Curiosità

Le 10 serie più scaricate – 10 anni di Italiansubs

Nel mezzo dei festeggiamenti per il decimo anniversario di Italiansubs si parla e ci si ricorda, a volte con nostalgia, a volte con ribrezzo, di tante cose, ma se c’è un motivo per il quale siamo tutti qui, quelli sono i sottotitoli.
Acquari, flame, classifiche, e chi più ne ha più ne metta, sono un contorno, un bellissimo contorno che compone probabilmente la più bella community d’Italia, ma la ragione per il quale abbiamo tutto questo, alla base, sono proprio i sub, il nocciolo del sito. Grazie ai nostri traduttori e revisori abbiamo a disposizione la possibilità di guardare un’infinità di serie con dei sottotitoli di prima qualità, completamente gratuiti e, in alcuni casi, con una velocità d’uscita quasi disumana, tanto che verrebbe da chiedersi se i vari The Walking Dead e Jessica Jones i nostri traduttori non li abbiano a disposizione prima di tutti gli altri, per fare un lavoro del genere.

Ovviamente questo servizio viene fornito in funzione vostra in quanto, sia chiaro, senza i traduttori non ci sarebbe Italiansubs, ma senza di voi che usufruite del loro lavoro non durerebbe comunque molto. Per non rendere la loro fatica vana e farli sentire anche gratificati c’è bisogno che un numero soddisfacente di persone si serva di questo servizio. Ma chiaramente ci sono serie, o sottotitoli, più scaricati di altri, e probabilmente vi siete sempre chiesti quali siano quelle che più di tutte hanno fatto successo su Italiansubs. Che dite? Non vi interessa perché pensare toglie tempo alle serie, e ciò è inaccettabile? Allora questa Top 10 fa proprio al caso vostro, anche se probabilmente potete già immaginare quali sono molte delle serie in questione. Prima di immergerci in questa classifica è da tenere in mente che viene contato il numero di download degli episodi complessivi, dunque è chiaro che le serie più lunghe saranno avvantaggiate.

10 – Lost

(Download totali: 1261343 – #episodi: 161 – media di download per episodio: 7834)

Si parte subito con un pezzo forte, si potrebbe persino dire una delle serie “top” in assoluto, se non fosse che la cosa sarebbe decisamente opinabile, data la controversia che ormai da anni circonda Lost e qualunque discussione la riguardi anche solo vagamente. Se si parla poi del series finale, addio. Di certo se si parla di Lost non si può mettere in discussione che sia una delle serie più rappresentative e iconiche del palcoscenico televisivo degli anni 2000, se non in generale. Nel bene o nel male, poi, dipende da voi. Ma in fondo il bello delle serie, e di riflesso del blog e del forum di Italiansubs che vi forniscono una piattaforma nella quale esprimervi, è proprio il confronto, le divergenze, l’ebrezza della discussione, come vedremo anche con alcune delle serie successivamente riportate.

9 – Supernatural

(Download totali: 1382099 – #episodi: 241 – media di download per episodio: 5734)

Sembra proprio che i fratelli Winchester e la loro serie di appartenenza siano immortali; difatti, dopo ben 11 stagioni, sembra ancora lontana dalla fine. Come spesso accade, anche questa serie spacca in due il fandom, tra chi la ritiene ancora sul pezzo e chi invece la considera finita anzitempo. Di certo Supernatural è un’altra di quelle serie simbolo di Italiansubs, forse una delle poche superstiti dei primi anni di vita del sito, e il suo posto in questa classifica è sacrosanto.

8 – Dexter

(Download totali: 1459036 – #episodi: 111 – media di download per episodio: 13144)

Parlavamo di finali controversi prima? Impossibile non citare la fine della serie con protagonista il Bay Harbor Butcher. Ci sono serie i cui finali lasciano soddisfatti solo una parte dei suoi appassionati e che lasciano l’altra metà profondamente insoddisfatta, situazione dalla quale consegue quel flame che tanto amiamo, ma questa è una delle poche serie dal finale quasi unanimemente ripudiato dagli spettatori, al punto quasi da far loro rinnegare anche quanto di buono s’era visto in precedenza. Il finale di Dexter rimarrà nella storia come uno dei finali meno apprezzati di sempre, ma la serie in sé verrà ricordata come una serie importante per il palcoscenico televisivo in generale e per Italiansubs in particolare.

7 – The Walking Dead

(Download totali: 1486950 – #episodi: 81 – media di download per episodio: 18357)

Quasi stupisce vedere The Walking Dead “solo” al settimo posto, ma bisogna pur sempre ricordarsi la differenza quantitativa di episodi che fa la differenza. Malgrado questo handicap, i nostri zombi preferiti (o sfavoriti) rimangono un punto importante delle serie di questo sito, perché, che la si apprezzi, la si critichi o la si segua con semplice rassegnazione, rimane il fatto che la serie tratta dai fumetti di Robert Kirkman è sempre seguitissima, e probabilmente lo rimarrà ancora a lungo. Segnatevelo: ventesimo anniversario di Italiansubs, The Walking Dead in prima posizione.

