Cinema

Warner Bros: annunciate le nuove pellicole DC Comics!

Si torna a parlare di fumetti e supereroi. Dopo mesi e mesi di rumors, voci di corridoio e soffiate da dietro le quinte, Warner Bros ha deciso di annunciare con un comunicato diffuso dal CEO Kevin Tsujihara le nuove pellicole ispirate ai personaggi della DC Comics… fino al 2020!

DC-ComicsGià, avete letto bene, a quanto pare l’operazione era già avviata da diverso tempo, permettendo così alla casa di produzione di effettuare i casting necessari e di delineare le trame portanti di un universo così complesso e multiforme come quello della DC entro i periodi richiesti. Niente improvvisazione, dunque. Tutto sembra essere pianificato e organizzato con precisione svizzera, tanto che la Warner è pronta a far uscire ben 2 cinecomic all’anno (se non di più, visto che pare manchino degli annunci!).

Ma limitiamoci a dare un’occhiata al calendario diffuso (sono assenti i film stand-alone su Batman e Superman, in quanto non è ancora stata fissata la data di uscita):

  • Batman V Superman: Dawn of Justice diretto da Zack Snyder; con Ben Affleck, Henry Cavill e Gal Gadot (25 Marzo 2016)
  • Suicide Squad diretto da David Ayer (5 Agosto 2016)
  • Wonder Woman con Gal Gadot (23 Giugno 2017)
  • Justice League – Part One diretto da Zack Snyder (23 Novembre 2017)
  • The Flash con Ezra Miller (23 Marzo 2018)
  • Aquaman con Jason Momoa (27 Luglio 2018)
  • Shazam (5 Aprile 2019)
  • Justice League – Part Two diretto da Zack Snyder (14 Giugno 2019)
  • Cyborg con Ray Fisher (3 Aprile 2020)
  • Lanterna Verde (19 Giugno 2020)

Un minuto di silenzio? Concesso.

Ok, vi siete ripresi? Bene, perché è il momento di puntare la lente d’ingrandimento su queste nuove pellicole, un po’ per fare chiarezza nella marea di news e rumors, un po’ per illudere l’attesa. Cosa sappiamo, dunque, di questi cinecomic?

Batman V Superman: Dawn of Justice
Temporalmente è il film più vicino a noi, e di fatto è anche quello più discusso e atteso. Un po’ perché farà da vero e proprio apripista per i prossimi progetti della Warner/DC, un po’ perché vedrà per la prima volta sul grande schermo lo scontro (fisico movies-batman-v-superman-dawn-of-justice-trinityo meno che sia) fra i due più grandi eroi della terra: Superman e Batman. Un dio e un uomo, pronti a sfidarsi per decidere quale sia il codice morale che un “guardiano dell’umanità” dovrebbe seguire. La “V” del titolo, in sostituzione al più conosciuto “VS”, non è frutto di una semplice casualità. Se entrambe vogliono indicare uno scontro, la “V” è infatti più utilizzata nelle aule di tribunale, quasi ad indicare, appunto, che il conflitto fra i due eroi sarà un confronto sul senso della giustizia e dell’etica. Dell’uno e dell’altro.

Per l’occasione, avremo un Batman tutto nuovo. Un po’ anzianotto, a dir la verità, e ispirato alla graphic novel di Frank Miller, Il Ritorno del Cavaliere Oscuro. Un uomo pipistrello ritirato dalle scene, che ormai si nasconde dietro il volto di Bruce Wayne, reduce di clamorose battaglie e terribili perdite. Che cosa riporterà in scena il “Guardiano di Gotham”, allora? Molto probabilmente la devastazione di Metropolis, compiuta da Superman per porre fine alla minaccia di Zod. Un conflitto conclusosi con la morte di quest’ultimo, nonché con la perdita di parecchi civili e la distruzione di una buona parte della città. Potrà mai sfuggire all’attenzione della Wayne Enterprises un simile fatto? O della Luthor Corp?

nBZU3Chh

Henry Cavill tornerà ad interpretare Superman, mentre Ben Affleck è stato scelto come nuovo volto di Batman. Ma non è finita qui, in fondo questo film aprirà all’ancora più atteso cinecomic sulla Justice League, poteva dunque mancare qualche cameo degli altri eroi DC? Ecco quindi che Gal Gadot vestirà i panni dell’amazzone Wonder Woman; Ray Fisher interpreterà, per la prima volta sul grande schermo, Cyborg, Jason Momoa sarà Aquaman; mentre Ezra Miller si coprirà di fulmini per inaugurare il nuovo Flash. Jesse EisenbergJeremy Irons saranno, rispettivamente, Lex Luthor e Alfred. Il film è diretto da Zack Snyder e scritto da Chris Terrio (Premio Oscar per Argo).

Suicide Squad
Da qui in poi entriamo in un territorio oscuro, di cui ancora si sa ben poco. Pochi dettagli e rumors, tanto da rendere indecifrabile la forma delle successive pellicole. Suicide Squad ne è un esempio. E’ stato confermato che il film sarà diretto da David Ayer (Fury; Training Day) e lancerà sul grande schermo il celebre gruppo di villain/antieroi raccolti un po’ da tutte le testate della DC. Secondo Latino Review i personaggi potrebbero essere: Blockbuster, Multiplex, Jaculi, Mindbogget, George Harkness / Captain Boomerang, Vixen e Deadshot.

