ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 27 Febbraio – 5 Marzo 2013

Pronti a scoprire come sono andate le vostre serie preferite questa settimana? Tra arrivi e partenze c’è stato un bel movimento, vediamo insieme cosa è successo.

 

Mercoledì 27 Febbraio

Duck Dinasty domina l’intera classifica dei 100 show più visti della giornata. Il primo posto vede lo show delle 10, seguito da 8,6 milioni di telespettatori. Il secondo posto è dello show delle 22:30, seguito da 8,5 milioni di telespettatori. Scendendo di molto la classifica, troviamo Psych alle 22 con meno di 3 milioni di telespettatori, che rientra per la sua settima stagione con risultati grossomodo in linea rispetto alle stagioni precedenti.

Con i risultati su detti non potevamo non attendere un calo generalizzato per gli show da noi seguiti, con la sola meritata eccezione di Ghost Hunters, che sale di un decimo di rating. The Americans, in questo frangente, è la serie che più soffre per Duck Dynasty, perdendo la bellezza di 500 mila telespettatori. Più contenuto il calo per Workaholics e Southland, che perdono circa 100 mila telespettatori live.

 

Giovedì 28 Febbraio

History si aggiudica il gradino più alto del podio virtuale grazie a Swamp People che sale di ben 2 decimi di rating rispetto alla settimana scorsa. Al secondo posto troviamo Archer, in calo di un decimo. Va meglio invece Anger Management che tocca quota 1,2 milioni di telespettatori, salendo in tal modo di un decimo di rating. Stabile Ridicolousness a 7 decimi.

 

Venerdì 1 Marzo

Con Gold Rush in attesa della prossima stagione, Smackdown (SyFy) ed il basket (ESPN) si contendono i telespettatori, ottenendo rispettivamente il secondo ed il primo posto tra gli show più visti della giornata. Sono tuttavia convinta che siano i dati delle 21 quelli da voi attesi: Banshee tocca il suo season high, con 480 mila telespettatori live e due decimi di rating. Gran balzo in avanti anche per Spartacus che grazie a 170 mila telespettatori in più supera la soglia del milione.

 

Domenica 3 Marzo

È possibile affermare che la domenica sia uno dei giorni più attesi per gli show che vengono mandati in onda, e la scorsa non è stata al di sotto delle aspettative. Dominatore assoluto è The Walking Dead, con oltre 11 milioni di telespettatori live, al secondo posto The Bible, con 13 milioni di telespettatori. Rimanendo alle 20, torna su BRVO Real Housewives of Atlanta, che non soffre la pausa e sale di due decimi di rating.

Alle 21, considerando che 13 milioni di telespettatori erano su History e 11 su AMC, fa più che piacere vedere Shameless in salita di ben due decimi di rating, mentre Girls sale di 0,02. Dietro Girls, va bene anche Enlightened che arriva a sfiorare il decimo intero. Tornano dopo la pausa le Kardashian e Shahs of Sunset: entrambi gli show non hanno subito cali.

Niente male anche la lotta alle 22: Vikings esordice con un più che dignitoso 2 di rating, grazie agli oltre 6 milioni di telespettatori. Se ne volete ancora, vi ricordo che QUI ci sono i sottotitoli del preair. Bene anche Talking Dead, mentre House of Lies, pur arrivando a sfiorare il milione di telespettatori rimane fermo a 4 decimi di rating. Sale invece Californication.

 

Lunedì 4 Marzo

Riprendiamo le sane abitudini: WWE vince, segnando un rialzo di ben 2 decimi di rating negli slot delle 21 e delle 22. Subito dietro Teen Mom II che perde un decimo di rating scendendo sotto i 2,5 milioni di telespettatori. Scende anche Switched at Birth, per via di una lievissima perdita di telespettatori.

Brutta la serata in casa SyFy, che avrà sì visto Continuum costante e Lost Girl in lieve aumento, ma vede il suo unico show originale, Being Human, sempre al di sotto del milione di telespettatori, questo non è ovviamente un bene.

Niente male invece Dallas che, pur rimanendo costante, incrementa i propri seguaci: ne trae beneficio Monday Mornings che in tal modo sale di ben 200 mila unità.

 

Martedì 5 Marzo

Ancora una volta, la regola d’oro della televisione non si smentisce: ovunque sia presente uno sport popolare, esso risulterà vincitore. TNT si attiene a quanto enunciato, con la stagione regolare di basket, e vince con oltre 3,3 milioni di sportivi da divano sintonizzati sui suoi canali. Dietro c’è Tosh.0, che scende al di sotto dei 2 milioni di telespettatori. Lato ABC Family, Pretty Little Liars e The Lying Game si mantengono sugli stessi valori della settimana scorsa.

Male Face Off che, in vista del finale la settimana prossima, scende di ben 2 decimi di rating.

Come al solito è alle 22 che c’è la vera battaglia. Iniziamo con la brutta notizia: nuovo season low per Cougar Town. Insufficiente anche il season finale di White Collar, che ottiene uno striminzito 0,6 di rating. L’unico ad uscire con la testa alta ed un guadagno è Justified.

Niente Snooki & Jwoww: per questa settimana la dose di trash trasmessa da MTV è ridotta.

 

Varie

Fronte rinnovi: Archer è stato rinnovato, e meritatamente, per una quinta stagione. Ci spostiamo di parallelo per andare in Canada, dove Showcase ha rinnovato Lost Girl per una quarta stagione. SyFy ha già annunciato che manderà in onda anche la stagione testé ordinata.

Appuntamenti da segnare: domenica, visto che già si era stretti, tornano le Army Wives su Lifetime, seguite dalla seconda stagione di The Client List, le prime alle 21, la seconda alle 22. Come saranno gli ascolti in seguito a queste entrate?

Probabilmente assisteremo ad un calo per Vikings, sia via del fattore fisiologico, sia per il rilascio da parte dell’emittente di un preair, sia perchè la concorrenza aumenterà. E gli zombi come si comporteranno? Va anche detto che il target di Lifetime è diverso da quello di History e da quello di AMC, e probabilmente gli show che risentiranno di Army Wives e di The Client List saranno quelli su BRVO e su Ent. Vedremo la settimana prossima se queste speculazioni saranno avvalorate o smentite.

Con questo è tutto, arrivederci alla prossima settimana.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su