ABC Family

ItaSA Numbers Cable: 6 – 12 Febbraio 2013

The Walking Dead è tornato, ed i suoi zombi hanno fagocitato l’intera giornata di domenica 10. Scopriamo insieme come è andata la nostra settimana televisiva in termini di rating.

 

Mercoledì 6 Febbraio

Piccola, doverosa e breve premessa: siete preoccupati perché The Americans ha subito un “tracollo”? Non fatelo. Guardate il panorama nella sua interezza senza soffermarvi sul dettaglio. Tutti gli show da noi seguiti hanno subito perdite. Basti pensare a Moonshiners, che è risultato essere il programa più visto della serata: la differenza rispetto a mercoledì scorso è di ben 1,3 milioni di telespettatori, che per una rete cable non sono pochi.

Dunque: Ghost Hunters si mantiene in linea con la scorsa settimana, mentre Ghost Mine addirittura supera il milione di telespettatori. E con Workaholics che segna +0,2 punti sono finite le buone notizie. Moonshiners, come anticipato, crolla al di sotto dei 2,5 milioni di telespettatori, perdendo 6 decimi di rating; nessuna notizia dell’ennesimo trashow di MTV, Washington Heigts. Su USA Network Necessary Roughness perde un decimo di rating; come precedentemente detto The Americans perde 4 decimi di rating. In casa TVLand i telespettatori sono fedeli e sono un buon punto di ancoraggio per Hot in Cleveland quanto per Happily Divorced.

 

Giovedì 7 Febbraio

 

Buckwild ci saluta con 1,5 punti di rating, in ripresa di un decimo rispetto alla settiman scorsa. Stabile Suits sul punto intero di rating, nonostante un calo in termini di telespettatori. La serata risulta invece brutta per FX, che vede scendere tutti e tre gli show: Anger Management tocca un nuovo record negativo, scivolando al di sotto del milione di telespettatori, Archer perde un decimo di rating mentre Legit dimezza il già magro bottino.

 

Venerdì 8 Febbraio

Gold Rush si aggiudica lo scettro virtuale della serata, con +2 decimi di rating. Bene Smackdown che torna a superare i 3 milioni di telespettatori, mentre Merlin dimostra di avere una fetta di fedelissimi fan, poiché il suo rating è costante da 3 settimane. Costante nei rating anche Spartacus, nonostante l’incremento di telespettatori.

 

Domenica 10 Febbraio

Era logico e scontato che il rientro di The Walking Dead dopo 2 mesi di pausa fagocitasse le prime posizioni della classifica domenicale. 12 milioni e 300mila telespettatori (per un rating di 6,1) hanno seguito l’attessissima puntata, regalando all’emittente e allo show l’ennesimo record: si tratta dell’episodio più visto di sempre per quanto riguarda una rete basic cable. Il comunicato stampa recita:

“L’episodio della scorsa notte di The Walking Dead, AMC, rinsalda lo show come il programma televisivo numero 1 della stagione per la fascia 18-49, con una media strepitosa che scavalca serie come Modern Family, NCIS, The Big Bang Theory, Two and  Half Men, Duck Dynasty e American Horror Story.

Tolto The Walking Dead, le sue repliche e la maratona, lo show originale più visto è stato, strano a dirsi, Talking Dead, seguito da 4,1 milioni di telespettatori, con un rating di 2,2 punti. In terza posizione Real Housewives, che perde la bellezza di 8 decimi di rating: la motivazione è data ovviamente da un episodio di The Walking Dead che è stato seguito da 5,450 milioni di telespettatori, per un rating di 2,6 (superando Once Upon a Time in onda su ABC con un episodio originale). Che risultato signori!

Bene, morti a parte, la serata è costellata da note negative tranne Girls, HBO, che si riprende dai dati di sabato scorso (ricordate? C’era il Super Bowl), dove era stata seguita da poco più di 500mila telespettatori. In questo caso l’incremento è stato di 250mila unità, poco meno rispetto ai 760mila di due domeniche fa. Sempre HBO con Enlightened: il calo è in termini di rating, mentre il numero di telespettatori live, rispetto a sabato scorso, sale leggermente.

Dietro Real Housewives, Shash of Sunset contiene i danni limitando il calo a soli 4 decimi di rating. Le Kardashian perdono 5 decimi di rating (dispiace a tutti, lo so) e ben 700mila telespettatori.

Infine Showtime: Shameless limita i danni con 3 soli decimi di rating e 400mila telespettatori in meno. Meglio ancora contiene House of Lies con 2 decimi e 200mila telespettatori. Anche Californication non è immune all’orda degli zombie e fa registrare un calo di un decimo di rating.

 

Lunedì 11 Febbraio

Domina la scena un WWE in calo di 1, 2 e 2 decimi di rating rispettivamente rispetto la settimana scorsa. Seguono le Teen Mom II di MTV, con 7 decimi di rating in meno per via dello spostamento di orario dalle 22 alle 21. Su ABC Family Switched At Birth perde poche decine di migliaia di telespettatori, ottenendo un decimo di rating in meno; la stessa perdita è accusata anche da Bunheads, che però rimane costante nel  proprio punteggio di rating.

In casa SyFy regnano Stabile e Costanza per tutti e tre gli show Continuum, Being Human US e Lost Girl. Vi ricordo che tanto Continuum quanto Lost Girl sono prodotti canadesi e che SyFy ha acquistato i diritti per la loro trasmissione su suolo statunitense e dunque no, i rating ottenuti in questa circostanza non influenzano in alcun modo rinnovi o cancellazioni.

Ottimo Dallas che sale di ben 2 decimi di rating, mostrando che il calo precedente era fisiologico. Monday Mornings, tuttavia, non riesce a sfruttare il traino e rimane a 0,3.

 

Martedì 12 Febbraio

Piccolo calo per le bugiardelle più seguite di ItaSA: Pretty Little Liars scivola di un decimo di rating, trascinando con se anche The Lying Game. Face Off, SyFy, si riprende, mentre il dominatore della serata, Tosh.0, mostra che ben poche sono le eccezioni al calo fisiologico post-premiére.

Ben saldi Justified e Cougar Town, rispettivamente a 0,9 e 1,1 punti di rating: la differenza tra i due show risiede nei telespettatori, che sono calati per il primo e aumentati per il secondo.

L’angolo trash vede Snooki & Jwoww avere un decimo di rating in più.

 

Varie

Pochi partecipanti al sondaggio della settimana scorsa su The Walking Dead. Peccato. Però tra qualche settimana si potrebbe cercare di indovinare i punteggi del season finale: chissà se il record verrà nuovamente superato?

Angolo flop: Monday Mornings si riprenderà? Il fatto che non abbia perso rating a valle della premiére è un dato confortante, nonostante il numero di telespettatori live sia esiguo. Per sapere la sorte di questo medical drama occorrerà aspettare ancora un paio di settimane.

Nulla da segnalare per quanto riguarda gli appuntamenti, per cui non rimane altro da fare se non salutarvi e darvi l’appuntamento alla settimana prossima.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FoutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su