ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 30/11 – 05/12. Clima festivo, tanto rosso nelle tabelle.

Passato il Ringraziamento, non è che sia tornato tutto alla normalità, anzi. Prima settimana di dicembre, il clima natalizio si fa sentire e tante serie sono già andate in pausa.

Domenica 30 Novembre

301114

Il football, ormai l’abbiamo capito. E va bene. Ce ne siamo fatti una ragione. Passiamo oltre.

ABC, disastro su tutti i fronti. Sarà la programmazione salterina, sarà lo sport, sarà quello che volete ma riuscire ad inanellare tre series low su tre show mandati in onda non è da tutti. E così assistiamo al crollo di OUAT, meno 4 decimi, di Resurrection, anche qui meno 4 decimi, e Revenge, addirittura meno 5. Fa decisamente meglio CBS; la premiere della settima e ultima stagione di The Mentalist apre pareggiando i risultati dell’anno scorso, e recuperando un decimo sul finale della scorsa stagione. Nella fascia oraria precedente Madam Secretary sale di tre decimi e in quella successiva CSI ne guadagna uno. Ci rimane solo da analizzare casa FOX: Mulaney e Brooklyn Nine Nine scendono di un decimo entrambe, mentre Bob’s Burger quel decimo lo recupera. Considerando che queste fluttuazioni sono riferite ai risultati della settimana scorsa, in cui le perdite massiccie di spettatori erano state imputate alla settimana festiva, possiamo solo definire la situazione tragica. Di sicuro ci si aspettava che Brooklyn Nine Nine e Bob’s Burger recuperassero qualche decimo in più, questa volta. C’è però da precisare, ad onor del vero, che la comedy poliziesca è stata mandata in onda tra due repliche. Vedremo se la settimana prossima mostrerà segni di ripresa.

Lunedì 1 Dicembre

011214

NBC, The Voice continua a guadagnare, al passo di un decimo alla volta, e questa settimana State of Affairs riesce ad approfittare in parte del traino recuperando un piccolo decimo dalla settimana scorsa. Certo non basta per migliorare la situazione, ma almeno non la peggiora.

ABC continua a puntare sugli speciali per coinvolgere le famiglie con l’avvicinarsi del Natale, e stavolta tocca a CMA Country Christmas, uno show di due ore in cui i big della musica country si esibiscono con pezzi natalizi. Insieme a Idina Menzel (o Adele Dazeem per dirla alla John Travolta) con Let It Go e a Lucy Hale di Pretty Little Liars che cantava Mistletoe, c’era anche uno Steven Tyler vestito di rosso che cantava Go, Go, Rudolph. Mi stupisco che abbia fatto solo 1,6 di rating 18-49. Dopo questo successone, va in onda Castle, che, inspiegabilmente, cala di due decimi rispetto alla scorsa settimana. Con un traino così…

E le altre reti? Poco e niente. Solo FOX manda in onda il mid-sason finale di Sleepy Hollow, che risica un decimo e chiude con una freccia verde. Ci rivediamo dopo le feste, Ichabod!

Martedì 2 Dicembre

 021214

Giornata fortunata per le reti, che vedono quasi tutte risalite nei ratings delle loro serie TV, dopo i disastri della settimana scorsa. Stranamente questa settimana è CBS che si prende una pausa e manda in onda repliche di tutti i suoi crime.

Pertanto, sospirone di sollievo in casa NBC con Marry Me, su di due decimi, About a Boy di un decimo e Chicago Fire, che sale di un decimo anch’esso. Sospiro un po’ meno grande per CW, con Supernatural che non perde ma non guadagna neppure e con The Flash che guadagna due decimi, schierando la prima parte di un crossover con Arrow.

Casa FOX: risultati sostanzialmente stabili, con New Girl che si riprende il decimo perso la settimana scorsa e The Mindy Project, immobile sui suoi valori da due settimane. Resta ABC, che dopo una prima serata all’insegna dei cartoni animati, guadagna due decimi con Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. nello slot delle 9 PM ed altri due decimi con Forever, nello slot successivo.

Mercoledì 3 Dicembre

031214

Altra serata poco convincente per le reti broadcast, che seminano speciali natalizi qua e là e occasionalmente mandano in onda episodi originali. Di certo non credo che ABC si aspettasse un’ecatombe tale: cinque show in onda con episodi inediti, cinque series low! Mi sa quasi di record… Vediamoli nel dettaglio: The Middle crolla di 6 decimi, The Goldbergs di 7 decimi, Modern Family addirittura di 9, Black-ish di 5 decimi e Nashville di 2 decimi, eguagliando il series low precedente.

CBS contiene i danni, con una puntata da due ore di Survivor che resta stabile e Stalker che perde un solo decimo. Per FOX questa serata è interlocutoria, visto che, oltre a Hell’s Kitchen, schiera l’ultima puntata in programmazione di Red Band Society (che si prende una mini rivincita chiudendo con un rialzo di 2 decimi). Ma è CW che può festeggiare, in una serata così: Arrow, che propone la seconda parte del crossover con The Flash, ci guadagna ben più di quest’ultimo, totalizzando un 1,4 di rating, series high e guadagno di 5 decimi rispetto all’episodio precedente. Non male.

