A&E

ItaSA Numbers Cable: 19 – 25 Giugno 2013

L’estate è ormai arrivata, e molte sono le serie che sono iniziate. Diamo un’occhiata a quanto accaduto la scorsa settimana.

Mercoledì 19 Giugno

20130619

È iniziata l’ultima parte dell’ultima stagione di Futurama, ed è iniziata più che bene. I nostri pro-pro-pro-pro-pronipoti e Royal Pains hanno entrambi ottenuto il primato della serata, con un rating di 8 decimi. Royal Pains ha fatto anche meglio della sua premiére, salendo di un decimo. Dietro Royal Pains sale anche Necessary Roughness, solo in termini di rating, poiché si nota un calo di telespettatori.

Buona la serata anche per ABC Family, dove Melissa & Joey consolidano quanto ottenuto mercoledì scorso, mentre Baby Daddy addirittura incrementa il proprio rating. Sale anche Ghost Hunters a valle della premiére, grazie ad un incremento di circa 200 mila spettatori.

In realtà non è che ci sia stato un aumento di telespettatori live tale da giustificare l’incremento di rating: più semplicemente è aumentata la concorrenza.

E vediamola dunque questa concorrenza!

Su TNT torna Franklin & Bash, con un risultato alquanto deludente: sfiorati i 2 milioni di telespettatori per l’esordio della terza stagione. La precedente era stata seguita da oltre 3 milioni.

Si torna anche a ridere, grazie a Futurama ed a Hot in Cleveland. Della prima abbiamo già detto. Anche Hot in Cleveland torna per gli ultimi episodi della sua quarta stagione ed i suoi fan sono più che affezionati, facendo registrare addirittura un incremento rispetto all’ultimo episodio invernale, andato in onda il 13 febbraio.

 

Giovedì 20 Giugno

20130620

Tra gli show da noi seguiti, il vincitore del podio virtuale è stato Swamp People, in calo di un decimo di rating. Subito dietro c’è l’accoppiata Burn Notice, in calo di ben 3 decimi, e Graceland, che di decimi invece ne perde uno solo.

In casa TNT sale The Hero mentre non trovate alle 21 72 Hours su TNT perché l’emittente ha preferito sospendere la messa in onda. Come da previsioni.

Nessuna notizia di In The Flesh, con il terzo ed ultimo episodio. Non temete, lato BBC è già stato rinnovato.

 

Venerdì 21 Giugno

20130621

Come da tradizione Smackdown è risultato essere lo show originale più visto della giornata, ottenendo risultati in linea con quelli della settimana precedente. Su Starz, Magic City a valle della premiére perde circa 150 mila telespettatori, mantenendo tuttavia lo 0,1 di rating. Continuum, su SyFy, accusa un lieve calo.

 

Domenica 23 Giugno

20130623

Strano ma vero, non è stato True Blood lo show più seguito, ma uno speciale di Discovery, intitolato Skywire Live with Nik Wal. True Blood accusa il colpo e perde mezzo milione di telespettatori e 2 decimi di rating. Ouch. È anche vero che era post premiére e dunque staremo a vedere come si comporteranno i vampiri la settimana prossima. In casa Lifetime torna Drop Dead Diva, resuscitata, ed a 0,7 punti di rating, gli stessi che ha fatto Devious Maids, al suo esordio. Vedremo come andranno in post premiére.

Alle 22 Falling Skies torna a salire, raccogliendo intorno a sé oltre 3,5 milioni di telespettatori. Veep si mantiente stabile.

Ma è a Mad Men che dedichiamo maggiore attenzione, per la chiusura della sua season 6: 2,65 milioni di telespettatori, di cui 1,3 nella fascia d’età 25-54. Durante l’intera stagione la media dei telespettatori per episodio è stata di 2,1 milioni, cui vanno aggiunti altri 2,4 milioni nelle repliche nei sette giorni successivi alla messa in onda. Arrivederci Don, all’anno prossimo.

All’appello manca un solo nome, quello del detective Corcoran (Copper): non si hanno notizie. State pur certi, comunque, che continueremo a cercare notizie e che vi aggiorneremo con l’appuntamento di giovedì prossimo.

 

Lunedì 24 Giugno

20130624

Apriamo la settimana lavorativa all’insegna dell’ottimimismo… quasi. Come ogni lunedì, il trono virtuale è tutto appannaggio di WWE, che tuttavia scende in ciasciuno dei suoi tre slot. Dietro ululano i lupetti di Teen Wolf, che con un colpo di coda recuperano ben due decimi e sfiorano quota 2 milioni di telespettatori. Merito delle magliette indossate dai lupacchiotti!

Su ABC Switched at Birth stabile a 7 decimi, mentre The Fosters sale di uno. A&N vede salire ambo i propri show, con The Glades che recupera ben due decimi, mentre Longmire si accontenta di uno.

Lato SyFy Defiance e Warehouse 13 sono ben ancorate ai loro risultati, mentre Major Crimes balza in avanti grazie ai 600 mila telespettatori in più. King & Maxwell non ne approfitta, rimanendo fermo a 0,4.

 

Martedì 25 Giugno

20130625

Le prime donne di TNT sono tornate e si riprendono la scena che appartiene loro.

La premiére della quarta stagione di Rizzoli & Isles è stata seguita da oltre 6,6 milioni di telespettatori, per un rating di 1,4: il risultato ottenuto è eccezionale ed è la premiére più vista dopo l’esordio nel 2010. L’ingresso in scena del duo femminile ha inciso sicuramente su ABC Family, che vede le Pretty Little Liars scendere di 4 decimi di rating, mentre Twisted limita il danno a due soli decimi. Sale invece Deadliest Catch.

Dietro Rizzoli & Isles, torna Perception, giunto alla seconda stagione, seguito da 4 milioni tondi di telespettatori, 1,6 milioni in meno rispetto alla sua premiére, ma molto di più rispetto al suo season finale.

 

Varie

Ormai è fatta, domenica inizieremo a vedere l’ultima stagione di Dexter. E questo è sicuramente l’appuntamento più importante da segnare. Dietro Dexter farà il suo esordio Ray Donovan, una specie di “Sono Wolfe, risolvo problemi”. No, al momento ItaSA non farà i sottotitoli, ma mai dire mai.

È tutto, vi auguro buon fine settimana. Noi ci vedremo giovedì prossimo.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su