AMC

ItaSA Numbers Cable: 31 Ottobre – 6 Novembre 2012

Halloween, Sandy ed Obama: questi i grandi protagonisti della settimana appena trascorsa che hanno conteso la scena allo sport ed ai nostri telefilm.

Mercoledì 31 Ottobre

Nella notte di Halloween non poteva non vincere American Horror Story, anche se il sapore della vittoria è amaro per via della perdita di due decimi di ratings. Se consideriamo però che, appunto, era la notte di Halloween, il risultato può ritenersi soddisfacente.

Sul secondo gradino del podio troviamo South Park in grande forma, più che saldo a 1.1 di rating, che traina in maniera egregia Key & Peele, donando a quest’ultimo un rialzo di ben 2 decimi di rating.

Infine Ghost Hunters: ancora uno 0.6 di rating con 1,6 milioni di telespettatori.

 

Giovedì 1 Novembre

Il football vince la serata, nonostante il calo di due decimi di rating. La buona notizia è che è sceso anche Jersey Shore. Nello specifico, il football è stato seguito da 4,7 milioni di telespettatori, contro i 5,1 di giovedì scorso, mentre Jersey Shore ha accusato un calo di ben mezzo milione di telespettatori.

Le buone notizie continuano con Always Sunny in Philly che si alza di ben due decimi di rating, sfiorando l’1,4 milioni di telespettatori facendo registrare in tal modo il risultato migliore dall’inizio della stagione. Bene anche The League che sale di un decimo di rating.

 

Venerdì 2 Novembre

Gold Rush sempre più dorato: vince la serata con un buon 1.8 di rating, in rialzo di un decimo rispetto alla settimana scorsa. Sale anche la NBA con 1.5 e 3 milioni di telespettatori.

Smackdown in questo contesto regge bene, mantenendo gli stessi valori della settimana scorsa mentre Haven si rialza di ben due decimi di rating,superando quota 1,5milioni di telespettatori.

 

Domenica 4 Novembre

A vincere la serata è stata Sandy, che ha causato un tracollo di ascolti ai miei amati Zombie ed a Dexter. Andiamo con ordine. The Walking Dead è risutato essere lo show più visto dell’intera giornata con 9,2 milioni di telespettatori e 4,9 punti di rating, in calo dai valori di 10,5 e 5.4 di domenica scorsa. Si può imputare la causa a Real Housewives of Atlanta, terzo in classifica dopo la replica dei morti alle 22? Ni. Le casalinghe sono state seguite da 3,2 milioni di telespettatori, con un rating di 1.6. A seguire Breaking Amish, su TLC, che però andava in onda alle 22. E allora? E allora abbiamo fatto i conti senza l’oste, che in questo caso è composto dalla coppia SandyObama.

Dexter subisce e, nella puntata più attesa dai fan, perde due decimi di rating, scendendo al di sotto dei 2 milioni di telespettatori. Anche la premiata ditta Brody&Carrie perde un decimo e 250mila telespettatori.

Notizia parzialmente buona per Boardwalk Empire che, pur rimanendo costante a 0.7 di rating, scavalca la soglia dei 2 milioni di telespettatori. Bene anche Treme che tocca i due decimi di rating.

 

Lunedì 5 Novembre

Alla vigilia delle votazioni, è il football a distrarre gli americani: quasi 13 milioni di telespettatori per ESPN, con un rating in rialzo di ben 8 decimi.

WWE risente di questo in particolar modo nello slot delle 20, dove perde un decimo di rating, mentre per gli altri slot i risultati sono in linea con quelli del precedente lunedì.

 

Martedì 6 Novembre

La notte dei risultati: CNN Election Night in America è stato, ovviamente, il programma più seguito. In tabella potete trovare gli impressionati dati relativi ad esso. Sotto quest’ottica non deve preoccupare il calo di Sons of Anarchy al di sotto dei 4 milioni di telespettatori, con 2,1 di rating, né deve preoccupare più del consueto l’ennesimo calo di Covert Affairs, giunto ormai al mezzo punto di rating.

 

Varie

La notizia è arrivata la notte di Halloween e non è risultata essere uno scherzetto. USA Network ha cancellato Fairly Legal dopo due sole stagioni e Common Law dopo una sola. Il dolcetto è arrivato invece dal canuomo più amato del panorama televisivo: Wilfred è stato rinnovato per una terza stagione. E noi siamo impazienti di vederla.

Tra i rinnovi annoveriamo anche la settima stagione di Burn Notice, che sarà composta da 13 episodi.

La settimana è risultata essere ricca di annunci: USA Network, infatti, ha rivelato le date per il rientro di Suits, Necessary Roughness e White Collar. Non vi preoccupate per i reminder, ci pensiamo noi.

Hell on Wheels era stata rinnovata un paio di settimane fa per la terza stagione. Sfortunatamente gli showrunner hanno lasciato lo show ed al momento la produzione risulta bloccata. Riusciranno i nostri eroi a superare questi problemi ed andare sullo schermo con una qualità degna delle prime due stagioni? Ai posteri l’ardua sentenza! (cit.)

 

Come richiesto, seguiamo i dati di Hunted, in onda su Cinemax il venerdì alle 22 e BBC One il giovedì alle 21:

  • 2012/10/04 = 5.690
  • 2012/10/11 = 4.500
  • 2012/10/18 = 4.530
  • 2012/10/25 = 4.350
  • 2012/11/01 = 3.100

A partire dalla premiere, abbiamo assistito ad un costante calo di ascoltatori. Nonostante questo, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione e, nell’ultimo episodio, ha ugualmente vinto il proprio slot, con uno share del 14% su BBC One.

 

Anche per questa volta abbiamo finito, arrivederci a giovedì prossimo.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su