Giovedì 4 Dicembre

041214

NBC continua a riempire il palinsesto di speciali a tema natalizio: è la volta del musical Peter Pan trasmesso live per tre ore dalle 8 PM. Vince la serata in termini di rating, ma CBS porta a casa il numero totale di telespettatori complice una replica (!) di The Big Bang Theory. Non c’è niente da fare questa serie è una corazzata inaffondabile, che piaccia o meno. Proseguiamo con gli show CBS, che registrano tutti incrementi nei risultati dopo l’ecatombe della settimana scorsa: Mom sale di 4 decimi, Two and Half A Man pure di 4 decimi, The McCarthys ne recupera 3 mentre Elementary pareggia l’1,2 realizzato in precedenza.

Anche le altre reti riprendono le trasmissioni sospese per il ringraziamento: FOX manda in campo Bones, che guadagna 2 decimi, e Gracepoint, su di 2 decimi anch’essa. CW schiera The Vampire Diaries, in perdita di un decimo, e Reign che invece un decimo lo guadagna. Rimane ABC che manda in onda una premiere di due ore di The Taste, reality show di stampo culinario, che perde due decimi rispetto a quella della seconda stagione. Che anche gli americani si siano stufati di veder gente che cucina?

Venerdì 5 Dicembre

(dati provvisori e soggetti ad aggiustamenti.)

051214

Solito venerdì nero, questa volta non per i saldi ma per gli ascolti… Sostanzialmente perdono tutte le serie andate in onda, e assistiamo anche a una bella dose di series low. Vediamo in dettaglio. ABC perde su tutti i fronti: Last Man Standing lascia per strada un decimo, Cristela idem, ma così facendo tocca il series low, Shark Tank e 20/20 perdono 2 decimi a testa. NBC apre con uno speciale natalizio, che non aiuta, visto che a seguire sia Grimm che Constantine ottengono il loro series low in termini di rating, perdendo entrambi un decimo. Se per Constantine la sorte è ormai segnata (vedi riepilogo), per Grimm non è ancora il momento di disperare, considerando il giorno di messa in onda.

CBS, a parte uno speciale natalizio, schiera solo The Amazing Race, che è uno dei pochi show in miglioramento, con un recupero di due decimi e CW manda in onda solo il season finale di America’s Next Top Model.

Riepilogando

Situazione Constantine: su TVByTheNumbers, che ricordiamo è la nostra fonte ufficiale per i dati che vi riportiamo, la serie è già stata spostata sotto la categoria Show Cancellati, nonostante non ci sia ufficialità, ed anzi i PR di Warner Bros facciano di tutto per alimentare le speranza dei fan. Tuttavia, come fanno notare su TVBTN, nessuna serie debuttante di durata prevista oltre i 13 episodi che non abbia ricevuto l’ordine di episodi aggiuntivi è sopravvissuta alla mannaia, a memoria recente. Per farvi un’idea, le altre due serie di quest’anno in questa situazione sono Selfie e Manhattan Love Story.

Situazione State of Affairs: è vero che l’esordio a cavallo delle feste non ha aiutato, ma vi ricordo che fino ad ora aveva il traino di The Voice, che non è poco. Cosa succederà senza traino, dopo le feste?

Fronte CW: Reign sta facendo malissimo, con rating che si aggirano sempre sotto gli 0,5 punti e che sembrerebbe garantirne la soppressione. Tuttavia, dobbiamo considerare che la rete ha ancora 4 serie che devono ancora iniziare, per cui è almeno doveroso attenderne i risultati, visto che potenzialmente potrebbero fare persino peggio di Reign, salvandola in corner.

IL LISTONE

(* indica un cambio di status)

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE
About a Boy
Constantine
CSI
Gracepoint
Forever
Marry Me
Red Band Society
Resurrection
Revenge
The McCarthys

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE
Blue Bloods
Bob’s Burgers
Cristela
Grimm
Hawaii Five-0
Jane the Virgin
Last Man Standing
Madam Secretary
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
New Girl
Reign
Stalker
State of Affairs
The 100
The Good Wife
The Mysteries of Laura
The Originals

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO
2 Broke Girls
Arrow
Black-ish
Bones
Brooklyn Nine-Nine
Castle
Chicago Fire
Chicago PD
Criminal Minds
Elementary
Family Guy
Grey’s Anatomy
Gotham
How to Get Away With Murder
Law and Order: SVU
Modern Family
Mom
Nashville
NCIS
NCIS Los Angeles
NCIS New Orleans
Once Upon A Time
Person of Interest
Scandal
Scorpion
Sleepy Hollow
Supernatural
The Blacklist
The Flash
The Goldbergs
The Middle
The Mindy Project
The Simpsons
The Vampire Diaries

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE
A to Z
Bad Judge
Glee
Manhattan Love Story
Mulaney
Parks & Recreation
Parenthood
Selfie
The Mentalist
The Millers
Two and a Half Men
Unforgettable

SERIE RINNOVATE
Extant
Mistresses
The Big Bang Theory
Under the Dome

Per questa settimana è tutto, prossimo appuntamento, come sempre, tra sette giorni!

The following two tabs change content below.

Lisina

Anestesista rianimatrice di professione, traduttrice e blogger per passione. Appassionata di serie TV per lo più crime, ma anche drama, odio le comedy e non guardo serie medical per scelta religiosa. Se mi torturaste costringendomi a dire LA mia serie preferita probabilmente risponderei Sons of Anarchy. Sono stata definita power user e board game geek. Proudly su ItaSA dal 2008.
Torna su