AMC

ItaSA Numbers Cable: 23 – 29 Novembre

Settimana movimentata, quella del Thanksgiving Day, con due serie che hanno fatto segnare ascolti strabilianti. Prima una domada: cosa può aver fatto segnare due record in contemporanea? La risposta nei dettagli giornalieri.


Mercoledì 23

Ricordando che siamo alla vigilia  del Ringraziamento, i dati, sia pur in calo, sono buoni. Ecco quindi che American Horror Story, pur perdendo due decimi di rating, rimane al primo posto della serata. In compenso, la replica delle 11 ha racimolato un altro milione di telespettatori insonni.


Giovedì 24

Nel giorno del Thanksgiving, molte serie non sono andate in onda: It’s always Sunny in Philadelphia, The League, Burn Notice, Beavis & Butt-Head. Questo ha fatto si che ci si sia trovati innanzi ad una giornata atipica in termini di show in onda.

Cosa hanno guardato gli statunitensi a cena il giorno del Ringraziamento? Ma il Football, che domande! Se alla domanda nella prefazione avete risposto “lo sport” avete vinto. La partita tra i Ravens ed i 49ers ha raccolto sullo schermo oltre 10 milioni di telespettatori, entrando di diritto nella storia per ben due volte: nella stia di NFLN come il programma più visto della rete, e come programma via cavo più visto nel giorno del Ringraziamento dal 1994. Complimenti a NFLN!


Venerdì 25

Discovery Channel, con Gold Rush, domina la serata: quasi 4,5 milioni di telespettatori ed un rating di 1,7. Al secondo posto TBSC, con House of Payne (2,7milioni e 1.1) e For Better or Worse (3,3milioni e 1.4).

Il primo volto familiare è Smackdown, stabile sugli stessi valori della scorsa settimana; più indietro nella classifica dei top 100 show appare Sanctuary.

Boss? Non pervenuto. Personalmente credo che la scelta di Starz sia stata azzardata. Eppure le premesse c’erano.


Domenica 27

Grande rialzo per The Walking Dead, che dopo una serie di risultati negativi, incrementa il proprio rating di ben 4 decimi, rassicurando in tal modo i fan quanto i produttori sulla bontà dello show: oltre 6 milioni e 600mila telespettatori fanno segnare un nuovo record per lo show, un dato secondo solo a quello registrato per la premiere. Un simile risultato non è servito a molto come traino di Hell on Wheels, che rimane stabile sui valori della scorsa settimana. In compenso The Talking Dead rientra nei top 100 show, con un milione di telespettatori e lo 0.6 di rating.

Su Showtime, Dexter perde circa 200mila telespettatori ed un decimo di rating; il risultato “buono” continua ad essere effettuato da Homeland che con la sua fetta di fan mantiene sempre, più o meno, gli stessi livelli di telespettatori e di ratings.

Segno positivo per Boardwalk Empire, che rieffettua il sorpasso su Dexter : 1.1 di rating e quasi tre milioni di telespettatori sono un’ottimo risultato. Stabile invece Hung.

Un outsider ha rubato moltissimi telespettatori: Leverage, di rientro dalla pausa, fa ottimi ascolti. Se consideriamo i dati dell’ultima puntata prima della pausa, gli ascoltatori sono calati di circa un milione, ma, ed i ma sono importanti, se consideriamo l’andamento fatto registrare nelle premiere post-pausa il dato è più che in linea con quelli delle passate stagioni. Dobbiamo inoltre considerare che la settimana prossima The Walking Dead non ci sarà: quei 6 milioni e mezzo di telespettatori qualcosa dovranno pur vedere.


Lunedì 28

Qualcuno ha detto Football? Si, il match tra i Giants ed i Saints ha vinto con oltre 14milioni di telespettatori lasciando agli altri le briciole. Su USA WWE Entertainment si mantiene stabile sui livelli di lunedì scorso.

Il mancato incremento di ascoltatori su USA è dovuto a TNT, che con i rientri di The Closer e Rizzoli & Isle strappa una bella fetta di telespettatori ai concorrenti. In particolare The Closer, con oltre 5 milioni, fa segnare un rating dello 0.9, mentre il duo di Rizzoli & Isle si ferma a 0.8. Per ambo le serie si tratta di un ascolto in calo, se consideriamo 1.1 e 1.0, rispettivamente, rispetto all’ultimo episodio in onda a settembre. Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane.


Martedì 29

Dopo il calo precedente, Sam Crow fa registrare un dato record: quasi 4,5 milioni di telespettatori per la prima parte del season finale, con un rating del 2.3. Oltre ad essersi ripreso ben 4 decimi di rating, Sons of Anarchy ha battuto ogni altro show sulle reti broadcast nella fascia 22-23, eccezion fatta per Victoria’s Secret Fashion Show. I numeri realizzati dalla serie di Kurt Sutter hanno infranto ogni record per lo show da quando è in onda: quello di martedì risulta essere il miglior risultato dalla premiere.

Con oltre 5 milioni di telespettatori, Storage Wars si assesta al secondo gradino del podio, alzando il proprio rating di 5 decimi.

Covert Affairs, su USA, reagisce bene ai dati delle ultime due settimane, incrementando gli ascoltatori

Syfy difende il suo territorio, con Super Smackdown Live Special: 1.0 di rating e 3 milioni di telespettatori. Sanctuary, in onda alle 10PM, si difende con 0.4 e 955mila telespettatori. Il rating fatto registrare è in linea con gli ultimi. Ci auguriamo una quinta e conclusiva stagione a fronte di questi dati.


Varie ed eventuali

Oso ricordarvi che martedì 6 dicembre su SyFy andranno in onda gli speciali natalizi di Eureka, Warehouse13 ed Heaven.

La AbePrevision: Sons of Anarchy è destinato a battere il record fatto segnare questa settimana ed il rating, se non rimarrà stabile, aumenterà di 1 decimo.

Voi cosa ne pensate di quanto accaduto durante la settimana? Chi si accaparrerà i 6milioni di telespettatori orfani, per il momento, degli zombie? Come saranno i dati per il season finale di Sons of Anarchy? Dite la vostra!

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su