CBS

Pensi ad un detective alle Hawaii…

… e ti viene in mente Magnum PI, giusto? Sbagliato. I meno giovani (!) ricorderanno Hawaii Five-O, una serie poliziesca che debuttò sugli schermi CBS nel 1968, tanto per intenderci l'anno prima di Woodstock (massì, l'anno in cui i nostri genitori si sono fatti piu' canne che ore di lezione).

La serie, terminata nel 1980, è in odore di remake, come un po' tutto in questi tristi anni di aridità creativa. A mettere le mani sul progetto la premiata ditta Alex Kurtzman e Roberto Orci, collaboratori di JJ Abrams in numerosissimi progetti, Star Trek in testa.

Il ruolo di protagonista è, a sentire il nostro Ausiello, stato offerto direttamente dalla capoccia di CBS Nina Tassler ad Alex O'Laughlin, che dopo la promettente parentesi in The Shield (Il detective Kevin Hiatt) ha ricoperto ruoli importanti in Moonlight (era Mick St. John) e Three Rivers (il dottor Yablonski). Entrambe le serie sono naufragate a causa degli ascolti, ma la Tassler ha affermato di "adorare" Alex e volerlo ancora sugli schermi con l'Occhio.

O'Laughlin dunque dovrebbe interpretare i panni di Steve McGarrett (ruolo che fu di John Jack Lord), investigatore della Hawaii Five-O, una speciale task force della polizia dello stato di Hawaii che risponde direttamente al governatore e si occupa di casi importanti e delicati, quasi sempre legati al genio del male cinese Wo Fat (a qualcun'altro ricorda la trama di Exposè?). La serie fu trasmessa per ben 12 stagioni e quando terminò, nel 1980, aveva ancora un discreto successo, tanto che la CBS decise di produrre un nuovo serial ambientato proprio alle Hawaii, ma con trama e cast più adatti al tempo: sì, stiamo parlando dei baffi di Tom Selleck (e i beninformati di iMDB sostengono che in Magnum PI esistano numerosi riferimenti alla serie precedente). Alla produzione un giovanotto promettente della Pennsylvania, Donald Bellisario, che avrebbe fatto la fortuna della CBS negli anni '80 proprio con Magnum PI, degli anni '90 con JAG e del 2000 con il marchio NCIS. Ma questa è un'altra storia…

The following two tabs change content below.
Torna su