, con risultati variabili. Vi segnaliamo la serata negativa di CBS, che nonostante vinca per numero totale di telespettatori, subisce un calo in tutte le sue serie. Attenzione anche a Forever, che con un misero 0,9 tocca il suo series low, in calo di un decimo e a The Flash, che eguaglia il series low della settimana scorsa a 1,3 punti. Stabile invece Marvel’s Agent Carter dopo il calo della settimana scorsa.

Mercoledì 4/2

040215

Credevamo avesse arrestato la sua corsa, dopo il piccolo stop della settimana scorsa. E invece, riecco il fenomeno Empire che sfida nuovamente la gravità dei rating salendo a toccare un nuovo series high a 4,6 punti. Oltre ad Empire, gli unici show che ottengono un aumento nei telespettatori sono Arrow (+ 1 decimo), Modern Family (+ 4 decimi) e Chicago PD (+ 1 decimo).

Male la serata crime, con Criminal MindsStalker (CBS), The Mysteries of LauraLaw and Order SVU (NBC) che toccano tutti il series low. Vi segnalo la première su ABC di una nuova situation comedy, Fresh Off The Boat, che esordisce con un buon 2,4 punti nello slot che era di The Goldbergs.

Giovedì 5/2

050215

Ahi ahi ahi. La corazzata dello Shondadì inizia a perdere colpi: Grey‘s Anatomy tocca il series low con 2,3 punti, in calo di ben 5 decimi dalla settimana scorsa, Scandal perde 4 decimi e How to Get Away with Murder pareggia il series low con un rating di 2,7, in calo di 4 decimi.

Tutto come previsto, invece, per i nerd di The Big Bang Theory che guadagnano un decimo ancora. Dietro di loro tutto stabile in casa CBS, con Elementary che recupera pure due decimi.

Su NBC esordisce nel suo nuovo slot The Blacklist. Il drama è stato scelto dalla rete per risollevare le sorti del giovedì sera della rete del pavone, visti i buoni ascolti e l’ottimo seguito. L’esordio nello slot frutta un rating di 2,3, in calo di un decimo rispetto al midseason finale (vi ricordo che l’episodio di domenica non è confrontabile causa traino Super Bowl). Questo rating pareggia il series low, ma per la rete non è una brutta notizia: è stato il rating più alto per un drama NBC andato in onda di giovedì dai tempi di Southland nel 2009 ed ha migliorato la media di fascia oraria della rete del 130 percento. Messa così non è male, speriamo solo che non sia stata una mossa avventata. A seguire, in tarda serata, debutta lo spy-drama Allegiance con un rating meh: 1,1. Vedremo la settimana prossima.

Venerdì 6/2

(dati provvisori e soggetti ad aggiustamenti)

060215

Giunti al venerdì come sempre le fluttuazioni di telespettatori sono scarse. Da segnalarvi ho solo un ennesimo series low per Glee e un decimo guadagnato da Hart of Dixie. Stabile Constantine e in calo di due decimi Hawaii Five-0.

Riepilogando

Come i lettori del nostro Strillone già sanno, NBC ha comunicato il rinnovo per cinque delle sue serie TV: The Blacklist e Chicago PD avranno una terza stagione mentre la serie madre di PD, Chicago Fire, è stata rinnovata per una quarta. Grimm raggiunge la quinta stagione mentre il procedurale Law & Order: SVU arriva al traguardo di tutto rispetto della diciassettesima stagione.

Arrivederci alla prossima settimana!

(* indica un cambio di status)

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE
About a Boy
Cristela
CSI
Forever
Galavant
Hart of Dixie
Marry Me
Resurrection
Revenge
Stalker
State of Affairs
The McCarthys

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE
Blue Bloods
Hawaii Five-0
Last Man Standing
Marvel’s Agent Carter
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
New Girl
Sleepy Hollow
The Good Wife
The Mysteries of Laura

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO
2 Broke Girls
Black-ish
Bones
Castle
Criminal Minds
Elementary
Family Guy
Grey’s Anatomy
How to Get Away With Murder
Law and Order: SVU
Modern Family
Mom
Nashville
NCIS
NCIS Los Angeles
Once Upon A Time
Person of Interest
Scandal
The Goldbergs
The Middle
The Mindy Project
The Simpsons

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE
A to Z
Bad Judge
Constantine
Glee
Gracepoint
Manhattan Love Story
Mulaney
Parks & Recreation
Parenthood
Red Band Society
Selfie
The Mentalist
The Millers
Two and a Half Men
Unforgettable

SERIE RINNOVATE
Arrow
Bob’s Burger
Brooklyn Nine-Nine
Chicago Fire *
Chicago PD *
Empire
Extant
Gotham
Grimm *
Jane The Virgin
Law and Order SVU *
Madam Secretary
Mistresses
NCIS: New Orleans
Reign
Scorpion
Supernatural
The 100
The Big Bang Theory
The Blacklist *
The Flash
The Originals
The Vampire Diaries
Under the Dome

The following two tabs change content below.

Lisina

Anestesista rianimatrice di professione, traduttrice e blogger per passione. Appassionata di serie TV per lo più crime, ma anche drama, odio le comedy e non guardo serie medical per scelta religiosa. Se mi torturaste costringendomi a dire LA mia serie preferita probabilmente risponderei Sons of Anarchy. Sono stata definita power user e board game geek. Proudly su ItaSA dal 2008.
Torna su