News

Ritratto di famiglia

La Showtime, emittente premium cable statunitense, ha annunciato sabato che produrrà per il 2011 The Borgias, una serie sulla famigerata dinastia dei Borgia, la simpatica famigliola romana che nel XV secolo si è distinta nell'arte di avvelenare mariti, ammazzare gente nel Tevere e organizzare orge in casa del Papa (un Borgia anche lui).

La produzione si preannuncia stellare: protagonista, nel ruolo del capofamiglia Rodrigo Borgia, il premio Oscar (Il Mistero von Bulow, 1990) Jeremy Irons, attualmente in nomination ai Golden Globe per Georgia O'Keeffe (non perdeteveli su Itasa!). La produzione è affidata a Micheal Hirst, la mente dietro il successo di The Tudors, altra serie storica di Showtime che dovrebbe chiudere i battenti proprio quest'anno; mentre la regia almeno dei primi due episodi sarà curata da Neil Jordan, anche lui vincitore di un Premio Oscar per La moglie del soldato (1992).

Il presidente di Showtime, Greenblatt, ci ha assicurato che "non avete mai visto una famiglia come i Borgia, coi loro intrecci, i drammi e le passioni: la serie sarà qualcosa di diverso rispetto a quanto trasmesso finora in tv". Speriamo che offrano una visione meno "classica" rispetto alla vulgata che vuole Papa Alessandro puttaniere, Lucrezia mantide religiosa e il Valentino un sanguinario sifilitico. A chi fosse interessato, consiglio in merito il romanzo di Mario Puzo, l'autore de "Il Padrino", che dopo anni di ricerche scrisse proprio la biografia romanzata della famiglia romana.

The following two tabs change content below.
Torna su