In quest’annata fallimentare dal punto di vista seriale, CBS, la rete più tradizionalista tra quelle broadcast, nonostante il rinnovo di sole due serie tra le sei nuove proposte, è quella che più di tutte può ritenersi soddisfatta dall’andamento degli ascolti. Riuscirà qualcuna delle nuove serie a replicare il successo di Person Of Interest?
Di sicuro non sarà facile visto che a quanto pare le reti hanno deciso di non rischiare troppo con le novità, quest’anno più che mai. C’è da scommettere che ci ritroveremo qui fra dodici mesi a fare la conta dei morti e il risultato sarà tremendamente simile all’anno appena trascorso. L’unica serie un po’ più interessante rispetto alle altre e che può contare su un ottimo cast è Vegas; oltre a questa, CBS ha scelto due sitcom multicamera (come da tradizione) e altri tre drama.
Ma prima di buttarci sul palinsesto autunnale e di conoscere le nuove serie, andiamo a fare un ripasso di quelle che torneranno l’anno prossimo: 2 Broke Girls (S02), The Big Bang Theory (S06), Blue Bloods (S03), Criminal Minds (S08), CSI (S13), CSI: NY (S09), The Good Wife (S04), Hawaii Five-0 (S03), How I Met Your Mother (S08), The Mentalist (S05), Mike & Molly (S03), NCIS (S10), NCIS: Los Angeles (S04), Person Of Interest (S02), Two and a Half Men (S10).
Ci lasciano definitivamente A Gifted Man, How To Be A Gentleman, CSI: Miami, NYC22, Unforgettable e Rob. Da questo punto di vista le sorprese sono poche visto che gli ascolti erano troppo bassi. Forse qualche fan potrà obbiettare che The Good Wife è stata salvata con rating ben peggiori di Unforgettable o CSI:Miami, ma ehi, per una volta la qualità paga e la Brava Moglie è in grado di competere con le grandi serie cable, cosa che nessun altro drama broadcast è attualmente in grado di fare.
Il nuovo palinsesto autunnale vedrà qualche spostamento: il lunedì 2 Broke Girls si sposta alle 9 PM (spazio occupato precedentemente da Two And A Half Men) lasciando il suo slot precedente a Partners. Two And A Half Men si trasferisce giovedì alle 8:30 andando a creare con The Big Bang Theory una vera corazzata. The Mentalist si trasferisce alla domenica alle 10 PM, slot precedentemente occupato da CSI: Miami, mentre CSI: NY viene anticipato di un’ora al venerdì e il suo vecchio slot verrà occupato da Made in Jersey. Elementary andrà in onda di giovedì alle 10 PM e potrà contare sui traini più forti che la rete possa mettere a disposizione, questo significa che dalla serie ci si aspetta dei buoni risultati; stesso discorso vale per Vegas che va ad occupare il vecchio slot di Unforgettable e che potrà contare sul traino dei due NCIS. Nessuna traccia di Rules Of Engagement: la serie non è ancora stata né ufficialmente cancellata né ufficialmente rinnovata. Per quanto riguarda Golden Boy e Friend Me, queste partiranno a metà stagione. Ma andiamo a vedere nel dettaglio il palinsesto autunnale.
Lunedì
8:00-8:30 PM How I Met Your Mother
8:30-9:00 PM PARTNERS
9:00-9:30 PM 2 Broke Girls
9:30-10:00 PM Mike & Molly
10:00-11:00 PM Hawaii Five-0
Martedì
8:00-9:00 PM NCIS
9:00-10:00 PM NCIS: Los Angeles
10:00-11:00 PM VEGAS
Mercoledì
8:00-9:00 PM Survivor
9:00-10:00 PM Criminal Minds
10:00-11:00 PM CSI: Crime Sene Investigation
Giovedì
8:00-8:30 PM The Big Bang Theory
8:30-9:00 PM Two and a Half Men
9:00-10:00 PM Person Of Interest
10:00-11:00 PM ELEMENTARY
Venerdì
8:00-9:00 PM CSI: NY
9:00-10:00 PM MADE IN JERSEY
10:00-11:00 PM Blue Bloods
Sabato
8:00-9:00 PM Crimetime Saturday
9:00-10:00 PM Crimetime Saturday
10:00-11:00 PM 48 Hours Mystery
Domenica
7:00-8:00 PM 60 Minutes
8:00-9:00 PM The Amazing Race
9:00-10:00 PM The Good Wife
10:00-11:00 PM The Mentalist
Ed ora, le novità dell’anno prossimo!
