AMC

ItaSA Numbers Cable: 5 – 11 Ottobre

Cari amici, confidiamo che questa rubrica sia diventata per voi un punto fermo per controllare gli ascolti delle serie sulle reti via cavo.

Pertanto eccoci nuovamente per i dati d’ascolto di una settimana che ha visto diverse premiere ed il finale di Breaking Bad.


Mercoledì 5:

In questo giorno infrasettimanale, la fascia oraria più combattuta è stata quella tra le 22 e le 23.

E’ stato il giorno della premiere per una delle serie più attese, American Horror Story, su FX. L’attesa e l’attenzione hanno pagato, poiché AHS vince la serata, con il rating più alto e con il maggior numero di spettatori. Questa premiere risulta essere quella più vista per il canale, superando Sons of Anarchy con il 33% di spettatori in più. Ritorno dopo la pausa per South Park, che si difende con un onorabilissimo 1.5, ottenendo in questo modo il secondo gradino per podio. Rispetto all’ultima puntata andata in onda South Park ha incrementato i propri telespettatori di oltre mezzo milione, conseguendo un ottimo risultato.

Le due premiere della scorsa settimana, Real World e Ultimate Fighter, hanno fatto registrare il consueto calo fisiologico. In particolare lo show su Spike ha contribuito a far calare, sia pur di poco, gli spettatori per Blue Mountain State, facendo scendere il rating di uno 0.1 . Il calo più sostanzioso comunque è stato su Real World, che ha perso il 42% di ascoltatori rispetto alla premiere. Quest’ultima perdita, oltre che da attribuirsi al fattore fisiologico, può essere sicuramente attribuita alla premiere di AHS.

SyFy regge bene, vedendo incrementare gli spettatori per Ghost Hunters, mentre Paranormal Witness alle 22 rimane stabile, non perdendo nulla.


Giovedì 6:

Lieve calo per i nostri italo-ammerregani di fiducia, che in ogni caso vincono la serata, alle 22 quanto alle 23.

Calo più marcato per Always Sunny, che perde 0.2 di rating. Buona la premiere di The League, mentre ritroveremo Archer a gennaio.

Tra i primi posti della serata, Comedy si difende egregiamente con Tosh.0 ed il Daily Show.


Venerdì 7:

Il primo gradino del podio il venerdì sera è stato vinto dalla partita di baseball tra i Cardinal ed i Phillies, che con un rating del 2.8 e con oltre 8  milioni di telespettatori consentono a TBSC di festeggiare.

Sul secondo gradino SyFy, con Smackdown in salita. Poco altro da dire se non del ritorno di Sanctuary, sempre su Syfy, che ha una buona premiere per la sua quarta stagione.

Non riportato, Star Wars: The Clone Wars ha ottenuto un rating dello 0.3 adults 18-49 con  1.352 milioni di telespettatori.


Domenica 9:

Giornata strana quella di domenica sulle reti via cavo. Il vincitore assoluto è stato il matrimonio di Kim Kardashian, trasmesso su ENT, alle 20, con un rating del 2.2 e con oltre 4 milioni di telespettatori. E poi ci lamentiamo della TV italiana!

Alle 21 la sfida tra i gangster ed il serial killer ha visto vincere HBO con Boardwalk Empire, che riprende 300mila telespettatori facendo alzare il proprio rating, proprio quei 300mila che ha perso Dexter. Non dimentichiamo, comunque che per Dexter questa era la seconda puntata, e quindi era ipotizzabile un calo fisiologico.

Calo che ha subito anche Hung dopo la premiere, mentre Homeland dimostra la propria bontà rimanendo stabile negli ascolti.

Breaking Bad, al suo finale di stagione, ha continuato la serie positiva degli ascolti, con un 1.0 di rating e con quasi 1.9 milioni di spettatori. In fondo un commento più dettagliato.


Lunedì 10:

Strano ma vero, anche questa giornata risulta essere appannaggio dello sport. Se venerdì era il baseball, oggi è il football su ESPN con il match tra i Bears ed i Lions. E se consideriamo contro chi ha è andato in onda The Lying Game, lo 0.5 di rating, stabile rispetto alla settimana scorsa, è un bel risultato.

Esclusi programmi strani sui Kardashian, vediamo che WWE entertaiment su USA ha un ottimo rialzo di ascolti.

Segnaliamo anche le premiere di Bored to Death ed Enlightened su HBO, premiere che hanno fatto registrare ascolti veramente bassi. Ci auguriamo che la settimana prossima questi dati siano più alti, affinchè lo spettro della cancellazione si allontani da queste due serie.

Ricordiamo che Ridicolousness e Death Valley, entrambe su MTV, questa settimana non sono andati in onda.


Martedì 11:

Sons of Anarchy vince la serata, mantenendo stabili gli ascolti fatti registrare la settimana scorsa. Allo stesso modo TOSH.0 rimane stabile, mentre Workaholics vede aumentare il proprio rating, incrementato di ben 0.3! Risultato più che soddisfacente quindi per Comedy Central.


Considerazioni sparse & toto flop:

Chi ha fatto veramente “il botto” è stato Breaking Bad, con la puntata finale della quarta stagione. I dati di ascolto sono molto buoni, e questo finale è sicuramente superiore come dati a quello della terza stagione, ma rimane al di sotto degli ascolti della premiere di questa quarta stagione. Nonostante questo, secondo un comunicato della AMC l’intera quarta stagione di Breaking Bad ha superato ogni record:
“La quarta stagione è qualla con i dati più alti, è cresciuta del 24% rispetto alla terza stagione per la fascia d’ascolto 18-49, dato mai raggiunto per una qualsiasi serie drammatica nella storia delle reti via cavo base. L’episodio di domenica ha totalizzato un rating pari a 1.4, con 1.9  milioni di telespettatori. Durante la serata, la puntata in totale, insieme alle sue due repliche (11PM e 1AM) ha attirato 2.9 milioni di spettatori, di chi 1.8 nella fascia 18-48. ” Ricordiamo comunque che la prossima stagione di Breaking Bad, la quinta, sarà anche l’ultima ed avrà 16 episodi.

Questi i dati importanti per questa stagione di Breaking Bad:
– pa puntata, andata in onda alle 22, alle 23 ed a mezzanotte, tra tutte e tre gli spettacoli ha totalizzato 2.9 milioni di spettatori, con 1.8 nella sola fascia 18-49;

– la media di spettatori per la stagione 4 è stata di circa 1.9 di telespettatori, un aumento del 23% rispetto alla stagioen 3;

– sempre rispetto alla terza stagione, la quarta stagione di Breaking Bad ha fatto di media oltre un milione di telespettatori nelle fasce 18-49 e 25-49, incrementando del 24% e del 21% rispetto alla scorsa stagione;

–  la quarta stagione di Breaking Bad ha ottenuto un aumento di telespettatori nella fascia più giovanile, guadagnando il 42% in più di audience nella fascia 18-34 rispetto alla scorsa stagione.

L’astintenza da Breaking Bad sarà sicuramente lunga e dolorosa, ma AMC ha degli ottimi piani di riserva: domenica non perdete The Walking Dead, con la seconda stagione, mentre a novembre una nuova serie originale Hell on Wheels.

Quanto ai flop: HBO deve fare bene i conti per Bored To Death e Enlightened, perchè gli ascolti sono veramente bassi. Se non risalgono nell’arco di 2, massimo 3 puntate, lo spettro della cancellazione potrebbe divenire più che un semplice spauracchio.

Per questa settimana è tutto, dite la vostra!

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su