ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 22 – 28 Agosto

Le prime foglie iniziano ad ingiallire, l’aria è meno calda e con l’arrivo di Settembre molte serie stanno per concludersi o già lo hanno fatto: questa settimana è toccato, tra le altre, a True Blood e The Newsroom. Scopriamo insieme come sono andate le nostre serie preferite.

 

Mercoledì 22 Agosto

Dominio di Royal Pains, che risulta essere lo show originale più visto della serata: con 3,9 milioni di telespettatori il rating sale di un decimo. Necessary Roughness non approfitta del traino e perde un decimo di rating, nonostante l’incremento di telespettatori totali. Dopo il rialzo della setttimana precedente, Futurama rimane ancorata allo 0.6.

In casa ABC Family, Melissa & Joey scendono di un decimo di rating, mentre Baby Daddy, nonostante la mancanza di 100mila telespettatori rispetto al mercoledì precedente, rimane fermo a 0.6 di rating.

 

Giovedì 23 Agosto

La puntata del mid-season finale regala a Suits il dominio dell’intera serata con 1.5 di rating e 4,5 milioni di telespettatori. L’attesa per Suits ha sicuramente influito su Burn Notice che ottiene il secondo risultato utile consecutivo con 600mila ascoltatori in più.

Awkward supera il tetto dei 2 milioni di telespettatori e raggiunge il punto tondo di rating.

Male FX con Anger Management nuovamente in caduta (meno un decimo), così come Wilfred, sceso sotto il milione. Stabile Louie a dispetto del calo di telespettatori. Nonostante i cali nei dati live, Anger Management vende bene tant’è che FX ha ordinato 90 nuovi episodi.

 

Venerdì 24 Agosto

Fermo come una roccia Smackdown con il suo 0.7 di rating, mentre Boss, come da previsioni, soffre del calo fisiologico. I telespettatori che hanno seguito le vicende di Tom Kane sono stati poco più di 220mila, facendo ottenere all’emittente un rating di 0.05.

 

Domenica 26 Agosto

Il season finale di True Blood è stato seguito da 5milioni di telespettatori, facendo così registrare un altro record allo show ed eguagliando lo stesso risultato ottenuto con il finale della scorsa stagione. Le cronache riportano un rating di 2.8.

Breaking Bad, con una puntata da disaGGio(c) totale, magistralmente diretta ed interpretata, si colloca sul terzo gradino del podio: sfiorati i 3 milioni di telespettatori in vista dell’attesissimo mid-season finale. Ciò che personalmente non capisco è l’osceno secondo posto delle Kardashian, conseguito grazie ai 3,3 milioni di telespettatori ed un rating di 1.8. Mah!

Season finale da record anche per The Newsroom, seguito da 2,3 milioni di ascoltatori. La première di questo solido show è stata seguita da 2,14 milioni di utenti e gli ultimi 6 episodi sono stati contrassegnati da una unica striscia positiva in termini di telespettatori.

Lato Showtime calo per Weeds, mentre il season finale di Episodes rimane in linea con i dati precedenti.  Costante anche Drop Dead Diva, Lifetime, mentre Army Wives con 200mila telespettatori in meno perde ben due decimi di rating.

Nuova entrata nella nostra tabella: Copper (QUESTO il link all’aperitivo). La premiere di Copper, avvenuta il 19 agosto, è stata seguita da 1,1 milioni di telespettatori. Il calo fisiologico ha colpito il nostro detective irlandese facendo perdere allo show poco più di 200mila telespettatori.

Infine Leverage torna nel suo slot delle 9PM dopo la fine di Falling Skies: il cambio d’orario fa bene ai nostri ladri per caso poiché viene guadagnato un decimo di rating, regalando allo show il secondo risultato utile consecutivo.

 

Lunedì 27 Agosto

Buona prova per Secret Life che guadagna ben due decimi di rating. Alphas, alle 8PM, rimane fermo nel suo rating, mentre il numero di telespettatori risulta incrementato di 200mila unità. A seguire, sempre su SyFy, Warehouse 13 cala di un decimo di rating.

Costanti i valori per Major Crimes e Perception, con un incremento di 250mila unità per il primo. In crescita WWE.

 

Martedì 28 Agosto

Ottima prova di Pretty Little Liars che per il suo summer-finale  sfiora i 3 milioni di telespettatori per un ottimo 1.3 di rating. In calo invece White collar e Covert Affairs. Il primo perde mezzo milione di telespettatori e due decimi di rating, così come il secondo.

 

Varie

E’ finito True Blood: una stagione 5 da molti ritenuta superiore alla precedente. La qualità, tuttavia, non ha dei parametri oggettivi, poiché ciò che per una persona risulta bello e qualitativamente valido, può non risultare valido per altri: l’unico strumento imparziale sono i numeri. Che parlino i numeri, dunque! In media la stagione 4 di True Blood è stata seguita da 4,96 milioni di telespettatori, considerando anche il grande calo dell’episodio 4×02, visto da soli 2,9 milioni di ascoltatori, dovuto ad un errato rilascio dello stesso sulla piattaforma HBOGo. La media risulta essere inferiore per la quinta stagione: 4,63. Ricordiamo tuttavia che questi sono i dati del “live”, ossia dei televisori sintonizzati sull’emittente nel momento in cui andava in onda l’episodio. Non tengono conto di repliche, di on-demand e di tutti gli altri fattori che contribuiscono al successo di uno show su di una emittente cable. Non dobbiamo neanche dimenticare che True Blood è già stato rinnovato. Per rimanere in casa HBO parliamo anche della pubblicità: ben 3,3 milioni di televisori erano sintonizzati su HBO durante il break tra i vampiri ed i giornalisti, con un rating di 1.8, mentre il break che precedeva True Blood è stato seguito da 2,3 milioni di persone per un rating pari a 1.8.

Appuntamenti: io non dovrei  neanche ricordarvelo però… Sabato primo settembre, BBC UK e America: Doctor Who. Non dico altro. Ah, sì, c’è anche un’altra cosa. Lunedì 3 settembre su ABC Family torna Switched at Birth: sembrava brutto scriverlo dopo il Dottore.

Anche per questa volta è tutto, alla prossima!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su