Cinema

Stephen King: top 10 sul grande schermo

Le classifiche lasciano sempre il tempo che trovano ma sono graditi spunti per discussioni: oggi tocca al re del terrore!

S KingSe è vero che non tutte le ciambelle riescono col buco è anche vero che la maggior parte delle opere dello scrittore e sceneggiatore statunitense hanno avuto seguito sul grande schermo. Un recente adattamento di Carrie che verrà distribuito il prossimo anno mi ha già fatto storcere il naso, ancora prima dell’uscita. Più volte abbiamo discusso di questa moda del remake, forse sintomatica della mancanza d’idee nel settore o forse di un tipo di pubblico molto differente da quello del passato, più facile da accontentare.

Il re del terrore vanta una quantità incredibile di adattamenti, se provate a consultare la sua pagina sull’Internet Movie Database ve ne renderete conto dal tempo necessario per il caricamento! L’autore è molto prolifico e, nonostante i sessantacinque anni da poco compiuti, è ancora molto attivo. Certo, non tutti i lavori sono fedeli alle opere (talvolta si richiama il nome solo per attrarre qualche spettatore in più – e non condivido assolutamente questo tipo di approccio) e non tutti sono dei capolavori (L’acchiappasogni, per citarne uno).

Scrittore notoriamente prolifico, nel corso della sua fortunata carriera iniziata nel 1974 con Carrie, ha pubblicato oltre sessanta opere, fra romanzi e antologie di racconti, entrate regolarmente nella classifica dei best-seller, vendendo complessivamente più di 500 milioni di copie. I suoi film e miniserie hanno vinto premi Oscar, Golden Globe ed Emmy. Per i suoi fan ricordiamo che uscirà il 13 novembre 2012 un altro volume legato alla serie La torre nera, intitolato The Wind Through the Keyhole.

Ecco una galleria con i suoi dieci migliori adattamenti:

[nggallery id=17]

Come sempre i vostri commenti sono i benvenuti!

Fonte: Egotastic

Torna su