AMC

ItaSA Numbers Cable: 16 – 23 Novembre

Solito appuntamento con i vostri dati d’ascolto. Iniziamo con un indovinello: quale serie ha totalizzato 0 nei ratings? Bando alle ciance, dedichiamoci alle notizie interessanti: questa settimana parecchi “pollice verso”. Qualcuno è meritato, qualcuno no. Tra i meritati, ahimé, The Walking Dead, che continua la sua marcia negativa. Tra i non meritati, Sons of Anarchy.


Mercoledì 16 Novembre

Continua la marcia in salita di American Horror Story, che fa segnare un nuovo record ed un rialzo di due decimi, sfondando il tetto dei 3 milioni di telespettatori. Ottimo lavoro dunque per Ryan Murphy e Brad Falchuck.

La settimana scorsa, l’unico show che era stato in grado di insediare il trono di AHS era stato South Park. Sfortunatamente questa volta i nostri amici di cartone vanno controtendenza, perdendo addirittura 3 decimi nel loro season finale. Rimanendo in casa Comedy, in calo anche il Daily Show.

Su USA regge bene Psych, che conferma il medesimo rating registrato mercoledì scorso. Stabile anche Real World, su MTV, su 0.7.

The Ultimate Fighter fa segnare un decimo di rating in più, arrivando ad un buon 0.9. Nel momento in cui scrivo, non ho dati per Blue Mountain State, e se non è pervenuto, vuol dire che ha fatto sicuramente peggio dello 0.54 e dei 857mila telespettatori fatti registrare la settimana scorsa; qualora nei giorni a venire dovessi venire a conoscenza dei dati, vi renderò partecipi dei “numeri” trovati. Continuo spudoratamente a tifare per loro. Go Goats!


Giovedì 17 Novembre

Se i dati di questo giovedì notte vi sembrano bassi, vi ricordo che c’era la seconda settimana del football su NFL, con la partita dei Broncos vs Jets, che ha fatto segnare un incremento del rating di 0.7 decimi. E questo è un dato importante per il network. NFL Network, tra pre game, game e post game ha monopolizzato le prime posizioni. In particolare la partita ha superato i 7 milioni di telespettatori (2.9), il post game alle 23:30 ha toccato un picco ancora più alto (3.4), mentre il pregame si è “contenuto” con quasi 3,5 milioni di telespettatori ed un rating pari all’1.3.

Tenendo conto del football, Burn Notice ha perso ben 2 decimi, mentre Beavis & Butt-Head e Always Sunny in Philadelphia sono rimaste stabili sui valori della scorsa settimana. Contro tendenza The League, che sale ad un buon 0.6.


Venerdì 18 Novembre

Il vincitore, non riportato, è Gold Rush su Discovery, che con 1.5 di rating intasca la seconda vittoria consecutiva di venerdì. Sfortunatamente Smackdown perde telespettatori, scendendo di poco sotto la soglia dei 3 milioni ottenendo quindi lo 0.9 di rating. Stabile invece Sanctuary sugli stessi valori della settimana scorsa. Pochi ascoltatori e rating basso, anche se costante: basterà a SyFy?

Boss? Starz aveva scommesso pesante su questa serie, ma i dati a tutt’oggi non sono ancora pervenuti. Avevamo detto, qualche post fa, che Starz si basava anche su altri dati, come i Live+7, On Demand ed altro, tuttavia è proprio l’assenza di questi dati ad impensierire.  Credo sinceramente che la decisione di posizionare Boss il venerdì sera sia azzardata; d’altra parte l’unico altro slot disponibile e poco “agguerrito” sarebbe stato il Lunedì, monopolio di ESPN. Staremo a vedere.


Domenica 20 Novembre

A causa della staticità mostrata negli ultimi episodi, The Walking Dead fa segnare un ulteriore calo, con 3.1 di rating e poco più di 6 milioni di telespettatori. Un risultato comunque impressionante, ma che dovrebbe iniziare a far porre alcune domande agli showrunner per via delle continue perdite. Contrariamente alla settimana scorsa, non si hanno notizie dello spettacolo delle 23 e di Talking Dead. Hells on Wheels non riesce a porre un freno all’emorragia di telespettatori: i suoi dati d’ascolto sono in calo rispetto alla settimana scorsa, e questo non è mai buon segno. E’ forse da imputare al traino di The Walking Dead?

