ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 13 – 19 Febbraio 2013

Ancora una volta eccoci giunti al nostro appuntamento settimanale, sempre insieme con i numeri delle vostre serie tv preferite.

Mercoledì 13 Febbraio

Se c’è lo sport in televisione, potete star certi che quello sarà uno dei programmi più visti. O il più visto. Come in questo caso: ESPN ringrazia il basket universitario, seguito da 2,3 milioni di telespettatori, per un punto intero di rating. Segue Moonshiners, in calo di due decimi di rating.

La serata è stata complessivamente negativa, con tanti cali: The Americans lascia per strada 300mila telespettatori, perdendo un decimo di rating. L’accoppiata fantasma su SyFy perde 1 decimo sia lato Hunters che lato Mine. Anche Workaholics non esce indenne, perdendo ben 2 decimi di rating.

In mezzo a quella che sembra una ecatombe, torna per la quinta volta Southland, con 4 tristissimi decimi di rating, e poco più di 1,1 milioni di telespettatori: è un risultato decisamente al di sotto di quanto registrato rispetto alla quarta stagione.

Ci salutano Hot in Cleveland ed Happily Divorced, entrambi costanti sullo 0,3 di rating.

 

Giovedì 14 Febbraio

Cali, cali ovunque. Brutta la sera per FX, con Anger Management in perdita , così come Archer, che ha visto l’ultima freccia verde il 24 gennaio. Stabile Suits con il suo punto intero di rating per il suo season finale, mentre Ridicolousness rientra in buona forma con 1,7 milioni di telespettatori, più della sua precedente apertura di stagione.

 

Venerdì 15 Febbraio

Come da consuetudine, Gold Rush vince la serata: in calo, ma vince. Il secondo show originale più visto della serata è stato l‘Evento NBA All Star su ESPN alle 19: 2,2 milioni di tifosi della palla a spicchi hanno seguito lo spettacolo.

Scende Smackdown, per via di 500mila telespettatori persi per strada, mentre Merlin è ancorato allo 0,4 di rating. Niente Spartacus questa settimana, in pausa, ma sono sicura che la new entry non vi dispiacerà: Banshee, che  superando quota 460mila telespettatori fa dell’episodio 6 il più visto live dopo il pilot. Bravi.

 

Domenica 17 Febbraio

A valle del rientro, The Walking Dead perde la bellezza di 5 decimi di rating. State per esultare? Io non lo farei. Il merito, o la colpa, a seconda dei punti di vista, è dell‘All Star Game su TNT, seguito da 8 milioni di appassionati. Vedremo quindi la settimana prossima, senza il basket, come si comporteranno le serie seguite. La partita, infatti, ha influenzato i rating dell’intera serata.

Fuori dalla tabella, Real Housewives of Atlanta rimane costante su 1,2 punti di rating, trainando in maniera egregia Shahs of Sunset di due decimi. E con questo sono fininte le buone notizie. L’unica freccia positiva della serata riguarda il trash-show delle Kardashian: sono le donne che hanno sequestrato il telecomando al marito, è l’unica spiegazione plausibile. HBO: Girls costante nei rating, ma perde circa 100mila telespettatori live. Enlightened sale con i telespettatori, ma perde in punteggio.

Se HBO è triste, Showtime non festeggia. Shameless perde 200mila telespettatori, così come House of Lies. Più contenuta la perdita lato Californication.

 

Lunedì 18 Febbraio

La settimana si apre all’insegna dell’ottimismo e vede WWE e Teen Moms contendersi il podio: ambo gli show, infatti, hanno ottenuto 1,6 come punteggio di rating. Scendendo nei dettagli, lo show di MTV ha ottenuto un incremento di ben 5 decimi di rating, mentre WWE è salito di 1 decimo per ogni slot.  Scende Switched at Birth, ma almeno Bunheads rimane stabile a 0,4 decimi di rating. In casa SyFy Continuum sale di un decimo, Being Human US è solido su mezzo punto di rating, mentre di Lost Girl non si hanno notizie.

Un decimo in meno per Dallas, TNT, che è stato seguito da 2 milioni e mezzo di telespettatori; dietro avrebbe dovuto esserci Monday Mornings, ma se ne sono perse le tracce.

 

Martedì 19 Febbraio

Concludiamo la settimana sotto il segno della stabilità: vince la serata Tosh.0, detentore dell’unico aumento. Il secondo gradino del podio virtuale spetta ad ESPN, che vede College Basketball seguito da 3,7 milioni di telespettatori. Sul gradino più basso le bugiardelle, che ottengono lo stesso risultato del precedente martedì, nonostante l’incremento in termini di telespettatori.

Dietro Pretty Little Liars, ABC Family manda The Lying Game che tuttavia non riesce a sfruttare le potenzialità del proprio traino e perde in termini di telespettatori e di rating. Saldi Justified, Cougar Town e Snooki & Jwoww: tutti e tre mantengono i risultati ottenuti la settimana scorsa.

 

Varie

Per quanto riguarda gli appuntamenti segnaliamo Parade’s End, su HBO, martedì prossimo alle 21. Sempre martedì, su SyFy, alle 22 sarà la volta di Robot Combat League. Mercoledì 27 febbraio ci sarà il series premiere di Boston’s Finest su TNT ed il rientro di Psych su USA Network.

Tra le notizie giunte durante la settimana, spicca il rinnovo di The Americans per una seconda stagione.

E’ tutto, alla prossima.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su