Made in Jersey
Creato da: Dana Calvo (Franklin & Bash).
Cast: Toni Trucks (Twilight: Breaking Dawn, Part 2), Kyle MacLachlan (Twin Peaks, Desperate Housewives), Janet Montgomery (Entourage), Felix Solis (The Good Wife), Erin Cummings (Spartacus: Blood and Sand).
Non è un buon periodo per i legal drama, tant’è che a parte The Good Wife, sulle reti broadcast non c’è traccia. Evidentemente però CBS ritiene la mancanza del genere dai palinsesti una buona scusa per riproporlo al pubblico ed ecco che la prima novità dell’anno prossimo sarà proprio una serie incentrata sul mondo degli avvocati. Martina Garretti (Janet Montgomery) è un avvocato alle prime armi in un grande studio legale e subito si rende conto quanto l’ambiente sia ostile e pieno di sfide, ma grazie alla giovinezza passata nei bassifondi della Grande Mela che l’ha resa sfacciata, dura ma anche appariscente e alla sua conoscenza della “cultura della strada”, sarà in grado di tenere testa e mettere in difficoltà i colleghi, ben più navigati di lei. Dopo poche settimane, il fondatore dello studio, Donovan Stark (Kyle MacLachlan), si rende conto di quanto Martina, grazie all’ingegno e all’intraprendenza, sia in gamba. Grazie al sostegno della sua famiglia italiana e della sfacciata sorella maggiore Bonnie (Erin Cummings), Martina riesce a farsi strada in quest’ambiente più che intimidatorio, riuscendo a rimanere nel contempo fedele alle sue radici.
Elementary
Creato da: Rob Doherty (Medium), basato sulle opere di Arthur Conan Doyle.
Cast: Jonny Lee Miller (Eli Stone), Lucy Liu (Kill Bill, Ally McBeal), Aidan Quinn (Prime Suspect).
Visto il grande successo ottenuto dalla serie brittanica Sherlock, CBS ha pensato bene di riproporre la sua versione made in USA: non più la fumosa Londra a fare da sfondo alle vicende dell’investigatore più famoso della letteratura, ma la New York dei nostri giorni. Dopo essere caduto in disgrazia e finito in riabilitazione, Sherlock Holmes (Jonny Lee Miller) fugge da Londra e si trasferisce a Manhattan, dove aiuterà la NYPD a risolvere i casi più impossibili. Il suo facoltoso padre lo costringerà a vivere il suo peggiore incubo: collaborare con un partner sobrio, la dottoressa Joan Watson (Lucy Liu), un chirurgo di successo che ha però fallito l’ultima operazione, perdendo il paziente e la sua licenza di medico per tre anni. Watson, a differenza di Holmes, accetta di buon grado il nuovo lavoro, vedendolo come un’altra opportunità per fare del bene e soprattutto come una sorta di punizione per quello che ha fatto. Holmes ovviamente non gradisce l’intromissione nella sua vita della dottoressa Watson, affermando che nessuno dei consigli ricevuti dai medici gli è mai stato utile e che continuerà con una sua personale riabilitazione, collaborando contemporaneamente con la Polizia. Watson non può far altro che assecondare il suo irascibile compagno, che però si renderà presto conto di quanto sia d’aiuto il background medico della dottoressa nella risoluzione dei casi. Il contatto di Holmes presso la polizia è il capitano Tobias “Toby” Gregson (Aidan Quinn), che conosce i precedenti lavori che Holmes ha svolto per Scotland Yard e il suo brillante intuito nel risolvere i casi più complessi. Con Sherlock Holmes di nuovo libero di scorrazzare per New York a risolvere casi di omicidio è facile dedurre che il compito di tenere a freno l’eccentrico investigatore peserà tutto sulle spalle di Watson.
