A&E

ItaSA Numbers Cable: 1 – 7 Maggio 2013

Lo so, lo so, che fine hanno fatto i dati? Eccoli, in ritardo ma eccoli. Nella settimana appena trascorsa abbiamo salutato una delle belle novità che ci hanno tenuto compagnia a partire da gennaio: The Americans.

Mercoledì 1 Maggio

20130501

Molto seguiti i playoff su TNT: i telespettatori risultano attratti come una calamita dalla palla arancione. Di conseguenza gli altri show subiscono cali, più o meno significativi, tranne in circostanze ben particolari. Una di queste circostanze è l’episodio finale di una stagione. The Americans, in barba ai playoff, vede i propri telespettatori salire di ben 300 mila unità e di un decimo di rating. Costante invece Psych.

 

Giovedì 2 Maggio

20130502

Tolti i playoff, in onda sempre su TNT, lo show più visto è stato Swamp People, in ripresa di 2 decimi di rating.

 

Venerdì 3 Maggio

20130503

I playoff catalizzano l’attenzione e ESPN ringrazia. Smackdown perde 2 decimi di rating, mentre Da Vinci’s Demons rimane costante sui due decimi, grazie ai suoi fedelissimi fan.

 

Domenica 5 Maggio

20130505

Sempre più in alto! E non è una ben nota pubblicità che i vecchietti come me ricorderanno, ma quello che sembra essere diventato lo slogan di Game of Thrones. E no, non parlo neanche della barriera. Ancora una volta GoT in vetta ed ottiene 2,9 punti di rating, per il quarto risultato utile consecutivo con 5,5 milioni di telespettatori. Merito della qualità dello show o della mancanza dei playoff? Comunque sia Veep non ne approfitta, come ha fatto GoT, ed anzi perde un decimo.

Subito dietro, il secondo gradino del podio è occupato da Ax Men, History Channel, che rimane costante sugli stessi valori della settimana scorsa.

Mad Men approfitta dell’assenza di Vikings e torna in positivo, sfiorando quota 2,5 milioni di telespettatori. Serata ni su Lifetime dove Army Wives rimane sugli stessi valori di domenica scorsa mentre The Client List perde un decimo.

Per concludere, buone le prestazioni delle serie di Showtime: sia Nurse Jackie quanto The Borgias salgono, incrementando il numero di telespettatori live ed il rating.

 

Lunedì 6 Maggio

20130506

Assodato che i due game dei playoff di basket hanno tenuto incollato al televisore quasi 5,5 milioni di telespettatori, e che WWE ne ha risentito in maniera vergognosa, perdendo 2,4 e 3 decimi  negli slot delle 20,21 e 23, non si può sottolineare ed ammirare la bellezza e la forza di Bates Motel: indifferente a tutto ciò che gli gira intorno, pioggia, vento, partite di basket, per la quarta volta consecutiva lo show di A&E ottiene 1,3 punti di rating, segno di una forza e di una qualità non indifferenti, merito della regia, degli attori e di come tutto questo viene reso sullo schermo.

Teen Mom II è andato in onda con il suo check up e perde 2 decimi di rating.

Lato SyFy sia Defiance che Warehouse 13 ottengono gli stessi risultati di lunedì scorso: per Defiance è il terzo 0,8 di fila, mentre Warehouse13 è a valle della midseason premiére e non perde nulla in termini di rating.

Su ABC Family Secret Life rimane sugli stessi valori della settimana scorsa.

 

Martedì 7 Maggio

20130507

Ancora una volta i playoff di basket vincono, tenendo incollati allo schermo 4,75 e 3,74 milioni di telespettatori nei due match delle 19 e delle 21:45.

Tolto lo sport, lo show più seguito è risultato essere Tosh.0, in calo di ben mezzo punto. Questo calo tuttavia non deve essere visto come un qualcosa di negativo ma deve essere inquadrato nell’intero panorama: in quest’ottica il risultato è più che discreto.

Stabile The Game sul punto, mentre Deadliest Catch scende leggermente.

 

Varie

I dati di sabato su BBC America vedono Doctor Who a 850 mila telespettatori, per un rating di 0,36 mentre Orphan Black è stato seguito da poco meno di 350 mila persone, per un rating di 0,13.

Molte delle nostre serie finiranno da qui a pochissime settimane, ma non disperate poiché altre ne prenderanno il posto. Rimanete sempre con noi per le date e gli appuntamenti.

E’ tutto, arrivederci alla prossima settimana, durante la quale saranno presentati gli UpFront delle reti broadcast per la prossima stagione televisiva. Rimanete sintonizzati su ItaSA per tutti gli aggiornamenti.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su