Curiosità

Portal Awards: the winners are…

Finalmente ecco i vincitori dei Portal Awards 2010 di AirlockAlpha.com.


BEST ACTOR/Television

John Barrowman, "Torchwood" — II
Matthew Fox, "Lost"
Zachary Levi, "Chuck"
Eddie McClintock, "Warehouse 13"
David Tennant, "Doctor Who" — I

Beh, io me l'aspettavo, ma il mio voto a Barrowman l'ho dato ugualmente, il capitano Harkness è un personaggio meraviglioso, non me ne vogliano gli altri.

BEST ACTRESS/Television

Karen Gillan, "Doctor Who" — II
Paula Malcomson, "Caprica"
Eve Myles, "Torchwood" — I
Amanda Tapping, "Sanctuary"
Anna Torv, "Fringe"

In questa categoria invece ha vinto l'attrice che ho votato, Eve Myles è spettacolare, come secondo posto sarei stato molto indeciso tra Amanda Tapping (Stargate, oltre che Sanctuary) e Anna Torv.

BEST SUPPORTING ACTOR/Television
Robert Carlyle, "Stargate: Universe"
Bernard Cribbins, "Doctor Who" — I
Enver Gjokaj, "Dollhouse"
John Noble, "Fringe" — II
Terry O'Quinn, "Lost"

Per me il vincitore avrebbe dovuto essere John Noble, nei panni di Walter e Walternativo è veramente uno spettacolo, credo che Fringe debba gran parte del suo successo a Noble, che interpreta un personaggio davvero impegnativo.
Devo dire che subito dopo metterei Carlyle, il suo personaggio è il migliore a bordo della Destiny; lontano anni luce dallo stile di McKay, il cervellone di SGU è interpretato in modo notevole da un bravissimo attore.

BEST SUPPORTING ACTRESS/Television
Morena Baccarin, "V"
Alaina Huffman, "Stargate: Universe" — I
Yunjin Kim, "Lost" — II
Polly Walker, "Caprica"
Olivia Williams, "Dollhouse"

Qui vado decisamente controcorrente. Benché mi piacciano Alaina Huffman e Yunjin Kim il mio voto è andato a Olivia Williams. Adelle DeWitt, la donna a capo della Dollhouse di Los Angeles, con quel meraviglioso modo di fare britannico (per non parlare dell'accento), ha conquistato il mio voto in un microsecondo.

BEST EPISODE/Television
"Absolute Justice," Smallville
"Children of Earth," Torchwood — II
"The End," Lost
"End of Time," Doctor Who — I
"Over There," Fringe

Anche qui per me non c'è stata storia. Ho cliccato su Children Of Earth senza pensarci due volte, benché mi sia piaciuto il finale di Lost (e non ricominciamo qui la polemica, per cortesia) e abbia trovato notevole anche il finale di Fringe, raramente ho visto qualcosa di così emotivamente coinvolgente quanto Children Of Earth. Grande RTD e grandi gli attori.

BEST SPECIAL GUEST/Television
James Callis, "Course Correction," FlashForward
Felicia Day, "Epitaph, Part 2," Dollhouse
Alex Kingston, "Time of Angels," Doctor Who — I
Leonard Nimoy, "Over There," Fringe — II
Michael Shanks, "Absolute Justice," Smallville
Qui l'assoluta indecisione, non seguendo il Dottore non potevo votare Kingston, a Shanks voglio bene per Stargate ma non sopporto Smallville… poi c'era la storia della TV: Leonard Nimoy (Star Trek) la rivoluzione delle storie raccontate in TV: James Callis (Battlestar Galactica) e la TV di domani: Felicia Day (The Guild, oltre che Dollhouse ed Eureka). Dilemma insolubile per me.

BEST YOUNG ACTOR
Magda Apanowicz, "Caprica"
Jordan Hinson, "Eureka" — II
Aaron Johnson, "Kick-Ass"
Chloe Moretz, "Kick-Ass"
Daniel Radcliffe, "Harry Potter and the Half-Blood Prince" — I

Su questa in sostanza potrei astenermi, conosco solo Caprica e quindi ho fato il voto a Apanowicz, ovvero Lacy, l'amica di Zoe, ma a dire il vero avrei preferito allora dare la nomination a Genevieve Buechner, ovvero Tamara Adama; negli in New Cap mi era piaciuta parecchio.

