ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 29 Agosto – 4 Settembre

Il primo fine settimana di settembre ha visto due eventi importanti: il ritorno di Doctor Who e l’arrivederci di Breaking Bad. Tra le molte pause degli show, annoveriamo l’inizio della stagione sportiva su ESPN. Vediamo insieme come sono andate le nostre serie TV.

Mercoledì 29 Agosto

ABC Family alza la testa con entrambi i suoi show: Melissa & Joey segna due decimi di rating in più, arrivando al milione e mezzo di televisori sintonizzati, mentre Baby Daddy, per il suo season finale, sale di un solo decimo.

Bene anche Futurama, che per il suo quarto risultato utile consecutivo si premia con due decimi di rating in più. In calo Royal Pains: poco più di 100mila telespettatori in meno hanno significato la perdita di 2 decimi di rating. Stabile Necessary Roughness nel rating, nonostante l’incremento di telespettatori.

 

Giovedì 30 Agosto

Niente spettacoli su FX né su USA Network, in pausa. Segnaliamo che il programma più visto della serata è stato il Football, su ESPN, alle 7PM: 4,1milioni di telespettatori. A seguire su FOXNC alle 22 ed alle 23 i comizi presidenziali.

L’unica serie di pertinenza risulta essere Awkward, in calo di 2 decimi di rating.

 

Venerdì 31 Agosto

La stagione è iniziata ed ESPN riprende nuovamente ad accaparrarsi i telespettatori per gli eventi sportivi. Dopo la vittoria di giovedì, la replica del venerdì: College Football ha catalizzato l’attenzione di 4,1 milioni di telespettatori, dando all’emittende un rating di 1.7.

Costante Smackdown a 0.7 mentre un ottimo Boss sale a 0.1 di rating, superando gli ascolti della season 2 premiere.

 

Domenica 2 Settembre

Lo show più visto della serata è stata una corsa NASCAR, seguito da 5,5 milioni di telespettatori (rating di 1.4) e che ha sicuramente sottratto telespettatori allo show di Gillian. Subito dietro, infatti, Breaking Bad con 2,7 milioni di telespettatori ed uno strabiliante 1.3 di rating. E’ vero che c’è una freccia rossa accanto al rating, tuttavia bisogna guardare i dati nel proprio contesto. Questo finale è stato visto dal 47% di telespettatori in più rispetto al season 4 finale, con un incremento del 37% nel rating.  Questa prima metà di stagione è stata seguita in media da 2.6 milioni di telespettatori, di cui 1,6 nella fascia 18-49, un incremento del 39% (56% nella fascia considerata) rispetto alla stagione 4. Breaking Bad si è scontrata costantemente contro True Blood, Falling Skies e *argh* The Kardashians. In attesa della seconda metà della stagione, la cui messa in onda è prevista per l’estate 2013, non possiamo fare altro che i complimenti a Breaking Bad.

Rimanendo su AMC, Hell on Wheels è costante a 0.6 di rating e 2,5 milioni di appassionati. In calo Weeds, Showtime, così come Leverage, TNT, che perde la bellezza di 300mila telespettatori.

Ancorato Copper sugli stessi valori della settimana precedente: il risultato per BBC America è più che soddisfacente.

 

Lunedì 3 Settembre

Rientro di Switched At Birth per ABC Family: 2,2 milioni di telespettatori hanno seguito le vicende delle gemelle Sutton.

Buona la serata per TNT con Major Crimes in aumento di un decimo di rating e Perception che supera 4,2 milioni di telespettatori. Calo per WWE in tutti e tre gli slot di 2 decimi di rating.

 

Martedì 4 Settembre

Ascolti in salita per ambo le serie di USA Network, con White Collar tornato al punto intero di rating. Bene anche Covert Affairs, cui 200mila telespettatori in più consentono di salire di un decimo di rating.

 

Varie

Sabato 1 settembre è andata in onda la premiere di Doctor Who, stagione 7, sia su BBC One che su BBC America. Questi i dati:

  • BBC One: la premiere del Dottore è stata seguita da 6,3 milioni di britannici, ottenendo uno share del 29.3%, in calo rispetto alla premiere della sesta stagione di soli 100mila telespettatori. Niente male davvero!
  • BBC America: 1,6 milioni di whovian hanno guardato l’episodio “Asylum of the Daleks”, che considerato il periodo e l’orario hanno fatto si che questo sia stato un record per la BBC d’oltre oceano: un incremento, rispetto all’episodio 6×01 del 23%.

Questo in sintesi lato BBC America: 1,600 telespettatori per un rating di 0.60 nella fascia 18-49. Brilliant!

Appuntamenti? Martedì si torna a Charming, dove Sam Crow sarà pronto per la sua quinta stagione. Una notizia del genere basta e avanza.

Arrivederci alla prossima settimana!

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su