A&E

ItaSA Numbers Cable: 17 – 23 Aprile 2013

Eccoci ancora una volta insieme per il consueto appuntamento settimanale. Tanti gli aumenti che si sono registrati, insieme a qualche calo, derivati per lo più da post premiére.

 

Mercoledì 17 Aprile

Nella serata che vede l’arrivederci di Southland, Duck Dynasty non lascia neanche una briciola agli altri e lo fa con una dimostrazione di forza salendo di 3 e 2 decimi rispettivamente per gli slot delle 22 e delle 22:30.

A togliere altri telespetttori è stato il basket su ESPN: alle 22:30 2,5 milioni di sportivi seguivano il match.

Bene Psych che sale di due decimi, superando i 2,7 milioni di telespettatori, mentre Southland sorpassa The Americans per il proprio season finale: il primo sale di 2 decimi di rating, mentre il secondo rimane costante a 6.

 

Giovedì 18 Aprile

Orfani di Archer, vediamo Swamp People in cima agli show più visti di giovedì, con dati uguali a quelli della settimana scorsa. Sale Ridicolousness, che continua in tal modo la propria striscia positiva.

 

Venerdì 19 Aprile

 

La tragedia dell’attentato di Boston ha stravolto i palinsesti ed i programmi più seguiti sono stati gli speciali sulla CNN e su FOXNC sul tragico evento.

Dimezzati i telespettatori live per Da Vinci’s Demon, mentre nel totale complessivo del secondo episodio rispetto al primo, il calo è stato del 20% solamente. Più contenuto il calo per Smackdown.

 

Domenica 21 Aprile

Indovina chi è al primo posto? Ma Game of Thrones, naturalmente. E siamo pronti a scommettere sin da ora che la settimana prossima questo risultato aumenterà ancora. A buon intenditor, poche parole! Il risultato ottenuto da Game of Thrones è un series high: 2,6 il punteggio di rating per 4,9 milioni di telespettatori. Dietro Veep ringrazia e non subisce il calo fisiologico.

E se non ci fossero stati i playoff di basket, sul terzo gradino del podio avremmo potuto vedere Vikings che sale di ben 2 decimi rispetto alla settimana scorsa. Al secondo ovviamente troviamo le Real Housewives of Atlanta, che hanno risultati in linea con i precedenti.

Male Mad Men, i cui telespettatori si attestano a quota 2,4 milioni con un calo di un decimo di rating. In casa Lifetime bene Army Wives, che sale di un decimo pur perdendo telespettatori. Stabile The Client List a 8 decimi, che accusa anch’essa un calo in termini di spettatori.

Su Showtime, Nurse Jackie è salda a 3 decimi, mentre The Borgias si mantiene a 1 decimo di rating.

I risultati di questa giornata possono sembrare strani ma devono essere inquadrati nella giusta prospettiva. Vikings ad esempio fa segnare un incremento ottimo e supera Mad Men: questo è veramente un signor risultato soprattutto se pensiamo ai play off di basket che erano in onda nello stesso orario. Sembrerebbe che The Borgias abbia perso smalto, almeno a guardare gli ascoltatori live: non è così. Showtime infatti ha rilasciato sul web in maniera anticipata gli episodi, e facendo in tal modo il numero dei telespettatori live è falsato.

 

Lunedì 22 Aprile

Continuano i playoff di basket, ma WWE tiene duro, salendo oltre i 4,5 milioni di telespettatori nello slot più visto, quello delle 21. Subito dopo troviamo le Teen Mom di MTV, in ripresa di ben 2 decimi di rating. Bates Motel continua la striscia positiva con il terzo rialzo consecutivo, arrivando quasi ad eguagliare i dati registrati per la series premiére.

Defiance soffre per il calo fisiologico, perdendo circa 250 mila telespettatori e due decimi di rating: data la bontà del prodotto siamo tuttavia convinti che si riprenderà in maniera egregia. Il season finale di Lost Girl è rimasto a 4 decimi di rating, così come l’episodio precedente.

Su ABC Family, Secret Life rimane costante con i risultati della scorsa settimana.

 

Martedì 23 Aprile

Ancora playoff di basket, e TNT ringrazia. La partita delle 20 è stata seguita da 3,4 milioni di sportivi, mentre quella delle 22:45 da 2,8. Entrambi i match hanno ottenuto un rating pari a 1,4.

Tolto il basket, lo show più visto è stato Deadliest Catch, che scende di 2 decimi di rating a valle della premiére. Dietro Tosh.0 cerca di contenere i danni, scivolando al di sotto dei 2 milioni di telespettatori e perdendo anch’esso 2 decimi. The Game continua la propria discesa, lasciando per strada un altro decimo.

Veniamo alle note dolenti. Se avete sentito un tonfo, beh, potete imputare il frastuono ad Awkward, che precipita clamorosamente perdendo non solo 3 decimi di rating ma anche, e soprattutto, la bellezza di 800 mila telespettatori live.

 

Varie

Poco da dire questa volta: per quanto riguarda gli appuntamenti segnaliamo solo il rientro ufficiale di Warehouse 13, nonostante la puntata sia già stata rilasciata (e sottotitolata dai nostri eroi) sul web.

Buon ponte a tutti! Ci vediamo la prossima settimana.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su