Curiosità

Portal Awards 2010

Da qualche giorno Airlock Alpha propone un interessante sondaggio indirizzato ai fan delle serie scifi, ecco di che si tratta.

Sul sito di Airlock Alpha fino al 25 luglio potete votare una volta al giorno per l'undicesima edizione dei Portal Awards.

pa2010_heading.jpg75 nomination per 15 categorie. La scelta potrebbe essere più difficile di quel che sembra.

Il Dottore la fa da padrone a questo giro, Doctor Who infatti ha 6 nomination tra cui due piuttosto importanti: miglior attore / TV (David Tennant), mglior serie / TV. Su A.A. però non dimenticano Torchwood, che porta a casa ben 4 nomination.

Come fanno notare sul sito questa è la prima edizione dal 2005 in cui non compare Battlestar Galactica.
La competizione comunque è molto accesa, basta guardare la prima categoria: miglior attore / TV, troviamo John Barrowman (il capitano Jack Harkness in Torchwood), Matthew Fox (Jack di Lost), Zachary Levi (Chuck nell'omonima serie), Eddie McClintock (Pete in Warehouse 13) e David Tennant, come dicevo, ovvero il mitico Dottore.

Già qui io sarei in seria difficoltà, la mia passione per Warehouse 13 mi porta verso McClintock, ma il capitano Jack è un mio mito… penso che voterò diversamente a giorni alterni.
Mi spiace per Matthew Fox, spero che… chiuderà un occhio (ehm…) ma come personaggio è nettamente più emozionante il Capitano, non c'è verso. Se avete pianto per il finale di Lost non so cosa abbiate fatto per il finale di Torchwood: Children Of Earth allora!

Vi riporto qualche dato su questa competizione, direttamente dal sito di Airlock Alpha.
* La competizione è nata nel 1999 e inizialmente si chiamava SyFy Genre Awards, visto che il sito all'epoca si chiamava proprio Syfy World (e poi SyFy Portal).
Dal cambio di marchio di Sci-Fi Channel in Syfy il sito è stato acquistato dal network e il portale è diventato Airlock Alpha.
* Oltre un milione di voti inviati nel corso delle varie edizioni.
* Ben Browder, Claudia Black, James Marsters, Amy Acker, Jeri Ryan, Daniel Radcliffe, Emma Watson e Kate Mulgrew hanno il record di Portal Awards vinti: 3 a testa.
Se Daniel Radcliffe vincesse quello per il miglior attore nella categoria giovani (Best Young Actor), potrebbe sorpassare tutti gli altri vincendo il suo quarto award.
* Avery Brooks, Robert Picardo, Johnny Depp, Patrick Stewart, Liv Tyler, Hayden Panettiere, Jensen Ackles, Michael Emerson e Scarlett Pomers ne hanno vinti due a testa, Depp potrebbe passare nel gruppo precedente se vincesse il premio per il miglior attore / cinema grazie al suo ruolo in Alice In Wonderland.
* Strano ma vero: nonostante tutte le nomination accumulate, "Battlestar Galactica" ha vinto solo 2 award: Miglior serie / TV nel 2007 e Migliore attrice / TV nel 2008 con Mary McDonnell (Laura Roslin).
* Il record assoluto è di Star Trek: Voyager, con 18 award, subito dopo ma a diverse lunghezze di distanza troviamo Farscape (compreso il film TV) con 8, a seguire Angel con 7, Buffy The Vampire Slayer con 6, Stargate SG-1, Firefly e Supernatural sono a quota 5 e infine Star Trek: Deep Space Nine" ne ha portati a casa 4.
* In totale i premi sono andati a 56 persone, escluse quelle che hanno ricevuto il Gene Roddenberry award, le serie TV premiate per vari motivi invece sono 20.

Che aspettate?
Correte a votare.

fonte: http://airlockalpha.com

The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su