La Warner starebbe attualmente avvicinando diversi attori di serie A al progetto, fra questi sarebbero “vicini a firmare” Will SmithTom Hardy e Margot Robbie. Mentre Ryan Gosling pare sia ancora indeciso sul da farsi.

Wonder Woman
Anche qui, le informazioni giunte sul web sono veramente poche e da prendere con le pinze. L’unica certezza è che a dare il volto dell’amazzone sarà Gal Gadot. Della trama si sa poco e nulla, se non che una bozza era stata scritta da David S. Goyer (Dark City; L’Uomo D’Acciaio) e che la storia dovrebbe oscillare fra passato e presente.

La Wonder Woman cinematografica, è stato ufficializzato dal produttore Charles Roven, sarà ispirata ai New 52, e dunque sarà una semidea figlia di Zeus.

Justice League – Part One
Primo troncone di un maxi evento che prenderà ben due film (forse tre, addirittura) e lancerà la celebre e attesa “Lega della Giustizia”, squadra di supereroi dai caratteri divini, formata per l’occasione da: Batman, Superman, Wonder Woman, Cyborg, Aquaman, Flash e (forse a fine film) Lanterna Verde.

jla-alex-ross-dc-comics-663195_1024_768I rumor vogliono che la trama sia incentrata sul conflitto con Brainiac, un extraterrestre deciso a distruggere per sempre Superman e forse burattinaio delle azioni di Lex Luthor del film Batman V Superman: Dawn of Justice. Lanterna Verde, qui completamente rebootato, dovrebbe comparire a fine film per mettere in guardia la Justice League di una minaccia ancor più grande, una minaccia che porta il nome di Darkseid. Un cliffangher in chiusura e ci si vede nel 2019 con la “Parte Due”.

Il film sarà diretto da Zack Snyder e, ancora una volta, scritto da Chris Terrio.

The Flash
Questo è un punto importante, per noi fan e anche per il CEO della Warner Bros. Il film è infatti stato usato come dichiarazione d’intenti sulla gestione universo cinematografico e televisivo. Il casting di Ezra Miller 3b7360e7e4c662475e26036f44d400c8(Noi Siamo Infinito) per la parte di Barry Allen/Flash segna infatti la separazione definitiva delle due realtà (in TV, ricordiamo, Barry è interpretato da Grant Gustin), promettendo una nuova e originale interpretazione del personaggio. La pellicola sarà strettamente legata agli eventi del primo film sulla Justice League e potrebbe essere ispirata alla serie Flashpoint.
Il casting ha destato molti dubbi fra le schiere di lettori del fumetto, c’è però da dire che Miller è un’attore capace e talentuoso, che sicuramente non avrà difficoltà a calarsi al meglio nei panni del velocista scarlatto.

Aquaman
Lo abbiamo atteso, alcuni si sono presi gioco di lui, ma Aquaman è qui (o lo sarà nel 2018) ed è pronto a “spaccare”! Jason Momoa tornerà a impugnare il suo tridente, in una storia ispirata sempre alle tematiche dei New 52 e della gestione di Geoff Johns. Jason-MomoaIl film potrebbe vedere la presenza dei personaggi di Mera, Orm e Black Manta.

La Warner starebbe corteggiando un regista “molto conosciuto e amato”

Shazam
Sempre di ispirazione New 52, il film dovrebbe essere incentrato sulle origini del Captain Marvel (questo nome creerà molta confusione, ne siamo certi), un figura mitica legata al 16enne Billy Batson. Pronunciando la formula “Shazam!” il bambino è immediatamente colpito da un fulmine magico che lo trasforma in un supereroe adulto con immensi poteri e le abilità di sei figure mitologiche.

Poco e nulla si sa sulla trama, unica certezza è che Dwayne “The Rock” Johnson interpreterà Black Adam, il villain del film.

Justice League – Part Two; Cyborg; Lanterna Verde
E’ ancora troppo presto per parlare di questi tre film, lontani temporalmente e narrativamente. Ciò che sappiamo è che il giovane Ray Fisher interpreterà Cyborg, personaggio poco conosciuto o sottovalutato ma figura centrale, nonché membro fondatore, della Justice League New 52. Per quanto riguarda Lanterna Verde non è ancora stato fatto alcun nome per il casting, certo è che il personaggio verrà completamente rebootato, scollegandosi una volta per tutte dal flop del 2009.

Che ne pensate? Entusiasti o delusi degli annunci?

Fonti: BusinessWire, ComicBookMovie

The following two tabs change content below.

lost2010

Itasiano grazie a Lost e X-Files dal 2009 e blogger dal 2014. Tentata (ma presto abbandonata) la via delle Scienze Umane e dell'Antropologia, mi sono lanciato nella Grafica Pubblicitaria, studiando contemporaneamente Sceneggiatura per Fumetto. Sono un nerd a 360 gradi, mastico di tutto. Pur conservando una certa predilezione per la fantascienza e il soprannaturale.
Torna su