News

Spartacus: e’ morto Andy Whitfield

E’ con grande rammarico che mi ritrovo qui a scrivere: si è spento ieri Andy Whitfield, protagonista della serie Starz Spartacus: Blood and Sand.

Andy non ce l’ha fatta, ha perso a soli trentanove anni la battaglia contro il linfoma non Hodgkin.


Andy Whitfield (1972-2011)


Nato in Galles da Robert e Pat Whitfield, nel 1972, all’età di venticinque anni si trasferisce in Australia. Ha studiato recitazione alla Screenwise Film & TV School for Actors di Sydney e ha lavorato come modello, partecipando a circa quaranta campagne pubblicitarie tra Europa e Asia.

Debutta come attore in un episodio della serie televisiva All Saints, in seguito ottiene il ruolo principale nel film Gabriel – La furia degli angeli. La sua carriera continua con diversi lavori televisivi, in serie come The Strip, Packed to the Rafters e McLeod’s Daughters.

Nel 2010 acquista popolarità grazie alla serie televisiva Spartacus – Blood & Sand, in cui interpreta il ruolo di un guerriero trace catturato dalle legioni romane e trasformato in seguito in gladiatore. “Il Trace” viene ribattezzato come “Spartacus” in onore dell’omonimo Spartaco, celebre re dei Traci.


Vi lascio con quanto scritto dalla moglie Vashti:

In una mattina soleggiata di Sydney, circondato dalla sua famiglia, tra le braccia della sua amorevole moglie, il nostro bellissimo guerriero Andy Whitfield ha perso la battaglia contro il linfoma, durata diciotto mesi. E’ morto pacificamente, circondato dall’amore. Grazie a tutti i fan che l’hanno sostenuto e aiutato ad arrivare fin qui. Sarà ricordato come un uomo coraggioso e gentile, padre e marito qual era.

Torna su