Vegas
Creato da: Nicholas Pileggi (Goodfellas) e Greg Walker (Without a Trace)
Cast: Carrie-Anne Moss (Matrix), Dennis Quaid, Michael Chiklis (The Shield)
Tra le nuove proposte di CBS questa è la serie probabilmente più attesa; narra la storia di Ralph Lamb (Dennis Quaid), campione di Rodeo che nel 1960 decide di diventare Sceriffo di Las Vegas. Tutto quello che Lamb vuol fare è continuare ad occuparsi del suo ranch, ma la città è ormai ad un passo dal collasso, sommersa dalla corruzione che rischia di intromettersi anche nella sua vita semplice. Le autorità cittadine, ricordando il suo passato da Comandante della Polizia Militare durante la Seconda Guerra Mondiale, fanno appello al senso del dovere di Lamb e chiedono il suo aiuto per risolvere un caso di omicidio riguardante un dipendente di un casinò. E’ in quest’occasione che Lamb fa la conoscenza di Vincent Savino (Michael Chiklis), un gangster di Chicago che sta progettando di sottomettere Las Vegas ai suoi piedi. Ad affiancare Lamb ci saranno suo fratello Jack (Jason O’Mara) e il figlio Dixon (Taylor Handley), affascinante ma molto impulsivo. Al gruppo si affianca l’ambiziosa assistente del Procuratore, Katherine O’Connell (Carrie-Anne Moss), cresciuta nel ranch di fianco a quello di Lamb. Comincerà così la battaglia per Las Vegas, che vedrà coinvolti i due uomini più potenti della città – Lamb e Savino – e nessuno dei due ha intenzione di piegarsi all’altro. Un cast stellare per una serie che decide di tornare nel passato; a Pan Am (su ABC) gli anni ’60 hanno portato male l’anno scorso, chissà se CBS riuscirà a fare meglio.
Partners
Creato da: David Kohan e Max Mutchnick (creatori di Will & Grace).
Cast: David Krumholtz (Numb3rs), Sophia Bush (One Tree Hill), Michael Urie (Ugly Betty), Brandon Routh (Chuck), Elizabeth Regen, Lucy Davis (Studio 60 on the Sunset Strip).
Sitcom multicamera che narra le vicende di Joe e Luis, due ragazzi amici da sempre, tanto da sembrare quasi una coppia sposata, ma c’è un problema in questa relazione: Joe è etero mentre Luis è gay. Joe è un abile architetto che agisce sempre con la testa e mai con il cuore, soprattutto nelle sue relazioni amorose. In questo è esattamente l’opposto di Luis, amico di vecchia data e partner lavorativo, molto più spontaneo, emotivo e che tende spesso all’esagerazione. Entrambi hanno trovato stabilità nella loro vita amorosa: Joe è fidanzato con Ali (Sophia Bush), una bellissima e sofisticata designer di gioielli, mentre Louis esce con Wyatt (Brandon Routh), un infermiere vegano che Luis cerca di convincere a diventare medico. La notizia del fidanzamento di Joe sconvolge però la relazione tra i due amici e solo il tempo ci dirà se i due riusciranno ad adattarsi a questo importante cambiamento.
Queste invece sono le due serie che partiranno a metà stagione:
Golden Boy
Creato da: Nicholas Wootton.
Cast: Kevin Alejandro (True Blood), Chi McBride (Pushing Daisies), Stella Maeve (The Runaways), Theo James (Downton Abbey), Bonnie Somerville (Cashmere Mafia).
