ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 22 – 28 Febbraio

Questa settimana è trascorsa sotto il segno del rosso. Tanti cali, qualcuno anche corposo, hanno marcato i vari giorni della settimana. Settimana che vede andar via, in attesa della prossima stagione, due serie su USA. Ma quale show ha perso oltre 750mila telespettatori segnando uno dei peggiori risultati di sempre da quando è in onda? La risposta la scoprirete solo leggendo cosa è accaduto nei vari giorni.

 

Mercoledì 22 Febbraio

Mercoledì delle ceneri all’insegna della penitenza. Avranno fatto penitenza gli abbonati di SyFy non guardando Ghost Hunters e Face Off? Probabile: il calo è stato più che notevole in termini di telespettatori per Ghost Hunters con meno 860mila. Più contenuto Face Off che ne perde solo 300mila.

Hot in Cleveland in salita, ma, ormai lo sapete, questo fa parte delle oscillazioni standard poiché i suoi fan sono attestati su 1,4-1,5 milioni di telespettatori, variando da 0.3 a 0.4 di rating a seconda delle variazioni dei telespettatori.

Stabile Royal Pains per il suo season finale: oltre 3milioni di telespettatori e 0.8 di rating.

 

Giovedì 23 Febbraio

Ancora una volta è il Jersey Shore ad essere il vincitore incontrastato del giovedì: 5,2 milioni di telespettatori e 2.9 di rating, come la settimana scorsa. Che sia finalmente finito il calo di ascolti? Vedremo. Di sicuro, pur rimanendo stabile il rating, gli ascoltatori  sono scesi, facendo toccare a questo show il suo series low.

Su FX, Archer guadagna un decimo di rating e sale a 0.7, mentre Unsupervised lo perde.

Più che bene il basket su TNT. Alle 7PM è andato in onda New York @ Miami, con la vittoria degli Heat per 102 a 88 sui Knicks, seguito da oltre 5 milioni di telespettatori con un rating di 2.2. Alle 21:50 è iniziata la seconda partita: L.A. Lakers @ Oklahoma City: poco più di 3,6 milioni di fans per un rating di 1.6  hanno seguito la vittoria dei Thunders per 100 a 85 sui Lakers.

 

Venerdì 24 Febbraio

Prima parte della serata fiacca: Smackdown perde tre decimi di rating. Tutto merito dell’acchiappa-ascoltatori Gold Rush che, non riportato in tabella, segna 2.0 di rating ed oltre 5milioni di telespettatori. Male anche Star Wars:Clone Wars, che perde circa 400mila telespettatori e scivola di un decimo di rating.

Alle 22 Merlin e Spartacus rimangono entrambi stabili sui valori della scorsa settimana: 0.5 e 0.7 rispettivamente.

 

Domenica 26 Febbraio

E l’Oscar per la migliore serie acchiappa-ascolti va a .. The Walking Dead! Ok, erano su un altro canale. Comunque la sostanza non cambia: gli zombi sono stati lo show più visto sulle reti via cavo nella notte delle Stelle. E non solo non ha perso, ma ha addirittura guadagnato ben 2 decimi di rating, tornando così ad uno strepitoso 3.8 e oltre 7 milioni di telespettatori per la fascia 18-49. Chi può mai competere con una simile leadership? Che domande! Lo sport, è ovvio. Su TNT alle 19 è andato in onda il 2012 NBA All Star Game, seguito da 7milioni di fan per un rating di 3.3. Nella notte degli Oscar. Non dimentichiamolo.

HBO osa sfidare una simile competizione mandando in onda tutti e tre i suoi show. Luck ottiene poco più di mezzo milione di telespettatori, con un rating di 0.18. Life’s Too Short ha un rating più alto, ma meno telespettatori. Chi invece va bene è Eastbound che supera il milione di telespettatori e fa concorrenza a Comic Book Man di Kevin Smith sulla AMC: 0.7 per ambo gli show. In ogni caso un calo per Eastbound e per Life’s Too Short era da mettere in considerazione poichè la loro premiere è andata in onda domenica scorsa.

Se HBO osa, Showtime non rischia, e dunque fa effettuare una settimana di riposo ai propri show, che torneranno puntualmente domenica 4 marzo.

 

Lunedì 27 Febbraio

Stabilità su tutto il fronte, tranne che per le gemelle di The Lying Game che perdono 100mila telespettatori e con essi un decimo di rating. Pretty Little Liars raccoglie intorno a se 2,5milioni di telespettatori.

Su SyFy 0.6 per Being Human e 0.4 per Lost Girl. WWE in ambo gli slot registra i medesimi risultati di lunedì scorso.

 

Martedì 28 Febbraio

Le mie staffilate sono giunte oltre oceano e… attenzione attenzione… le mammine calano. Ancora. Considerevolemente. Proprio dopo il rinnovo. Eh. Ed in effetti il vincitore incontrastato della serata è, non riportato, TOSH.0, che con un rating di 1.6 zittisce tutti. Quanto a Teen Mom il calo è stato di ben 4 decimi di rating e circa 750mila telespettatori. Parliamo si di uno speciale, ma questo è il secondo peggior risultato di sempre. Peggio ha fatto solo lo speciale “Unseen Moments” del 12 aprile 2011.

Purtroppo non è solo MTV a non gioire, poiché la serata è stata negativa per quasi tutti gli show.

Le uniche eccezioni sono Justified, che sale a 0.9 e Southland che arriva a 0.7. Nel suo season finale White Collar rimane su 0.7 di rating e 2,5 milioni di telespettatori.

Lato ABC Family Switched at Birth perde telespettatori e scivola a 0.7 di rating e poco oltre 1,5 milioni di telespettatori.

 

Varie

Iniziamo subito con gli appuntamenti. Domenica su Lifetime torna Army Wives con la sua sesta stagione e Coming Home. A&E Network rilancia con Breakout Kings, stagione 2. Su Starz, il 6 marzo ci sarà The Crimson Petal and The White, precedentemente andata in onda su BBC Two. Meno impegnata e molto più leggera TVLand con Happily Divorced, anche qui stagione 2,  il 7.

Ora che White Collar non è più in onda, ci si può aspettare un aumento di telespettatori il martedì? Martedì prossimo mancherà anche Teen mom, dunque ci si aspetta un aumento di telespettatori per i nostri show.

Altra domanda: per quanto tempo ancora The Walking Dead potrà continuare a macinare record? Di sicuro le ultime puntate si prospettano più adrenaliniche che mai. Lo dico qui. Il season finale di The Walking Dead supererà il record fatto registrare per la mid-season premiere.

 

Cosa ne pensate? Dite la vostra!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su