AMC

ItaSA Numbers Cable: 9 – 15 Ottobre 2013

Buona sera a voi tutti, siete curiosi di sapere come sono andati i vostri programmi preferiti? Scopritelo insieme a noi!

 

Mercoledì 9 ottobre

20131009

Duck Dynasty, pur rimanendo in testa alla classifica, continua a perdere posizioni: ben due i decimi persi. Tutti imputabili alla season premiére di American Horror Story: Coven, seguita da 5,5 milioni di  telespettatori per un rating di 3 punti. Il secondo capitolo della saga AHS fu seguito da 3,8 milioni di telespettatori, con 2,2 punti di rating. Un incremento veramente notevole per uno show che attira sempre più telespettatori.

Anche South Park soffre l’entrata in scena di American Horror Story, e perde 4 decimi di rating. Il calo di South Park si ripercuote su Key & Peele solo in maniera marginale. Salgono invece gli show su FXX: bene sia It’s Always Sunny in Philadelphia che The League.

 

Giovedì 10 ottobre

20131010

Bene il football, che sale di 1 milione di telespettatori e 3 decimi di rating. Il postgun è stato seguito da 6,5 milioni di telespettatori, per 3 punti di rating. NFLN sentitamente ringrazia.

 

Venerdì 11 ottobre

20131011

Il programma più visto è stata la partita di baseball, che ha ottenuto un punteggio di 1,5, 4 decimi di rating in più rispetto al venerdì precedente.

Su SyFy tutto stabile, con Smackdown ed Haven che si mantengono sugli stessi valori precedentemente registrati.

 

Domenica 13 ottobre

20131013

The Walking Dead. Dietro il nulla. 16 milioni di telespettatori hanno seguito la season 4 premiére. 8,2 il rating. E c’era il football, su ESPN.

Nonostante il rullo compressore AMC, la serata è risultata essere discretamente positiva. Sale Homeland, mentre Master of Sex rimane a 4 decimi di rating. Su Lifetime bene Drop Dead Diva, mentre Witches of West End, a valle della propria premiére, incrementa il rating di ben due decimi.

Costanti le Kardashian a 1,2 punti di rating.

In casa HBO, Boardwalk Empire scende sotto i 2 milioni di telespettatori, lasciando per casa un decimo di rating, mentre Eastbound & Down rimane stabile a 4 decimi. Nessuna notizia di Hello Ladies.

 

Lunedì 14 ottobre

20131014

Il match tra i Colts ed i Charges è stato il programma più seguito del lunedì: quasi 12 milioni di telespettatori hanno seguito l’incontro su ESPN, regalando all’emittente 4,7 punti di rating, 3 decimi in più rispetto alla settimana precedente.

In linea generale è lo sport che va bene nella serata: WWE, infatti, sale in tutti i suoi tre slot di 2, 2 e 3 decimi di rating rispettivamente.

La positività influenza anche MTV, che vede salire Teen Mom.

 

Martedì 15 ottobre

20131015

Sam Crow scende leggermente e perde due decimi di rating. La cattiva serata sembra coinvolgere anche Tosh.0, che limita la perdita ad un solo decimo. Brickleberry va in controtendenza e sale, superando la soglia di 1,3 milioni di telespettatori.

 

Varie

Appuntamenti! Questa sera torna Neal OcchiBlu Caffrey! Non perdete la premiére della quinta stagione su USA Network! Dietro troverete Covert Affairs, in rientro dopo un mese di pausa.

Martedì prossimo finalmente potremo vedere come sarà Ravenswood, lo spin-off delle little bitches (ABC Family). Su MTV alle 22:30 tornerà Awkward.

Sul fronte rinnovi, abbiamo già visto come MTV abbia rinnovato Teen Wolf per una quarta stagione. Ne abbiamo parlato QUI. Notizie nì invece per House of Cards, che potrebbe non vedere una terza stagione, QUI l’articolo.

Veniamo all’argomento della settimana: The Walking Dead. I dati della premiére sono sbalorditivi: 16,1 milioni di telespettatori live e 8,2 punti di rating. Numeri che hanno letteralmente surclassato qualsiasi altra cosa andata in onda prima, durante e dopo. Il prima è dato dalle repliche degli episodi della stagione 3; il durante è lapalissiano, mentre il dopo è dato sia da Talking Dead che dalle repliche della premiére stessa. Degli oltre 16 milioni di telespettatori, ben 10,4 appartenevano alla fascia più importante, adulti tra i 18 ed i 49 anni. Questi dati non hanno fatto altro che confermare il primato di The Walking Dead come show di punta per AMC e come show più visto dell’intera giornata. Il fatto che sia stato superato anche l’evento sportivo è un qualcosa che non deve essere assolutamente sottovalutato.

Non occorre molta immaginazione per capire che la premiére è stata, sin ora, l’episodio più visto della storia di The Walking Dead, e Charlie Collier, presidente della AMC non può che avvalorare questi dati con parole ricche di orgoglio:

“Un sincero grazie ai fan che hanno dato il bentornato a The Walking Dead per la sua quarta stagione. [cut] Non potremnmo essere più orgogliosi di questo show e di tutte le persone che lavorano da ambo i lati della camera per dare vita a questa storia di personaggi, leadership e sopravvivenza.”

Come già ricordato precedentemente, il record apparteneva al season 3 finale, seguito da 12,4 milioni di telespettatori, per un rating superiore ai 6 punti. Con queste premesse, si potrebbe ipotizzare sin da adesso un nuovo record per il mid season finale. Io, tuttavia, mi tengo cauta e non azzardo previsioni.

 

Con questo vi saluto, arrivederci al prossimo appuntamento.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su