In questo nuovo poliziesco il protagonista è un giovane poliziotto che in poco tempo, grazie alla sua bravura, riesce a diventare prima detective e poi commissario di polizia, ma il prezzo da pagare a livello professionale e personale sarà molto alto. Walter William Clark, Jr. (Theo James), da ragazzo di strada diventa nel giro di pochi anni l’uomo più potente delle forze dell’ordine: dopo soli tre anni come poliziotto di quartiere addetto alla sorveglianza, grazie ai suoi atti eroici sul lavoro prende abbastanza coraggio per chiedere e ricevere una promozione a detective della Omicidi, attirandosi però le ire dei membri più anziani del dipartimento, ansiosi a questo punto di vederlo fallire. Clark viene affiancato dal vecchio Detective Don Owen (Chi McBride), ormai prossimo al pensionamento, ma il suo obiettivo era fare coppia con il Detective Christian Arroyo (Kevin Alejandro), l’alfa dog del gruppo, ambizioso quanto Clark ma senza la sua tempra morale. Il partner di Arroyo è il Detective Deborah McKenzie (Bonnie Somerville), poliziotto di terza generazione e l’unica donna del gruppo. Completa il team il Detective Joe Diaco (Holt McCallany) che ha i contatti migliori ed è pieno di risorse che potrebbero essere utili a Clark. Sebbene sia concentrato sulla sua scalata verso il successo, Clark deve fare i conti con la sorellina Agnes, di cui è il responsabile, che sta prendendo una via pericolosa. Ogni decisione che il Golden Boy prenderà nella sua vita lavorativa avrà come unico scopo quello di fare carriera il più in fretta possibile, ma presto si renderà conto che tutte le azioni hanno delle conseguenze. Tra le nuove proposte, questa sembra la meno allettante e la più “classica”, ma restare sul tradizionale quest’anno non ha portato per niente bene alle nuove serie. Riuscirà Golden Boy a vincere laddove altri (Unforgettable, NYC22) hanno fallito?
Friend Me
Creato da: Alan Kirschenbaum (Raising Hope), Ajay Sahgal,.
Cast: Christopher Mintz-Plasse (Kick-Ass), Nicholas Braun (10 Things I Hate About You), Parvesh Cheena (Outsourced).
Sitcom multicamera che narra le vicende di due amici, Evan e Rob, che decidono di trasferirsi dalla loro piccola cittadina di Bloomington, Indiana, a Los Angeles per lavorare nel mondo di Groupon. Rob (Nicholas Braun) è desideroso di abbracciare il più possibile lo stile di vita della città e vuole conoscere nuove persone che non passino tutto il loro tempo attaccati agli smartphone e ai portatili. Evan (Christopher Mintz-Plasse) invece preferisce socializzare online, seduto a casa in mutande a giocare a poker via web-chat con i suoi amici Mike (Parveesh Cheena), Sully (Tim Robinson) e Farhad (Dan Ahdoot). Rob però ne ha abbastanza di chattare con tutti gli iCosi made in Apple e decide di affiggere un volantino con richiesta di nuovi amici in una Coffie House, ignorando le ammonizioni di Evan riguardo al pericolo di incontrare sconosciuti di persona. Molto presto cominciano ad arrivare le telefonate: alcune hanno del potenziale, altre semplicemente sono inquietanti, e Rob con un riluttante Evan si imbarcheranno in una serie di avventure tra le più epiche – e disastrose – della loro vita. Attori semi-sconosciuti per questa nuova sitcom che ha tutta l’aria di essere una 2 Broke Girls versione maschile.
Per maggiori dettagli vi rimando ai nostri Aperitivi, e per chi è interessato a seguire le serie anche sui social network ecco gli indirizzi:
Elementary
Twitter: @Elementary_CBS https://twitter.com/#!/Elementary_CBS
Facebook: https://www.facebook.com/ElementaryCBS
Google+: https://plus.google.com/u/0/114661016436006638906/posts
Vegas
Twitter: @Vegas_CBS https://twitter.com/#!/Vegas_CBS
Facebook: https://www.facebook.com/VegasCBS
Google+: https://plus.google.com/u/0/100116199784797638011/posts
Made In Jersey
Twitter: @MadeInJersey_CBS https://twitter.com/#!/MadeInJerseyCBS
Facebook: https://www.facebook.com/MadeinJerseyCBS
Google+: https://plus.google.com/u/0/102728364621024910480/posts
Partners
Twitter: @Partners_ CBS https://twitter.com/#!/Partners_CBS
Facebook: https://www.facebook.com/PartnersCBS
Google+: https://plus.google.com/u/0/113332002724495478974/posts
@CBSTweet https://twitter.com/#!/CBSTweet
Boba
Ultimi post di Boba (vedi tutti)
- ItaSA Numbers Broadcast: 26 – 31 Gennaio 2014 - 3 Febbraio 2014
- ItaSA Numbers Broadcast: 19 – 24 Gennaio 2014 - 27 Gennaio 2014
- ItaSA Numbers Cable: 16 – 22 Gennaio 2014 - 24 Gennaio 2014