6 – The Vampire Diaries

(Download totali: 1667229 – #episodi: 147 – media di download per episodio: 11341)

Sembra proprio che siamo agli sgoccioli per una delle serie più rappresentative del network americano CW. Infatti è quasi improbabile pronosticare un’ottava stagione al momento o, se si arriverà a quel punto, è impossibile pensare che si possa andare oltre. Forse l’importante dipartita della scorsa stagione è stato un colpo troppo forte anche per alcuni dei fan più fedeli della serie di vampiri (o “vampirli”, come sono stati ironicamente soprannominati da queste parti), ma anche se il futuro per The Vampire Diaries sembra incerto, il successo passato che essa ha riscontrato in generale e su Italiansubs rimane indubbio.

5 – Grey’s Anatomy

(Download totali: 1741368 – #episodi: 227 – media di download per episodio: 7671)

Con 12 stagioni all’attivo e il successo sempre presente che le accompagna sarebbe sembrato assurdo se la serie medical più costante dell’ultima decade e oltre non fosse stata presente nella top 5. I membri del cast potranno cambiare, ma il successo di pubblico non abbandona questa serie che rimane sempre una garanzia per chi apprezza, o disprezza, a seconda dei punti di vista, il lavoro di Shonda Rhimes.

4 – How I Met Your Mother

(Download totali: 1920478 – #episodi: 219 – media di download per episodio: 8769)

Probabilmente questa era una delle serie che molti, se non tutti, si aspettavano di vedere in questa classifica. Parliamo infatti di una comedy di grande successo, oltre che di una considerevole lunghezza, che sembra però aver disaffezionato una parte dei suoi spettatori nel corso del tempo, col controverso Series Finale che ha rappresentato il colpo di grazia conclusivo per molti fan. Il risultato finale del lungo, lunghissimo, racconto di Ted Mosby potrà non aver soddisfatto tutti, ma la sua serie di appartenenza rimarrà nella storia di Italiansubs.

3 – Fringe

(Download totali: 1963637- #episodi: 107 – media di download per episodio: 18351)

Potrà aver riscontrato uno scarso successo per quanto riguarda il pubblico americano, che per anni gli ha fatto sfiorare la cancellazione infine arrivata con la quinta stagione, ma questo non vuol dire che non abbia ottenuto un impressionante successo sul nostro sito. Le avventure di Olivia, Walter e Peter sono infatti rimaste nel cuore di molti itasiani, al di là della fama da “successore di Lost” che assunse, descrizione che si vuole sempre appioppare a un paio di serie ogni anno e che, puntualmente, rappresenta un bollino di fallimento. Questo suo posto sul podio non fa che confermarci che Fringe è una delle poche eccezioni e che è rimasta nel cuore di molti di noi.

2 – Game Of Thrones

(Download totali: 2207869  – #episodi: 59 – media di download per episodio: 37421 )

Al secondo posto troviamo Game Of Thrones, che potremmo definire la “serie dei record di Italiansubs”. Nonostante GoT debba “accontentarsi” del pur sempre prestigioso posto di numero 2 tra le serie più scaricate in assoluto, può vantare dalla sua un’invidiabile serie di record, tra cui un autentico monopolio tra gli episodi singoli più scaricati (quello più scaricato in assoluto è Valar Dohaeris, la première della terza stagione), il pilot più scaricato in assoluto, e un ruolo non male anche tra le stagioni più scaricate (nel quale è comunque svantaggiata dai soli 10 episodi che compongono le sue stagioni). Di certo non si può dire che la serie tratta dalla saga letteraria di George R.R. Martin se la passi male dal punto di vista dei primati, ma a seguito della sua ultima stagione diversi fan, tra cui blogger e utenti di Italiansubs stesso, hanno espresso una certa delusione verso la piega che sta prendendo, il suo status di serie dei record è forse destinato a crollare?

1 – The Big Bang Theory

(Download totali: 3796008 – #episodi: 206 – media di download per episodio: 18427)

Avevate forse dubbi al riguardo? Un successo di pubblico clamoroso unito a una lunghezza non indifferente, e che non accenna a fermarsi, per giunta, con un risultato quasi scontato. C’è chi tutt’ora non metterebbe in dubbio la qualità della serie nerd per eccellenza e chi, invece, considera in continuo declino la serie in questione, ma quel che è certo è che tutti o quasi continuano a guardarla. Viene quasi da chiedersi se al prossimo anniversario di Italiansubs troveremo ancora The Big Bang Theory in questa classifica, o, addirittura, ancora salda al primo posto.

Sicuramente questa lista non farà piacere a tutti, avendo lasciato fuori mostri sacri quali House M.D., Breaking Bad, Person Of Interest, Heroes e tante altre che si sono classificate immediatamente sotto (nell’ordine riportato) alle 10 serie di cui sopra, ma questo è il risultato delle vostre scelte, esattamente come Italiansubs è qui grazie a voi.

Altri 10(0) di questi anni!

The following two tabs change content below.

attitude

Blogger su itasa dall'estate del 2015, sito scoperto grazie alle mie prime serie TV. Solo negli ultimi anni mi sono totalmente convertito alle serie subbate, cercando costantemente di far fare altrettanto ad amici, conoscenti, e magari anche semi-sconosciuti. A livello televisivo il mio non plus ultra è Breaking Bad. Poco originale, dite? Come si suol dire: "if it ain't broke, don't fix it".

Ultimi post di attitude (vedi tutti)

Torna su