A&E

ItaSA Numbers Cable: 24 – 30 Luglio 2013

Primo agosto, e se da una parte arriva la consapevolezza che all’estate rimane un solo mese, dall’altra arriva il conforto dell’avvicinarsi della data più attesa…l’11 agosto. Nel frattempo, serie che vanno, serie che vengono, ma noi saremo sempre qui insieme a voi. Verifichiamo come sono andati i nostri show.

 

Mercoledì 24 Luglio

20130724

Royal Pains è stato lo show, tra quelli da noi seguiti, più visto della giornata: ha accusato tuttavia una flessione di un decimo di punto. Dietro troviamo Futurama, più che mai solida a 7 decimi e con telespettatori in aumento. Terzo gradino per Necessary Roughness, USA Network, che registra +0,1 decimi di rating.

Bene The Bridge, che con il suo terzo episodio dimostra ancora una volta la validità della regola non scritta del “calo fisiologico post premiére”, sollevando il morale di coloro che si erano preoccupati. Ripresa anche per Franklin & Bash che tornano al di sopra dei due milioni di telespettatori.

Scendono invece gli show su ABC Family: Melissa & Joey perde un decimo, mentre Baby Daddy ne lascia per strada ben due.

 

Giovedì 25 Luglio

20130725

Senza Swamp People in onda, USA Network ne approfitta e  pone ambo i propri show sul trampolino di lancio. Ottimo Burn Notice che recupera 3 decimi e si porta sul punto intero di rating. Graceland invece si accontenta di un solo decimo in più, ma superando la soglia dei due milioni di telespettatori.

Scende Ridicolousness in casa MTV, mentre su FX Anger Management scivola di un decimo e Wilfred rimane stabile a 3 decimi di rating.

Su TNT chiude i battenti la prima, e forse l’ultima, stagione di The Hero, con un ulteriore calo in termini di rating: poco meno di 800 mila telespettatori hanno seguito lo show.

 

Venerdì 26 Luglio

20130726

Bella serata per Smackdown, che segna il secondo rialzo consecutivo. Continuum, stessa rete, rimane più che stabile a 4 decimi di rating. Su Starz, Magic City incrementa il proprio  numero di telespettatori ma non il rating.

 

Domenica 28 Luglio

20130728

Serata all’insegna del trash. Primo posto per True Blood, stabile a 2,4 punti ma leggermente indietro con i telespettatori. Segue Naked and Afraid su Discovery: 3,5 milioni di americani si divertono a fare i guardoni su di un uomo ed una donna che devono affrontare intemperie e avversità senza null’altro che le loro mani. Vestiti compresi. Ovviamente. Terzo posto per le Kardashian, ferme a 1,4 punti di rating.

Ai piedi del podio troviamo Dexter, che pur rimanendo costante a 1,2 punti di rating, incrementa il numero di telespettatori totali. Se tale numero fosse stato di poco più alto, avremmo avuto il secondo aumento consecutivo per Dexter. Personalmente credo che la prossima settimana ci sarà un aumento di un decimo, vedremo giovedì prossimo se avrò avuto ragione o meno.

Nella fascia oraria delle 21 rimangono due show: Drop Dead Diva e The Killing. Entrambi sono sugli stessi valori della settimana scorsa.

Alle 22 notiamo un po’ di movimento. Come al solito non ci sono dati su Copper. Probabilmente la domenica non era il giorno più adatto per posizionare questo show. Bene Devious Maids, che sale di un decimo, mentre The Newsroom rimane a 0,8 punti di rating. Scendono sia Ray Donovan che Falling Skies. Per quest’ultimo il calo è consistente: quasi 700 mila telespettatori e ben 3 decimi di rating.

 

Lunedì 29 Luglio

20130729

WWE scende in tutti e tre gli slot. Major Crimes è stata la serie TV più vista, con quasi 5 milioni di telespettatori, in lieve flessione rispetto alla settimana precedente. Dietro, saldi come una roccia, i lupi di Teen Wolf. In casa ABC Family le notizie ricevute hanno dato alla testa: sia Switched at Birth quanto The Fosters perdono un decimo di rating.

Su AEN rientrano dopo la pausa The Glades e Longmire. Il primo rientra senza colpo ferire, con gli stessi risultati di due settimane fa, mentre Longmire registra un incremento di ben due decimi.

 

Martedì 30 Luglio

20130730

Se non è lo sport a calamitare l’attenzione dei telespettatori, sono le auto. Counting Cars, alle 21:30 su History, è stato il programma più visto dell’intera giornata: sfiorata quota 3,2 milioni, per un rating di 1,3 punti. Tutto questo ha ovviamente influito sugli ascolti degli show concorrenti. Va anche detto che ormai si è in pieno periodo estivo, e dunque un calo generalizzato, il 29 Luglio, non dovrebbe stupirci più di tanto.

Vediamo dunque scendere le bugiardelle di 2 decimi, mentre dietro Twisted rimane costante, così come The Vineyard, a valle della propria premiére.

Alle 21 e alle 22 il calo è stato uniforme per tutti gli show riportati in tabella: meno un decimo.

 

Varie

Per i rinnovi, si sa, non c’è mai una regola fissa. Soprattutto se Starz continua a rimescolare le carte in tavola confondendo ancora di più le idee. L’emittente non è nuova a rinnovi anticipati, ma questa volta ha battuto tutti i record: Black Sails è stata rinnovata per una seconda stagione, sei mesi prima della sua season one premiére. Complimenti!

Continuando con le buone notizie, aggiungiamo che, secondo NBC Latino, Lifetime avrebbe rinnovato l’ottimo Devious Maids; la notizia è ovviamente ufficiosa, poiché tutti i siti che riportano la notizia del rinnovo si riferiscono a NBC Latino, che a sua volta non cita alcuna fonte ufficiale. Tuttavia, qualora questa notizia non fosse vera, pensiamo fortemente che sia una questione di giorni, perché i numeri sono dalla parte dello show. Intanto, ABC Family, per farsi perdonare delle recenti cancellazioni, rinnova  Switched at Birth per una terza stagione; contemporaneamente vengono allungati gli ordini per The Fosters e Twisted.

Incerto invece il fato di Magic City: lo show, rinnovato precocemente per la sua seconda stagione, nei prossimi giorni conoscerà il proprio destino. Rimanete con noi per essere sempre aggiornati.

Sul lato appuntamenti segnaliamo due premiére su BBC America: mercoledì 7 agosto alle 21 Law & Order: UK, mentre alle 22 Broadchurch, i cui sottotitoli sono a disposizione ovviamente QUI su ItaSA.

Bene, è tutto, non mi resta che augurarvi un buon fine settimana e darvi l’arrivederci a giovedì prossimo.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su