AMC

ItaSA Numbers Cable: dal 28 Settembre al 4 Ottobre

Cari lettori vicini e lontani (cit.), ancora una volta siamo con voi per analizzare gli ascolti delle reti cable. Anche questa settimana, non si sarebbe mai detto, il vincitore incontrastato risulta essere lo sport.

Lo sport, nelle sue varie forme, baseball, rugby, football ed altro, risulta essere il catalizzatore dell’attenzione dello spettatore americano, a discapito di molte serie che invece meriterebbero attenzioni ben maggiori. Come già detto, lo sport risulta essere il vincitore in quasi ogni singola serata, lasciando agli altri show le briciole. Vediamo cosa è successo questa settimana.

Come nota a margine, segnaliamo che le (P) indicano le season premiere.


Mercoledì 28:

Nel mezzo della settimana, vinto come al solito dallo sport, baseball in questo caso, segnaliamo  diverse premiere:

  • The Real World XXVI fa vincere la serata ad MTV, con un rating pari a 1.2
  • Mythbusters, per Discovery, ottiene un bel 0.8, portandosi al secondo posto della graduatoria
  • Extreme Couponing (TCL) ottiene  0.6 e 0.5 per i suoi due episodi

Buone notizie per la squadra del Coach Daniels, su Spike: gli ascolti sono saliti. Se il rialzo sia dovuto al tranio di Ultimate Fighter oppure al fatto che sia stata trasmessa una sola puntata, non ci è dato saperlo. In ogni caso non può che fare bene a Spike.

Lato SyFy gli ascolti aumentano per Ghost Hunters, mentre rimangono stabili per Paranormal Witness.


Giovedì 29:

In una serata che ha visto tutti gli ascolti in salita, i tamarri di MTV non solo vincono il primo posto, ma anche il secondo con il Jersey Shore after hours.

Risalita anche per Sunny in Philadelphia: come da previsioni, il calo della settimana scorsa era quello “fisiologico” dopo la premiere. Bene anche Archer, grazie al traino degli assolati di Philadelphia.


Venerdì 30:

Sul gradino più alto, la pioggia, che scendendo ha interrotto la partita tra i Tigers e gli Yankees. Venerdì, giorno di sport e di Smackdown, che, seppur in ribasso, rimane il primo show più visto dopo lo sport su TBSC.

Il season finale di Haven vede il ratings alzarsi, sebbene gli spettatori siano lievemente calati. Questa “discrepanza” è dovuta ai programmi in concorrenza con Haven, sulla stessa fascia oraria, in base alla loro tipologia.


Domenica 02:

Serata di ritorni per Showtime, Dexter ha dato i risultati sperati, grazie anche all’attesa dovuta ad Homeland. Per entrambi gli s how sono stati rilasciati i pre-air. In particolare, Homeland è stata la premiere più vista negli ultimi anni per una serie drammatica, superando The Borgias (1.060) e Shameless (982). Su Dexter, dopo la criticata stagione 5, si registra la miglior premiere della serie, con un incremento del 24% rispetto alla premiere della scorsa stagione.

Premiere anche per Hung, su HBO, che esordisce con un più che rispettabile 0.5, superando anche Homeland stessa. Boardwalk Empire in discesa, molto probabilmente a causa di Dexter.

Breaking Bad invece vede aumentare i propri telespettatori, e questo lascia presagire dei signori ratings per il season finale.

In tutto questo, neanche potete immaginare chi si trova sul gradino più alto della serata: il baseball, con il gioco 2 tra o Cardinals ed i Phillies. Non l’avreste mai detto, vero?


Lunedì 03:

Monday Football Night (ESPN): in calo rispetto alla settimana scorsa, passando da 17.1 a 10.8 milioni di telespettatori. Le malelingue insinuano che sia stata l’assenza della canzone di  Hank Williams Jr, un cantante country molto famoso negli States, canzone che ha accompagnato MFN per 20 anni, all’inizio degli spettacoli. La verità è che questa settimana a fare concorrenza ci sono stati i Cowboys contro i Redskin. Ma nonostante questo, MFN rimane sempre in vetta rispetto agli show concorrenti. Ben poco rimane alle altre reti.

Season finale per il Magazzino, su SyFy, che nonostante riesca a mantenere intatta l’attenzione degli spettatori per due ore, vede in ogni caso scendere il proprio rating. Tranquilli, Warehouse 13 tornerà la prossima estate.

Oltre che su USA, lo show vincitore della serata risulta essere WWE Entertainment, per ambo le due ore.

Registriamo con piacere ascolti in salita per le due serie di MTV, Ridicolousness e Death Valley. Stabili le gemelle di The Lying Game


Martedì 04:

Ascolti in ripresa per Sons of Anarchy: dopo due settimane in discesa, i ratings sorridono nuovamente, tornando ad un buon 1.9, che se anche lontano dai dati della premiere, risulta essere promettente per continuare a salire. Su Comedy TOSH.0 e Workaholics stabili, mentre in calo Teen Mom.


Considerazioni sparse:

– le voci su Dexter e sul rinnovo del contratto di Michael C. Hall faranno alzare gli ascolti? Probabilmente si. Parlare di rinnovo del contratto dell’attore risulta essere più che prematuro, ma le voci aumentano l’attenzione e l’interesse degli spettatori per la serie. E dunque il quesito: tra Boardwalk Empire e Dexter si viaggia più o meno sugli stessi numeri. La settimana prossima chi vincerà il confronto?

– Breaking Bad confermerà il trend positivo per il season finale di domenica 9 ottobre?

– Sons of Anarchy: continuerà a salire?


A voi le risposte; quanto a noi, arrivederci a giovedì prossimo!

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su