Ascolti

ItaSA Numbers Cable: 19 – 25 Ottobre

Altro giro, altra corsa. Questa settimana per le reti cable è piena di notizie. Oltre lo sport, che come al solito vince, diverse serie hanno fatto registrare dei dati interessanti. Scopriamo insieme cosa è successo.

Mercoledì 19 Ottobre

Ritornano le ragazze bugiarde su Family, dopo la pausa di mezza stagione, con un buon 1.0 e circa 2 milioni e mezzo di telespettatori: dominano incontrastate il panorama alle 20.

I dati interessanti ci sono tuttavia alle 22. Scambio di posto tra American Horror Story e South Park, che perdendo lo 0.3 di rating cede il trono della serata alla casa stregata di Murphy. Psych piacevolmente stabile dopo la premiere, così come rimane stabile anche il reality su MTV, Real World.

In aumento anche The Ultimate Fighter, su Spike: i 300mila telespettatori in più tuttavia non servono molto alla Blue Mountain State che ottiene un risultato basso nonostante la strepitosa puntata (si, sono di parte). Alcuni dei telespettatori probabilmente saranno stati attirati dalla seconda messa in onda di American Horror Story, alle 23 che ha un ragguardevole 0.6 oppure dal Daily Show, che vince lo slot delle 23 con un rating pari allo 0.7. Go Goats! Siamo con voi!

Giovedì 20 Ottobre

Con la puntata di questo giovedì salutiamo i tamarri del Jersey Shore, che chiudono in rialzo ma di poco, battendo in ogni caso tutti sulle reti via cavo, sia basic che premium. A seguire, sul secondo gradino del podio ci sono ancora loro, con la Reunion.

Considerati questi dati, la stabilità degli ascolti di Always Sunny è più che ottima e The League fa registrare un incremento di ascolto rispetto alla scorsa settimana.

Venerdì 21 Ottobre

Il venerdì solitamente appannaggio di Smackdown, vede questa volta lo sport perdere lo 0.1 di rating e sul primo gradino del podio troviamo uno strepitoso Sponge Bob che sfiora i quasi 4 milioni di telespettatori. Una bella impresa!

In calo anche The Clone Wars, ma non dobbiamo assolutamente preoccuparci: quella andata in onda risulta essere una replica, quindi lo 0.2 di rating ed i 940mila telespettatori sono buoni.

Sanctuary rialza la testa, incrementando rating e telespettatori; Boss, alle 22, ha racimolato circa 650mila telespettatori. I dati sono ovviamente falsati poiché Starz aveva precedentemente rilasciato on-air il pilot di Boss. Per verificare la reazione del pubblico occorre attendere la settimana prossima. In totale Boss è stata vista da 1.72 milioni di telespettatori; tanto per fare un raffronto Spartacus: Gods of Arena 1.1, Torchwood: Miracle Day 0.819 e Camelot 1.2, parliamo ovviamente delle premiere delle prime stagioni.Vi ricordo che Boss è stata rinnovata prima della messa in onda.

Domenica 23 Ottobre

The Walking Dead vince la serata, su tutti i fronti. Nonostante il calo fisiologico a valle della premiere, i nostri zombie catalizzano l’attenzione di oltre 6milioni e 700mila telespettatori nel solo spettacolo in onda alle 9 e con ben due milioni di telespettatori per lo spettacolo delle 10. Ottimo anche il talk-zombie, che con un rispettabile 0.5 vince alle 23.

In rialzo Dexter e Boardwalk Empire: entrambe le serie guadagnano lo 0.2 e lo 0.1 di rating, rispettivamente.

Alle 22, per Hung ed Homeland regna la stabilità: questi due show si sono ritagliati la loro fetta di fedelissimi che li seguono sempre. La fedeltà degli spettatori di Homeland è stata ripagata, poichè Showtime ha rinnovato lo show per una seconda stagione.

Lunedì 24 Ottobre

Ambo le serie HBO rimangono stabili nei rating, ma contrariamente ad ogni previsione, gli spettatori aumentano. Quanto durerà questo stato di grazia? HBO può veramente produrre uno show che viene visto da meno di 250mila telespettatori? A voi l’ardua sentenza! Su USA lo sport regge benissimo, e su ESPN Monday Night Football perde oltre 4,5 milioni di telespettatori, passando da 5.0 a 3.3. Questi dati però sono particolari, perchè possono variare a seconda della squadra. In questo caso lo scontro tra i Ravens ed i Jaguar non ha interessato tantissimo come il match tra i Jets ed i Dolphins la settimana scorsa. Pazienza, sopravviveremo ugualmente.

Martedì 25 Ottobre

Poco da dire su questa giornata se non che Sons of Anarchy rimane stabile sui valori della scorsa settimana, battendo  nuovamente un programma broadcast. Ottimo lavoro per Kurt Sutter!

Male invece Tosh.0 e Workaholics, che perdono lo 0.5 e 0.2 di rating rispettivamente.


Considerazioni varie

Iniziamo con un paio di buone notizie, ovviamente: i rinnovi di The Walking Dead per AMC e Homeland per Showtime.

Noti dolenti: benchè HBO sia sinonimo di qualità, continuo a chiedermi quanto potrà durare ancora Enlightened. E’ vero che rispetto alla settimana scorsa gli ascolti sono stabili, ma è anche vero che non tocchiamo neanche i 250mila telespettatori. Veramente male!

Bored to Death invece cerca di uscire dal limbo, incrementando il numero di telespettatori di circa 50mila unità. La settimana prossima verificheremo se il thrend positivo sarà mantenuto o se si rivelerà solo una bolla di sapone.

Da non perdere: dopo la pausa di mid season, ritorna il primo novembre Covert Affairs su USA.

Cosa ne pensate di questa settimana? Dite la vostra!

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su