Clamoroso sorpasso in termini di rating tra HBO e Showtime: la seconda prevale sulla prima.  Boardwalk Empire perde un altro decimo, mentre Hung supera di poco i 900mila telespettatori, ottenendo un brutto 0.4 di rating. Dexter d’altro canto rimane stabile sui propri valori, mentre Homeland, nonostante il “puntatone” vede scendere il proprio rating di ben due decimi.

Non riportato in tabella, How To Make It In America: il suo season finale ha registrato oltre mezzo milione di telespettatori ed un rating dello 0.3. Considerata l’agguerrita concorrenza, è un buon risultato.


Lunedì 21 Novembre

Qui la soluzione dello 0. Se avete detto Enlightened avete indovinato. Ma andiamo con ordine.

E’ lunedì, e se avete pensato a ESPN con la partita di football al primo posto, avete fatto bene. La partita trai Pats ed i Chiefs non avrà fatto segnare record d’ascolto, ma i suoi oltre 12 milioni di telespettatori bastano ed avanzano al network per portare a casa il trofeo d’oro.

Lo sport vince anche su USA, che con ambo gli slot di WWE Entertaimnent raccoglie oltre 4,5 milioni di telespettatori; in dati sono tuttavia in calo rispetto alla settimana scorsa. Che siano imputabili al poco richiamo dei protagonisti?

Ottimo risultato per Ridicolousness, su MTV: quasi 1,4 milioni di telespettatori e lo 0.7 di rating.

Veniamo alle dolenti note: la penultima puntata di Bored to Death non è bastata per aumentare il rating: 0.1. E’ Enlightened che, pur superando le 100mila persone di fronte allo schermo, non riesce a scostarsi dall’ormai triste 0.0. Coraggio! Ci sono altri 3 episodi ancora, e quindi la possibilità di centrare un altro zero. Al terzo, si vince un orsacchiotto.


Martedì 22 Novembre

Dando un’occhiata al colore predominante, potremmo essere indotti a pensare di guardare un film horror, con spargimenti di sangue. Invece non è così. Tutti gli show di cui ci interessiamo hanno fatto registrare perdite, chi più, chi meno, di telespettatori.

Sons of Anarchy non solo è in calo, ma perde ben 3 decimi di rating. Nonostante ciò, è lo show di Kurt Sutter a portare a casa il premio per lo show più visto del giovedì sera. In calo anche Storage Wars, che insidia il posto dei Sons: con ambo gli episodi ha perso 3 e 2 decimi di rating rispettivamente.

Freccia rossa anche per Comedy, con un tonfo clamoroso per TOSH.0 che perde addirittura 1.1 di rating, atterrando clamorosoamente sullo 0.7, e passando dai quasi tre milioni di telespettatori a poco più di 1,2 milioni. Un bel calo, non c’è che dire. Se TOSH.0 piange, Workaholics non ride. Il calo è stato sicuramente più contenuto, con soli 200mila telespettatori in meno, ma sufficienti per perdere ben 2 decimi di rating.


Varie ed eventuali

Questa settimana Blue Mountain State non è andato in onda per prepararci al season finale da un ora di mercoledì 30 novembre.

Vi ricordo che domenica 27 Novembre, su TNT ritornerà Leverage dopo la pausa di mid-season.

La Abe-prevision? Ancora calo per il mid-season finale di The Walking Dead, anche se si prospetta una puntata con i fiocchi. Sons of Anarchy recupererà i telespettatori persi. Leverage avrà contro molti concorrenti, ma credo che un buon 1.0 di rating, o nei dintorni, lo possa fare, superando almeno il milione di telespettatori.


Ed ora, come di consueto. Esprimete i vostri pareri. Siete contenti di come sta andando il vostro show? Credete che la Abe-prevision toppi? Dai che siamo ancora in rodaggio! Dite la vostra!

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su