A&E

ItaSA Numbers Cable: 3 – 9 Aprile 2013

Serie che vanno, serie che vengono. La settimana è costellata di alti e bassi: scopriamo insieme cosa è successo.

Mercoledì 3 Aprile

Come sempre Duck Dynasty domina la serata, nonostante accusi un po’ di stanchezza. Nell’episodio delle 22 i telespettatori calano, ma il rating rimane stabile, mentre nell’episodio delle 22:30 scende anche quello.

Sale Southland di un decimo, mentre Psych perde 500 mila telespettatori e ben 3 decimi di rating.

 

Giovedì 4 Aprile

È il calo il fattore costante in questa serata: Swamp People, lo show più visto, perde 350 mila telespettatori e scivola di un decimo. Archer lascia per strada poche miglialia di telespettatori, quel tanto che basta a perdere un decimo di rating.

Ben ancorato a 8 decimi è Ridicolousness, che tuttavia perde la bellezza di 200 mila telespettatori.

 

Venerdì 5 Aprile

Scende di un decimo Smackdown, mentre la settimana di pausa sembra non aver inficiato in alcun modo gli ascolti di Spartacus che rimangono costanti sui 4 decimi di rating. La settimana prossima vedremo come saranno andati gli ascolti in vista del series finale di questa appassionante nonché truculenta serie. I dati saranno sufficienti a Starz per uno spin-off sulla figura di Giulio Cesare? Qualora dovessero esserci notizie, in un senso o nell’altro, potete star certi che ItaSA vi terrà aggiornati.

 

Domenica 7 Aprile

Game of Thrones, Casalinge e pubblicità. Seguiti dal trash delle Kardashian. Questa, in soldoni, la classifica domenicale.

Scendendo nei dettagli: Game of Thrones è risultato essere lo show più visto dell’intera giornata, seguito da 4,3 milioni di telespettatori, con un solo decimo in meno rispetto alla settimana precedente. Sul secondo gradino del podio troviamo Real Housewives of Atlanta, che, forti della fine di The Bible, salgono di ben 4 decimi. Al terzo posto troviamo l’inserzione pubblicitaria di HBO tra l’episodio di GoT e la sua replica: 2,7 milioni di telespettatori e 1,4 punti di rating, lo stesso ottenuto dalle Kardashian (+0,4) su ENT.

Vikings dimostra la propria forza perdendo un solo decimo senza il traino di The Bible. I telespettatori live, tuttavia, sono calati di un milione.

Dietro la premiére di due ore (1,33h il tempo di visione effettiva) di Mad Men: sfortunatamente, nonostante l’elevata qualità, i telespettatori non hanno ben ripagato AMC. Il calo c’è stato rispetto alla scorsa premiére (3,5 milioni di telespettatori ed un rating di 1,2); la consolazione, parziale, è che l’anno scorso la concorrenza era minore: contro aveva Luck, che non ha mai fatto i numeri di Game of Thrones.

Ancora un segno positivo in tabella: Army Wives sale di ben mezzo milione di telespettatori e di un decimo di rating. Dietro The Client List costante a 8 decimi, ma con un aumento di 200 mila telespettatori.

Serata di finali su Showtime: Shameless sale di un decimo, così come House of Lies. Nessuna notizia di Californication: questo però non deve trarre in inganno, poiché i dati risultano falsati per via del rilascio anticipato della puntata su piattaforma web.

 

Lunedì 8 Aprile

Come sempre WWE in vetta alla classifica dei programmi più visti nella giornata: rialzo di 1 decimo di rating per ogni slot. Bene anche Teen Mom II, che sale di un decimo una volta superata la soglia dei 2 milioni e mezzo di telespettatori. Doppia puntata per i nostri amatissimi Ewing: Dallas alle 20 ottiene quasi 2 milioni di telespettatori, con 6 decimi di rating, mentre alle 21 si mantiene sugli stessi livelli del martedì precedente.

Il season (e non series, ah!) finale di Being Human è stato seguito da un milione di fedelissimi.

Alle 22 sempre buono Bates Motel, nonostante la perdita di mezzo milione di ascoltatori e ben 3 decimi di rating. Torna a scendere Monday Mornings in coda a Dallas.

Per quanto riguarda ABC Family, registriamo il secondo calo consecutivo su Secret Life,che arriva addirittura sotto il milione di telespettatori.

 

Martedì 9 Aprile

Tosh.0 inarrestabile: con 500 mila telespettatori in più è sempre saldamente in testa alla classifica degli show più seguiti. Niente male Counting Cars, alle 21:30 su History, seguito da oltre 3 milioni di telespettatori per un rating di 1,2 punti. Il terzo gradino del podio viene occupato da The Game, che sale dopo il calo post premiére, avvenuta 2 settimane fa.

Con la giornata di martedì 9 aprile salutiamo Cougar Town, che dà l’arrivederci alla prossima stagione con un doppio episodio, seguito solo da 1,8 milioni di telespettatori: un calo di due decimi di rating rispetto alla settimana scorsa.

 

Varie

Per quanto riguarda il fronte rinnovi, è di ieri la notizia del meritato, qualitativamente parlando, rinnovo di Being Human in casa SyFy.

Domani alle 22 su Starz esordirà Da Vinci’s Demon. Domenica su Showtime torneranno Nurse Jackie e i Borgias, a partire dalle 21. Alle 22 HBO rilancia con Veep.

Probabilmente lunedì 15 è il giorno più atteso: Defiance, SyFy, alle 21, doppio episodio. Non credo serva aggiungere altro.

Anche per questa volta ci salutiamo, arrivederci a giovedì prossimo.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su