ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 25 Aprile – 1 Maggio

Settimana con poche sorprese, sia pur gradite, sorprese, dominata dallo sport. Game of Thrones torna a segnare nuovi record e The Borgias finalmente registra un incremento.Domanda della settimana: quale rete televisiva torna nelle nostre tabelle con il football?

 

Mercoledì 25 Aprile

Sono convinta che i dati di TVLand della settimana scorsa appartengano ad un universo alternativo. Questa volta i dati sono più che buoni: sia Hot in Cleveland che Happily Divorced hanno letteralmente raddoppiato il loro rating, salendo a 0.4.

Stabile invece la situazione su Comedy Central: South Park rimane a 1.3 mentre Ugly Americans si accontenta di poco meno di un milione di fans.

 

Giovedì 26 Aprile

ESPN, ed è questa la risposta alla domanda, torna di prepotenza nei nostri rating con NFL Draft, dominando ogni altro spettacolo sulle reti cable e catalizzando l’attenzione di 6,6 milioni di telespettatori, con un rating del 3.3: un ottimo risultato cui va aggiunto uno 0.7 su NFL Network. Il risultato è uno strabiliante 4.0 per questo evento sportivo, superiore del 18% al 3.4 dello scorso anno.

Con lo strapotere del football, agli altri restano le briciole. Punk’d si accontenta di eguagliare il risultato dello scorso anno, mentre le partite su TNT sono state viste da meno di un milione di telespettatori. I risultati? New York @ Charlotte: vincono i Knicks per 104 a 84, mentre San Antonio @ Golden State vede vincitori gli Spurs per 107 a 101.

 

Venerdì 27 Aprile

Scende Smackdown di un decimo di rating, a causa della concorrenza del football su ESPN. Cambia il coefficiente per Fairly Legal, permettendo in questo modo allo show di avere uno 0.6 nonostante il calo di telespettatori. Il cambio di coefficiente ha invece fatto bene a In Plain Sight, che sale a 0.7 in vista del series finale.

Stabile Magic City su Starz a poco meno di 400mila telespettatori.

 

Domenica 29 Aprile

Eccoci al giorno più affollato della settimana. Vincitore incontrastato dell’intera serata è uno straordinario Game of Thrones, che guadagna 250mila telespettatori fino a sfiorare i 4 milioni di telespettatori, con 1.9 di rating. Veep, a valle della series premiere, non sfrutta e perde i telespettatori guadagnati da Game of Thrones. Per Girls il calo è più contenuto, ma sempre calo rimane.

Su AMC le cose non vanno bene: The Killing scivola e perde 2 decimi di rating e 200mila fans,  mentre per Don Draper i fans sono addirittura 350mila. Colpa delle belle giornate?

Se AMC è all’insegna del rosso, Lifetime non ride e guarda in casa propria: Army Wives meno due decimi così come The Client List, sceso addirittura sotto la soglia dei 2,5 milioni di telespettatori.

La serata è risultata positiva per Showtime poiché tutte e tre le sue serie hanno una fantastica freccetta verde, e detto tra noi, era pure ora.

Per finire Breakout Kings, su AEN, è diventato il nuovo sinonimo di “stabilità”.

 

Lunedì 30 Aprile

I programmi più visti della serata sono stati i playoff della NBA. Alle 7 New York @ Miami, che ha visto la vittoria dei padroni di casa per 104 a 99, è stato seguito da 4,7 milioni di sportivi, con un rating di 2.4. Alle 22:00 4,3 milioni di sportivi hanno seguito la vittoria dei Thunders di Oklahoma City sui Maveriks per 102 a 99.

Per quanto riguarda il wrestiling su USA Network: lo slot delle 21 è rimasto stabile, poco sotto la soglia dei 5 milioni di appassionati, mentre il secondo slot ha fatto registrare un calo, sicuramente imputabile ai playoff di basket.

In casa Disney, Secret Life torna a sorridere, ma solo per via del cambio di coefficiente di rating, mentre Make it or Break It, giunto alle ultime puntate della serie, rimane stabile su 0.4 di rating. Brutta serata per Syfy, con Eureka ancora in calo ed al di sotto del milione e mezzo di ascoltatori, con Lost Girl poco sopra il milione.

Su MTV torna Ridicolousness per la sua seconda stagione, con 1,7 milioni di telespettatori e 0.8 di rating.

 

Martedì 1 Maggio

Ci sono i playoff, l’abbiamo capito, e questo implica che ormai £££”. Philadelphia @ Chicago è stata vinta dai Sixers per 109 a 92 ed è stata seguita da 3,1 milioni di telespettatori, per un rating di 1.3. Alle 23, Denver @ L.A. Lakers ha visto la vittoria dei Lakers per 104 a 100: quasi 4 milioni di appassionati hanno visto questo incontro, regalando a TNT un rating di 1.9 e facendo di questa partita lo show più visto dell’intera giornata.

A Deadliest Catch rimangono le briciole, facendo segnare un tonfo in termini di telespettatori (meno 600mila) ed una caduta più contenuta in termini di rating: meno 3 decimi.

 

Varie

Ancora nulla da segnare sul calendario per quanto riguarda i nostri appuntamenti settimanali, ma iniziamo a tenerci pronti, perchè presto le cose si faranno veramente interessanti.

Game of Thrones in tutte le salse: anche questa settimana gli spazi pubblicitari prima e dopo l’episodio sono stati seguitissimi. Prima: 1,4 milioni di telespettatori, con rating di 0.6. Il dopo è più che raddoppiato: 3 milioni tondi con rating di 1.5. Per gli amanti delle statistiche riportiamo anche i dati dell’episodio delle 11, visto da 810mila fans. Rimaniamo in casa HBO ed annunciamo una lieta notizia: sia Veep che Girls sono state rinnovate per una seconda stagione.

Cosa pensate di quanto accaduto durante la settimana? In vista del series finale, In Plain Sight segnerà un record o finirà in sordina? E Game of Thrones si supererà? Dite la vostra!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su