BEST WEB PRODUCTION
CTRL
Heroes: Going Postal — II
Stargate: Universe – Kino — I
Star Trek: Phase II
Trek Through Time

Qui sono di parte, il mio voto non poteva non andare a Phase II, visto che sono il revisore dei sottotitoli per ItaSA, assieme all'amico IlSisko di Fan Films Foundation con cui collaboro ormai da parecchio. Phase II mi piace, rievoca le emozioni della serie classica e gli script sono meravigliosi. Heroes: Going Postal e Stargate Universe – Kino vincono ma non so quanto sia meritata questa vittoria, credo che abbia contribuito parecchio la diffusione delle serie di cui sono Spinoff.

BEST WEBSITE
GateWorld
SciFi Wire — I
TrekMovie
The TV Addict
Whedonesque — II

SciFi Wire vince, ma per l'ultima volta, il sito di Syfy infatti ha cambiato nome, oggi si chiama "blastr" (Syfy ha la mania di storpiare le parole in modo da renderle marchi registrabili, blastr non fa eccezione). Giro poco per gli altri siti, forse però nelle nomination avrei messo anche http://www.scifinal.com, una gran risorsa per il mondo delle serie web.

BEST ACTOR/Movie
Sharlto Copley, "District 9"
Johnny Depp, "Alice in Wonderland" — II
Robert Downey Jr., "Iron Man 2" — I
Sam Rockwell, "Moon"
Sam Worthington, Avatar

Non ho visto Moon, non ho visto Iron Man e non ho visto Alice. Iron Man non ho nessuna intenzione di vederlo, sono stufo di vedere effetti speciali che fanno di contorno a una trama così così. Ok, se vogliamo allora anche Avatar ricade sotto questa descrizione, probabilmente è così… infatti ho votato Sharlto Copley, District 9 è un film che merita davvero, guardatelo se ancora non l'avete fatto.

BEST ACTRESS/Movie

Scarlett Johansson, "Iron Man 2"
Chloe Moretz, "Kick-Ass"
Gwyneth Paltrow, "Iron Man 2"
Zoe Saldana, "Avatar" — II
Sigourney Weaver, "Avatar" — I

Qui il mio voto è andato a Sigourney Weaver, ma non so se si possa definire eccelso il suo lavoro in Avatar, probabilmente ha fatto di meglio in passato. Gli altri film non li ho visti per cui non saprei dirvi.

BEST MOVIE
Avatar — I
District 9 — II
Kick-Ass
Moon
Zombieland

Lo anticipavo prima, per me District 9 vince su tutti i fronti, idea originale, alieni meno gradevoli alla vista dei Na'vi, ma non serve che i muscoli del viso sembrino quelli di una persona, i "prawn", i gamberoni di District 9 sanno trasmettere emozioni.

BEST SERIES/Television
Doctor Who — I
Fringe
Lost
Stargate: Universe
Torchwood — II

Ve lo dico subito, ho votato Torchwood. Se un giorno avrò (seeeh) il tempo di recuperare il Dottore magari cambierò idea, chi lo sa. Poi per me c'è Lost, meno al cardiopalma ma mi ha tenuto sei anni incollato al monitor, notti insonni quando sono riuscito a entrare nel Lost Bukkake Team, il sogno di ogni itasiano o quasi. Lost è un fenomeno, non è una serie.

ROD SERLING AWARD
Babylon 5
Quantum Leap — II
Star Trek: Deep Space Nine
Star Trek: The Next Generation — I
Twin Peaks

TNG vince, serie che ho votato anche io, ero indeciso perché quando ero piccolo mi piaceva un sacco Quantum Leap, certo che Scott Bakula e Dean Stockwell
ne hanno fatta di strada, eh?

GENE RODDENBERRY AWARD

J.J. Abrams — II
Gene Coon
Russell T. Davies — I
Ronald D. Moore
Peter Jackson

Qui sono stato un po' indeciso tra RTD e Moore, ho finito per scegliere RTD e non starò più a spiegare il perché, sarei ripetitivo. Un plauso anche a J.J. che è riuscito a fare il reboot di Star Trek, ma il difficile viene adesso, saprà portarlo avanti?

Bene, a voi i commenti, i risultati sono come vi aspettavate?

fonte: http://www.airlockalpha.com/

The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su